Il film da vedere stasera, 6 ottobre – un’ottima annata

Un’ottima annata - Locandina
Un’ottima annata – Locandina

Cari amici, questa sera film leggero, in compagnia di Russel Crowe, Abbie Cornish e Marion Corillard. Parliamo di Un’ottima annata (2006) diretto dal pluripremiato Ridley Scott (Alien, Blade Runner, Thelma & Louise, Soldato Jane, Il gladiatore, American Gangster).

Trama del film:

Max Skinner (Russel Crowe) è un broker londinese molto attaccato al suo lavoro, cinico e convinto che “vincere non è tutto: è l’unica cosa”. È orfano ed ha passato gran parte della sua infanzia in Provenza presso lo zio Henry.

Un giorno, lo zio muore senza lasciare un testamento e Max si ritrova unico erede della tenuta con vigneto Château La Siroque. Parte dunque alla volta della nuova eredità inizialmente intenzionato a venderla e a capitalizzarne il valore.

Mentre guida per le strade della Provenza parlando al cellulare, investe senza rendersene conto una donna, Fanny Chenal (Marion Cotillard), la proprietaria del bistrot del paese.

Il giorno dopo deve ripartire per Londra, e mentre fotografa la tenuta per i possibili compratori cade per sbaglio in una piscina vuota; viene trovato da Fanny, che, per vendicarsi della caduta causata da Max con la macchina, riempie la piscina.

Dopo alcune ore Max riesce ad uscire, ma il suo incontro a Londra è saltato ed è stato sospeso per una settimana, che decide di trascorrere nella tenuta dello zio.

Le sorprese però non finiranno qui: alla tenuta si presenterà Christie Roberts, una ragazza americana che dice di essere la figlia illegittima di Henry e quindi unica erede per la legge francese…

appuntamento alle ore 21.15 su Rete 4!

Alcune curiosità sul film

  • La sceneggiatura non originale è tratta dal romanzo omonimo di Peter Mayle.
  • Quando Max arriva al vigneto per la prima volta, si china, raccoglie un po’ di terra, se la strofina sulle mani e l’annusa. La scena è una citazione de Il Gladiatore e Russell Crowe la ripete anche in Robin Hood.
  • Il film è ambientato a Gordes e Bonnieux in Provenza, una regione del sud-est della Francia
  • le scene nel vigneto sono state girate a Château La Canorgue nell’area di Luberon, sempre in Provenza, durante la vendemmia del 2005.
  • Il budget di produzione è stato di 35 milioni di dollari. Con un incasso di circa 42 milioni, ha avuto un risicato margine di guadagno, secondo gli standard holliwoodiani.

Gli attori principali

Russell Crowe
Russell Crowe

Russell Ira Crowe è nato a Wellington, Nuova Zelanda, il 7 aprile 1964 (52 anni).

Dopo aver partecipato a numerose serie televisive e soap opera come Neighbours, ottiene la parte di protagonista in alcuni film australiani tra cui Skinheads, nel 1992, per il quale ottiene il premio come miglior attore protagonista dall’Australian Film Institute.

Nel 2001 è nel film di Ron Howard A Beautiful Mind: per la sua interpretazione, Crowe conquista il Golden Globe e il BAFTA Award come miglior attore protagonista.

Ha vinto un Premio Oscar nel 2001 come migliore attore protagonista per Il gladiatore ed è stato iscritto fra le celebrità della Hollywood Walk of Fame.

Nel 2005, è protagonista di Cinderella Man – Una ragione per lottare di Ron Howard; qui riceve la sua quinta candidatura ai Golden Globe. Poi nel 2006 è protagonista di Un’ottima annata – A Good Year di Ridley Scott.

Nel tempo libero, Russell Crowe è anche un apprezzato cantante, e con la sua band si è esibito, tra l’altro, al Festival di Sanremo 2001.

Crowe si è più volte reso noto anche per il carattere aggressivo, che lo ha portato ad avere problemi con la legge, come l’arresto nel 2005 per aver scaraventato un telefono addosso al portiere di un albergo di New York. Crowe è un appassionato di calcio.

È attualmente co-proprietario dei QPR, la squadra di calcio più famosa nella storia del campionato australiano ed è un appassionato tifoso degli All Blacks neozelandesi.

Nel 2012, dopo nove anni di matrimonio, si separa dalla cantante Danielle Spencer. I due si frequentavano dal 1989 e avevano recitato insieme sul set di The Crossing (1990). Si erano sposati il 7 aprile 2003 e avevano avuto due figli.

Marion Cotillard
Marion Cotillard

Marion Cotillard è nata a Parigi, il 30 settembre 1975 (41 anni).

Attratta dal lavoro dei genitori (entrambe nel mondo dello spettacolo), Marion cominciò a recitare durante l’infanzia nelle commedie del padre e negli spettacoli degli amici di famiglia.

La partecipazione a Taxxi nel 1998, nonché ai seguiti Taxxi 2 (2000) e Taxxi 3 (2003), le ha garantito notorietà nel paese d’origine, al quale è rimasta artisticamente legata nella prima fase della sua carriera.

Ha raggiunto fama a livello internazionale per le collaborazioni con registi come Tim Burton, Ridley Scott, Christopher Nolan, Woody Allen.

Nel 2007, la sua interpretazione della cantante Édith Piaf in La vie en rose le è valsa, tra gli altri riconoscimenti, l’Oscar alla miglior attrice (il primo in assoluto per una performance in lingua francese), il BAFTA alla migliore attrice protagonista, il Premio César per la migliore attrice e il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale.

Nel 2015 riceve una seconda nomination agli Oscar come miglior attrice per la sua interpretazione in Due giorni, una notte di Jean-Pierre e Luc Dardenne. E’ stata legata sentimentalmente all’attore Julianne Rassam, morto suicida nel 2002 a soli 33 anni. Ha un figlio con l’attore  Guillaume Canet.

Abbie Cornish
Abbie Cornish

Abbie Cornish è nata a Lochinvar, Australia, il 7 agosto 1982 (34 anni).

È nota per aver interpretato il ruolo di Candy nel film Paradiso + Inferno del 2006, accanto ad Heath Ledger.

L’anno dopo ha preso parte ad Elizabeth: The Golden Age. Nel 2009 è stata protagonista di Bright Star, film di Jane Campion sulla vita del poeta John Keats e sulla sua storia d’amore con Fanny.

Nel 2011 è tra i protagonisti di W.E. – Edward e Wallis, pellicola diretta da Madonna. È stata più volte menzionata come La nuova Nicole Kidman, per la sua somiglianza con la collega.

Trailer del film

Se avete già visto il film, potete vedere in alternativa Oggi sposi, niente sesso (2003) in onda su Tv8 (canale 8) alle 21.15.

fonti citate nell’articolo: Wikipedia