Il film da vedere stasera, 6 maggio – Training day

Cari amici, il film che vi proponiamo di vedere stasera è un Thriller ad alta tensione: Training Day (2001) interpretato dai grandissimi Denzel Washington ed Ethan Hawke, diretti da Antoine Fuqua.

Il film è stato presentato fuori concorso alla 58ª edizione del Festival di Venezia; per la sua interpretazione, Washington ha vinto il premio Oscar per il miglior attore protagonista nel 2002 mentre Ethan Hawke ha ricevuto la nomination come miglior attore non protagonista.

Trama

Il giovane poliziotto Jake Hoyt (Ethan Hawke), per il suo primo giorno di servizio, viene affiancato all’esperto e pluridecorato Alonzo Harris (Denzel Washington), il quale deve valutare se Hoyt sia idoneo a far parte della famigerata squadra antidroga della polizia di Los Angeles.

I due hanno approcci molto diversi al loro mestiere: mentre infatti Jake rispetta alla lettera il manuale ed è animato dal senso di giustizia che ogni poliziotto dovrebbe seguire, Alonzo preferisce confondersi con la strada, a bordo della sua Chevy Monte Carlo del ’79 nero lucido ed adottare un modo di fare molto più pratico.

La giornata scorre frenetica: i due fermano degli studenti che hanno appena comprato marijuana da uno spacciatore ma Alonzo non li arresta, sequestra loro la droga e, una volta in macchina, chiede a Jake di fumarla, dicendogli che un buon poliziotto dell’antidroga “deve averla nel sangue”.

All’inizio Jake rifiuta ma sotto la minaccia di essere escluso dalla squadra cede, non sapendo tuttavia che il contenuto della pipa però non è marijuana ma la potentissima PCP. Successivamente i due si recano a casa di uno spacciatore di alto rango, Roger (Scott Glenn), con cui Alonzo intrattiene strani e stretti rapporti.

Alonzo trascina Jake sempre più nel mondo della strada, strappando a uno spacciatore disabile di nome Blue, informazioni su un trafficante chiamato “Sandman”. Successivamente si reca a casa di Sandman per effettuare una perquisizione senza mandato ma, vista la reazione della moglie, Jake inizia a sospettare che Alonzo fosse alla ricerca non della droga del trafficante ma del suo denaro…

Successivamente i due si recano in un ristorante ad incontrare tre poliziotti di grado elevato, Stan Gursky, Doug Rosselli e Lou Jacobs, soprannominati “i Re Magi”: Jack intuisce che il collega ha problemi relativi a un evento successo a Las Vegas e che ha bisogno di soldi e i tre, in cambio di 40.000 dollari, gli consentono di avere il mandato di arresto per Roger.

Alonzo riunisce la sua squadra e, una volta sequestrato il denaro di Roger, lo uccide sotto gli occhi di Jake, il quale, contrariamente agli altri poliziotti, rifiuta di trattenere una parte dei soldi. I quattro colleghi vorrebbero uccidere Jake ma Alonzo li ferma e, dopo aver minacciato di screditarlo a causa del PCP ancora presente nel suo sangue, lo porta a casa di Smiley, un gangster di sua conoscenza, e con una scusa si allontana.

Smiley racconta a Jake che Alonzo a Las Vegas ha ucciso un componente della mafia russa e che entro mezzanotte deve portare loro un milione di dollari per riscattare la sua vita e che il denaro che il poliziotto gli ha portato è per ucciderlo…

Alcune curiosità

– La parte di Alonzo Harris era stata originariamente offerta a Mel Gibson ma poi fu scelto Washington, la cui interpretazione ha raccolto ampi consensi della critica.

– Fuqua voleva che Training Day apparisse più autentico possibile e per questo lo ha girato in alcuni dei peggiori quartieri di Los Angeles, ottenendo persino il permesso dalle gang di girare nel famigerato quartiere di case popolari di Imperial Courts.

– Il Quality Cafe, ripreso nelle scene iniziali, appare in molti film tra cui SevenGhost WorldFuori in 60 secondi e Prova a prendermi.

– Nel film appaiono anche gli artisti musicali Dr. Dre, Snoop Dogg e Macy Gray.

Non perdete l’appuntamento su Iris (canale 22) alle ore 21 in punto!

Se avete già visto Training Day, ma volete comunque vedere un thriller di ottima fattura, allora non perdete Schegge di paura (1996) con Richard Gere su Nove (canale9) alle ore 21.15.

Fonte: Wikipedia

CONDIVIDI