Il film da vedere stasera, 30 ottobre – Les Misérables

Les Misérables - Locandina originale
Les Misérables – Locandina originale

Buona Domenica amici! gran filmone per stasera (anche nella durata ;-): parliamo di Les Misérables (2012) diretto da Tom Hooper (Red DustIl maledetto UnitedLes Misérables e Il discorso del Re) con, Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway e Amanda Seyfried.

Trama del film:

1815. Nella prigione di Tolone, in Francia, il prigioniero 24601, il cui vero nome è Jean Valjean (Hugh Jackman), viene rilasciato da una guardia carceraria, Javert (Russel Crowe), dopo esser stato condannato ai lavori forzati per 19 anni per aver rubato un tozzo di pane per sfamare sua sorella e il figlio di quest’ultima.

Javert consegna a Valjean un foglio che denota quest’ultimo come un uomo pericoloso e che di conseguenza lo renderà un emarginato. Infatti, nessuno ospita Valjean, fino a quando, giunto a Digne, viene invitato dal Vescovo Myriel.

Nonostante l’ospitalità dell’uomo, Valjean gli ruba l’argenteria e fugge, non riuscendo però a farla franca. Di fronte alle guardie, il vescovo finge di aver consegnato lui stesso l’argenteria a Valjean e gli dona anche due candelabri d’argento. Valjean, pieno di vergogna ed umiliazione verso sé stesso, decide di diventare un uomo migliore.

1823. Otto anni dopo Valjean ha assunto la falsa identità del Signor Madeleine, diventando sindaco e proprietario di una fabbrica a Montreuil-sur-Mer. Una delle operaie della sua fabbrica, Fantine (Anne Hathaway), viene licenziata perché madre di una bambina pur non essendo sposata.

Per poter continuare ad inviare soldi ai malvagi locandieri Thénardier che ospitano la piccola Cosette, Fantine vende i suoi capelli, due molari e infine sé stessa, diventando una prostituta. Triste e povera, Fantine comincia ad ammalarsi. Intanto Valjean scopre che un innocente che gli assomiglia sarà condannato perché scambiato per lui, e dopo una notte di tormento decide di rivelare di essere lui Jean Valjean.

Mentre Javert si mette sulle sue tracce, Valjean raggiunge Fantine promettendole di avere cura di Cosette. Fantine muore, e subito dopo arriva Javert che attacca Valjean deciso ad arrestarlo. Dopo un breve duello, Valjean riesce a fuggire. Va dai Thénardier e, dopo averli pagati profumatamente, prende con sé la piccola Cosette, lasciando la città…

Appuntamento alle

Alcune curiosità sul film

  • Tom Hooper ha dichiarato che una delle condizioni per la realizzazione del film fosse la partecipazione di Hugh Jackman
  • . Le scenografie della Parigi del XIX secolo sono state costruite all’interno del Richard Attenborough Stage dei Pinewood Studios.
  • Su espressa volontà del regista, i brani della colonna sonora eseguiti dagli attori accompagnati da un pianoforte sono stati registrati dal vivo sul set durante le riprese del film.
  •  Complessivamente il film ha incassato oltre 441.809.770 dollari. Il grande incasso permise al film di essere, dal 2012 al 2014 il più grande incasso di sempre per un film non di produzione americana, superando lo 007 La morte può attendere.
  • Candidato a 8 Oscar, ne ha vinti 3 (Miglior attrice non protagonista a Anne Hathaway, Miglior trucco e Miglior Sonoro).

Gli attori protagonisti

Hugh Jackman
Hugh Jackman

Hugh Michael Jackman è nato a Sydney, il 12 ottobre 1968 (48 anni).

Attivo sia al cinema che a teatro, in particolare nei musical, è particolarmente noto per aver interpretato Wolverine nella saga cinematografica degli X-Men (2000-17). La sua carriera annovera ruoli da protagonista in molti film di successo, tra cui Kate & Leopold (2001) (per il quale ha ricevuto una candidatura ai Golden Globe), Scoop di Woody Allen (2006), The Fountain di Darren Aronofsky (2006), The Prestige di Christopher Nolan (2006) e Australia di Baz Luhrmann (2008).

Nel 2013 ha ottenuto il plauso della critica per la sua interpretazione di Jean Valjean nel film musicale Les Miserables, per il quale ha ottenuto una candidatura per l’Oscar al miglior attore, ai BAFTA e agli Screen Actors Guild. In campo teatrale, ha vinto nel 2004 un Tony Award come miglior attore protagonista in un musical e un Drama Desk Award per The Boy from Oz. Ha successivamente vinto un Tony Award Speciale.

Sposato con l’attrice Deborra-Lee Furness, ha due figli adottivi.

