Il film da vedere stasera, 7 novembre – Il primo cavaliere

Il primo cavaliere - Locandina
Il primo cavaliere – Locandina

Buongiorno amici e buon inizio settimana! Il film che abbiamo selezionato per questa sera ci riporta ai tempi di Re Artù ed i cavalieri della tavola rotonda: stiamo parlando de Il primo cavaliere (1995) del regista Jerry Zucker (Ghost) con Sean Connery, Richard Gere, Ben Cross e Julia Ormond, nei panni della splendida Ginevra.

Trama del film:

Uno dei cavalieri della Tavola Rotonda, Sir Malagant (Ben Cross), abbandona la corte di Camelot incendiando i villaggi di confine per sottomettere la coraggiosa regina di Leonesse, Ginevra (Julia Ormond). Ginevra ha intenzione di sposare Re Artù (Sean Connery), non solo per essere protetta, insieme al suo villaggio, ma anche perché lui era stato amico di suo padre, ora morto.

Mentre si trova in viaggio verso Camelot, Ginevra viene rapita dalle guardie di Malagant. Per salvarsi si lancia dalla carrozza nel bosco, inseguita dalle guardie. Sta per essere sopraffatta quando Lancillotto (Richard Gere), un giramondo abile con la spada e che si batte per denaro, la salva. Egli decide di portarla verso Camelot, dove Ginevra sposerà Artù.

Durante il tempo trascorso insieme, tuttavia, fra i due nascerà un sentimento, che Ginevra respinge con tutte le sue forze perché convinta che il matrimonio con Re Artù sia un suo preciso dovere. Arrivati a Camelot, i due si separano, ma Lancillotto decide di rimanere per partecipare ad una giostra di abilità di combattimento, organizzata fra i festeggiamenti delle imminenti nozze fra Re Artù e Ginevra, il cui vincitore avrà come premio un bacio della futura regina.

Pur vincendo, Lancillotto decide di non richiedere il premio promesso, limitandosi a baciarle la mano. Questo gesto, insieme alle sue abilità come combattente, persuadono Artù ad invitarlo ad unirsi ai cavalieri della Tavola Rotonda…

Appuntamento alle ore 21 in punto su Iris (canale 22).

Alcune curiosità sul film

  • Il cast eccellente ha consentito al film incassi non pensabili: circa 128 min di dollari.
  • Il film è stato girato in Inghilterra, Messico e Regno Unito.

Gli attori principali

Sean Connery
Sean Connery

Sir Thomas Sean Connery è nato a Edimburgo, il 25 agosto 1930 (86 anni)

Ha raggiunto la celebrità grazie al personaggio di James Bond, del quale è stato il primo interprete cinematografico; la sua incarnazione dell’Agente 007 in una fortunata serie di film è riconosciuta dalla quasi unanimità di critica e pubblico come la migliore in assoluto, e la sua immagine è diventata il simbolo del personaggio nato dalla penna di Ian Fleming.

In questo periodo ha lavorato anche con grandi registi, tra cui Alfred Hitchcock e Sidney Lumet, per poi dedicarsi a vari ruoli in film d’avventura, i più celebri sono Caccia a Ottobre RossoHighlander – L’ultimo immortale e Il nome della rosa, da cui vince il BAFTA al miglior attore protagonista e anche a personaggi più complessi in pellicole drammatiche come in Scoprendo Forrester.

È noto anche per l’interpretazione di Jimmy Malone, incorruttibile poliziotto irlandese, protagonista del film di Brian De Palma The Untouchables – Gli intoccabili, grazie al quale ha vinto l’Oscar al miglior attore non protagonista e un Golden Globe per il miglior attore non protagonista.

Richard Gere
Richard Gere

Richard Tiffany Gere è nato a Filadelfia, il 31 agosto 1949 (67 anni)

Nato da genitori d’origine anglo-irlandesi, il padre era un agente d’assicurazioni e la madre era una casalinga. Inizia così la carriera di attore nel 1973, quando viene scritturato per la rappresentazione teatrale di Grease.  Raggiunge la popolarità internazionale nel 1980, grazie all’ottimo American Gigolò, consacrandosi come il nuovo sex-symbol del cinema americano degli anni ottanta.

La definitiva consacrazione arriva nel 1990 quando gira il romantico Pretty Woman, a fianco di Julia Roberts. Nel 1991 sposa l’attrice Cindy Crawford (di 17 anni più giovane), da cui divorzia nel 1995. Nel 2002 sposa l’attrice Carey Lowell, dalla quale aveva avuto un figlio. Nel settembre 2013, la coppia si separa dopo 11 anni.

Attualmente ha una compagna più giovane di lui di 34 anni.  E’ buddista praticante, nonché attivo sostenitore della figura politica del Dalai Lama. Molto attivo a livello umanitario, ha spesso messo la sua immagine al servizio di cause umanitarie.

Ben Cross
Ben Cross

Ben Cross è nato a Londra, il 16 dicembre 1947 (69 anni)

Ben Cross è principalmente noto per aver interpretato il personaggio dell’atleta ebreo Harold Abrahams protagonista del film Premio Oscar 1981 Momenti di gloria.

Nel 1978 recita nel ruolo dell’avvocato Bill Flynn nel musical Chicago, ricevendo una nomination al Laurence Olivier Awards al miglior attore in un musical.

Dopo la fama internazionale per Momenti di gloria si è trovato a recitare in ruoli da caratterista, ed in film minori, o in ruoli per la TV, ad esempio il telefilm inglese andato in onda nel 1984 Padiglioni lontani tratto dall’omonimo libro di Mary Margaret Kaye.

Ha interpretato il ruolo del cattivo Malagant nel film del 1995 Il primo cavaliere di Jerry Zucker. È tornato a recitare in un film blockbuster nel 2009, interpretando Sarek in Star Trek.

Julia Ormond
Julia Ormond

Julia Karin Ormond è nata a Epsom, UK il 4 gennaio 1965 (51 anni).

Dopo un riconoscimento nel 1989 come migliore debuttante, comincia la sua carriera in televisione con la serie tv Traffik.

Nel 1993 recita nel suo primo film, The Baby of Mâcon, per la regia di Peter Greenaway. In seguito inizia una promettente carriera hollywoodiana, dove recita al fianco di Brad Pitt in Vento di passioni, di Richard Gere e Sean Connery ne Il primo cavaliere e di Harrison Ford in Sabrina, ruolo che fu di Audrey Hepburn nell’omonimo film del 1954.

Ottiene il ruolo di Smilla Jasperson nel film Il senso di Smilla per la neve, tratto dall’omonimo romanzo di Peter Hoeg. In questo film diede, secondo molti, la sua miglior interpretazione.

Dopo un periodo di piccoli ruoli e alcuni insuccessi, le luci della ribalta arrivano nel 2010 quando si aggiudica l’Emmy Award con Temple Grandin – Una donna straordinaria.

È stata sposata con Rory Edwards, attore conosciuto sul set teatrale di Cime tempestose, dal 1989 al 1994. Dal 1999 è sposata con Jon Rubin, attivista politico, dal quale ha avuto una figlia, Sophie, nata nel 2004.

Trailer del film

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia.