Il film da vedere stasera, 31 agosto – Frost/Nixon – il Duello

Frost-Nixon - Locandina
Frost-Nixon – Locandina

Buongiorno amici! questa sera il film è culturale: abbiamo scelto Frost/Nixon – il duello (2008) diretto Ron Howard (Cocoon, Apollo 13, A Beautiful Mind, Il codice da Vinci, Angeli e demoni ) ed interpretato da Frank Langella, Michael Sheen e Kevin Bacon.

Trama del film: 

Stati Uniti, 1974: il Presidente degli Stati Uniti, il Repubblicano Richard Nixon, si dimette dalla carica in seguito all’inchiesta relativa al cosiddetto scandalo Watergate. Interessato alla questione, David Frost, un giornalista britannico, decide di offrire un lauto compenso all’ex presidente per un’intervista.

Solo nel 1977 Nixon accetta di farsi intervistare, allo scopo di riabilitare la sua immagine e riottenere la fama e la gloria perduta. Per l’uomo politico e per il suo staff l’occasione è quindi straordinaria. Frost ha fama di abile intervistatore ma è considerato più affine al mondo dell’entertainment che non a quello di cui Nixon ha fatto parte.

Il 23 marzo 1977, Frost parte per la California, dove l’ex-presidente si è ritirato a vita privata, sborsando 200 mila dollari e giocandosi l’intera carriera… riuscirà Frost a mettere in difficoltà l’ex-presidente ed inchiodarlo alle sue colpe? scopritelo questa sera alle ore 21.10 su La 7 (canale 7).

Alcune curiosità

  • Il film ha ottenuto cinque candidature agli Oscar 2009, tra cui miglior film, miglior regista e miglior attore protagonista.
  • Nixon è stato l’unico presidente statunitense della storia a dimettersi dalla carica, per anticipare l’imminente impeachment in seguito allo scandalo Watergate.
  • Nixon fu anche il primo presidente degli Stati Uniti nato sulla West Coast, ossia nel settore americano affacciato sull’Oceano Pacifico: Barack Obama è il secondo.
  • Al termine del secondo mandato di Eisenhower, Nixon si candidò alla presidenza, ma nelle elezioni del 1960 fu sconfitto dal candidato democratico John Fitzgerald Kennedy.
  • È definito anche il “presidente della luna”, in quanto tutti gli allunaggi da Apollo 11 (16/07/1969), fino al’ Apollo 17 (17/12/1972), sono avvenuti sotto la sua presidenza.
  • Nixon aveva lasciato un’esplicita disposizione di rifiutare un funerale di Stato, qualora fosse stato concesso. L’allora presidente Bill Clinton, con un gesto a sorpresa, ordinò di mettere a mezz’asta tutte le bandiere nazionali nel Paese e chiese che gli fossero resi gli onori militari.

Gli attori principali

Frank Langella
Frank Langella

Frank A. Langella Jr. è nato a Bayonne, USA il 1º gennaio 1938. (78 anni).

Di origini italiane, è alto ben 193 centimetri. La sua figura è indissolubilmente legata a quella del Conte Dracula, personaggio che ha interpretato nel 1979 nel film di John Badham, Dracula. Nel 2009 è stato candidato al Premio Oscar per la sua interpretazione di Richard Nixon nel film Frost/Nixon – Il duello. Assieme a Christopher Lee e Richard Roxburgh, è uno dei pochi attori che ha interpretato sia Dracula che Sherlock Holmes. Dal 1977 al 1996 è stato sposato con Ruth Weil, con la quale ha avuto due figli. Successivamente ha convissuto con la collega Whoopi Goldberg dal 1996 al 2001.

Michael Sheen
Michael Sheen

Michael Christopher Sheen è nato a Newport, Galles, il 5 febbraio 1969 (47 anni).

Nasce a Newport ma cresce a Port Talbot. Da piccolo è un grande tifoso del Liverpool e sogna di fare il calciatore professionista. Gioca con successo in una squadra locale, ma poi la passione per la recitazione prende il sopravvento. Nel 1995 debutta al cinema nel film di Oliver Parker Othello, dove interpretava Ludovico. Nel 2003, inizia ad avvicinarsi alle produzioni hollywoodiane interpretando il Lycans Lucien in Underworld, ruolo che ricopre anche nel prequel: Underworld – La ribellione dei Lycans (2009). Dopo aver recitato al fianco di Leonardo DiCaprio in Blood Diamond – Diamanti di sangue, interpreta il giornalista David Frost nell’adattamento cinematografico dell’opera teatrale Frost/Nixon, che aveva già rappresentato a teatro con Frank Langella. Ha una figlia, Lily Mo, nata il 31 gennaio 1999 dalla relazione durata otto anni con l’attrice Kate Beckinsale.

Kevin Bacon
Kevin Bacon

Kevin Norwood Bacon è nato a Filadelfia, USA, l’8 luglio 1958 (58 anni).

Nasce in Pennsylvania da madre insegnante e da padre urbanista. A soli 13 anni, deciso a diventare un attore, lascia la famiglia per 4 anni e si trasferisce a New York, dove diventa uno dei più giovani studenti del Circle in the Square Theater School. Nel 1982 vince un Obie Award per uno spettacolo a Broadway, Slab Boys, dove lavora accanto agli allora sconosciuti Sean Penn e Val Kilmer. Nel 1991 interpreta il ruolo del prostituto gay nel film ad alto budget JFK – Un caso ancora aperto di Oliver Stone. Interpreta poi Codice d’onore, con Tom Cruise e Jack Nicholson, The River Wild – Il fiume della paura con Meryl Streep, SleepersApollo 13L’uomo senza ombraL’isola dell’ingiustizia – AlcatrazMystic RiverIn the CutFalse verità, e Frost/Nixon. Sposato con l’attrice Kyra Sedgwick, ha due figli.

Trailer del film

Se avete già visto il film potete vedere in alternativa Diana – La storia segreta di Lady D, in onda su Canale 5 alle 21.11.

Fonti: Wikipedia

CONDIVIDI