Russell Crowe
Russell Crowe

Russell Ira Crowe è nato a Wellington, Nuova Zelanda, il 7 aprile 1964 (52 anni).

Dopo aver partecipato a numerose serie televisive e soap opera come Neighbours, ottiene la parte di protagonista in alcuni film australiani tra cui Skinheads, nel 1992, per il quale ottiene il premio come miglior attore protagonista dall’Australian Film Institute.

Nel 2001 è nel film di Ron Howard A Beautiful Mind: per la sua interpretazione, Crowe conquista il Golden Globe e il BAFTA Award come miglior attore protagonista.Ha vinto un Premio Oscar nel 2001 come migliore attore protagonista per Il gladiatore ed è stato iscritto fra le celebrità della Hollywood Walk of Fame.

Nel 2005, è protagonista di Cinderella Man – Una ragione per lottare di Ron Howard; qui riceve la sua quinta candidatura ai Golden Globe. Nel tempo libero, Russell Crowe è anche un apprezzato cantante, e con la sua band si è esibito, tra l’altro, al Festival di Sanremo 2001.Crowe si è più volte reso noto anche per il carattere aggressivo, che lo ha portato ad avere problemi con la legge, come l’arresto nel 2005 per aver scaraventato un telefono addosso al portiere di un albergo di New York. Crowe è un appassionato di calcio.

È attualmente co-proprietario dei QPR, la squadra di calcio più famosa nella storia del campionato australiano ed è un appassionato tifoso degli All Blacks neozelandesi. Nel 2012, dopo nove anni di matrimonio, si separa dalla cantante Danielle Spencer. I due si frequentavano dal 1989 e avevano recitato insieme sul set di The Crossing (1990). Si erano sposati il 7 aprile 2003 e avevano avuto due figli.

Anne Hathaway
Anne Hathaway

Anne Jacqueline Hathaway è nata a New York, 12 novembre 1982 (34 anni).

Ha ottenuto il riconoscimento pubblico per i suoi ruoli da protagonista in noti film, quali Pretty Princess (2001), Principe azzurro cercasi (2004), Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella (2004), I segreti di Brokeback Mountain (2005), Il diavolo veste Prada (2006), Amore & altri rimedi (2010), Alice in Wonderland (2010), Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012), Interstellar (2014), e in precedenza nel film Rachel sta per sposarsi (2008), per il quale ha ricevuto la sua prima candidatura per l’Oscar alla miglior attrice.

Nel 2012 ha ottenuto enormi consensi per la sua interpretazione di Fantine nel film Les Misérables, per il quale si aggiudica l’Oscar alla miglior attrice non protagonista, il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista, il BAFTA alla migliore attrice non protagonista e lo SAG Award per la migliore attrice non protagonista cinematografica.

Nel 2004 la Hathaway ha iniziato una relazione sentimentale con l’affarista immobiliare italiano Raffaello Follieri, partecipando come componente del consiglio di amministrazione della Fondazione di beneficenza di Follieri, che si occupava sulla fornitura delle vaccinazioni per i bambini dei paesi del terzo mondo.

Nel giugno 2008, Follieri venne indagato dalla IRS per illecite e oscure procedure sulla gestione della società e per frode nei confronti degli investitori. La Hathaway decise quindi di troncare immediatamente la relazione per non rischiare di vedere danneggiata la propria carriera di attrice. Follieri venne condannato a quattro anni e mezzo di carcere.

Amanda Sayfried
Amanda Sayfried

Amanda Michelle Seyfried è nata a Allentown, 3 dicembre 1985 (31 anni).

Amanda inizia la sua carriera come modella, ad undici anni. Nel 2000 debutta come attrice nel mondo delle soap opera, partecipando a Così gira il mondo e in seguito a La valle dei pini.

Dal 2004 al 2006 interpreta Lilly Kane nella serie televisiva Veronica Mars; inoltre è comparsa in altre serie televisive come Law & Order – Unità vittime specialiDr. House – Medical Division e CSI – Scena del crimineWildfire. Nel 2005 ottiene un ruolo nel film 9 vite da donna

Nel 2010  si reca in Italia, nella città di Verona, per girare il film Letters to Juliet. Nel 2012 interpreta Cosette da adulta nel film Les Misérables di Tom Hooper, a fianco di Hugh Jackman e Russell Crowe. Nel film Seyfried dimostra di possedere una voce da soprano di coloratura.

Nel marzo 2016 inizia una relazione con Thomas Sadoski, con cui si fidanza ufficialmente nel settembre dello stesso anno.

Trailer del film

Se avete già visto il film, oppure volete vedere qualcosa di più “light” allora non perdete Che pasticcio, Bridget Jones! in onda su La5 (canale 30) alle 21.10.

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia

CONDIVIDI