Il film da vedere stasera, 30 luglio – Miami Vice

Miami Vice, Locandina originale
Miami Vice, Locandina originale

Cari amici, questa sera appuntamento con il grande cima d’azione con Miami Vice (2006), diretto da Michael Mann (Manhunter – Frammenti di un omicidio, Heat – La sfida, Alì), con Colin Farrell e Jamie Foxx, tratto dalla omonima serie cult anni ’80.

Trama del film

Dopo il suicidio di un informatore passato dalla polizia di Miami all’FBI, due detective della polizia di Miami, Sonny Crockett (Colin Farrell) e Ricardo Tubbs detto “Rico” (Jamie Foxx), vengono scelti dall’FBI per infiltrarsi all’interno di un’organizzazione criminale sudamericana che ha l’incarico di trasportare carichi di droga nel territorio degli Stati Uniti.

Coadiuvati dalla loro squadra, i due portano avanti l’operazione, ma intanto Crockett inizia una relazione proibita con Isabella, la donna del gelido e spietato capo dell’organizzazione, Arcangel de Jesus Montoya. Non fidandosi dei due poliziotti, José Yero, braccio destro di Montoya, ordina il rapimento della fidanzata di Tubbs, Trudy, anche lei poliziotta della stessa squadra… appuntamento alle ore 21.10 su Italia 2 (canale 35).

Alcune curiosità sul film

  • Nella serie tv, il tenente della polizia di Miami Martin Castillo era ispanico, mentre nel film è afroamericano.
  • Il nome della serie, non tradotto nella versione italiana, significa letteralmente Il vizio di Miami.
  • Nella serie Tv anni ’80, i protagonisti giravano a bordo di  una Ferrari Testarossa color bianco. Qui invece è utilizzata una Ferrari F430 Spider.
  • Durante la prima stagione fu utilizzata una replica della Ferrari 365 GTS/4 Daytona Spyder, assemblata utilizzando come base una Chevrolet Corvette. La leggenda racconta che per far cessare questa situazione imbarazzante, Enzo Ferrari avesse donato due autentiche Ferrari.

Gli attori protagonisti

Colin Farrell
Colin Farrell

Colin James Farrell è nato a Castleknock, in Irlanda, il 31 maggio 1976 (40 anni).

Ultimogenito di quattro figli, il padre è un ex calciatore professionista. Appena maggiorenne Colin decide di trascorrere un anno in Australia. Durante il suo soggiorno viene perfino arrestato per sospetto omicidio; trattandosi di uno scambio di persone, viene rilasciato. E’ grazie al ruolo di Roland Bozz in Tigerland di Joel Schumacher, che Colin entra nel mondo di Hollywood. Nel 2003 ottiene il ruolo di protagonista ne La regola del sospetto, collaborando con Al Pacino, che lo definisce “il migliore attore della sua generazione”. Nel 2005, terminate le riprese del film Miami Vice, è volontariamente entrato in un centro di riabilitazione per disintossicarsi da cocaina, ecstasy e alcolici.

Jamie Foxx
Jamie Foxx

Jamie Foxx, nome d’arte di Eric Marlon Bishop  è nato a Terrell, in Texas, il 13 dicembre 1967 (49 anni).

Prima di approdare sul grande schermo, Foxx ha recitato in diverse sit-com televisive. Il primo ruolo di un certo spessore è stato quello del quarterback stella di una squadra di football americano nel film di Oliver Stone Ogni maledetta domenica (1999). Foxx ha lavorato in numerose pellicole, raggiungendo il grande successo internazionale nel 2004 grazie al film d’azione Collateral di Michael Mann. Foxx è anche un cantante, ed ha riscosso un buon successo anche in questo campo. Nel 2005 conquista l’oscar per migliore attore protagonista, per il film Ray (2004).

Trailer del film

Come alternativa al film, possiamo consigliarvi Il talento di Mr.Ripley (1999) con Matt Damon, in onda su Paramount Channel (canale 27) alle 21.10.

Fonti: Wikipedia

CONDIVIDI