Il film da vedere stasera, 30 agosto – Non è mai troppo tardi

thumb_movie-non-e-mai-troppo-tardiBuongiorno amici, questa sera Rete4 ci regala un piccolo capolavoro: Non è mai troppo tardi (2007) di Rob Reiner (Harry ti presento Sally, Misery non deve morire, Codice d’onore) con due grandi del cinema internazionale: Morgan Freeman e Jack Nicholson.

Trama del film

Edward Cole (Jack Nicholson) è un ricchissimo magnate dell’industria. Carter Chambers (Morgan Freeman) è, invece, un umile meccanico afroamericano di 66 anni. Entrambe sono malati terminali di cancro e si trovano a condividere la stessa stanza di ospedale.

Nonostante le differenti origini e classi sociali ed i naturali dissidi iniziali, sono entrambi determinati a non subire passivamente il loro destino. Insieme compilano una lista di cose da fare prima di morire (A Bucket List in inglese). Si tratta di desideri non realizzati durante la vita ed idee strambe che entrambi hanno coltivato segretamente nei propri cuori ma che non hanno realizzato, per pigrizia (Edward) e per mancanza di denaro (Carter).

Per riuscire a realizzare i loro sogni, fuggono dall’ospedale e si imbarcano insieme in un’avventura straordinaria. Lungo il percorso, oltre a depennare dalla lista le esperienze compiute, i due uomini impareranno anche a riscoprire se stessi e le gioie della vita prima che per loro sia troppo tardi… appuntamento alle ore 21.15 su Rete4!

Alcune curiosità sul film

  • Non è mai troppo tardi è stato un grande successo al botteghino: ha totalizzato circa 180 milioni di dollari di incasso a fronte di un budget di circa 45.
  • Il film è stato inserito nella lista dei dieci migliori film del 2007 dalla National Board of Review
  • Ad interpretare il figlio di Carter è Alfonso Freeman, il vero figlio di Morgan Freeman.
  • Prima di fare l’attore, Morgan Freeman ha veramente lavorato come meccanico.

Gli attori principali

Jack Nicholson
Jack Nicholson

Jack Nicholson, nome d’arte di John Joseph Nicholson è nato a Neptune City, il 22 aprile 1937 (79 anni)

Jack Nicholson venne a conoscenza della verità sulla propria famiglia solo nel 1974, all’età di trentasette anni, grazie a un giornalista del noto quotidiano Time, che stava facendo delle ricerche su di lui. L’attore scoprì così di essere figlio di June Nicholson, la donna che aveva sempre creduto essere sua sorella, mentre quella che credeva fosse sua madre era in realtà sua nonna. A diciassette anni decide di trasferirsi a Los Angeles, dove inizia la sua carriera nel mondo del cinema. È attualmente l’attore che detiene il record di candidature al Premio Oscar, ben 12, e 3 vinti. Per questo è considerato uno dei maggiori interpreti della storia del cinema mondiale. È stato per decenni vicino di casa di Marlon Brando; dopo la sua morte, ne ha acquistato la villa, tuttavia manifestando in seguito l’intenzione di abbatterla. Ha 5 figli avuti da 4 donne diverse.

Morgan Freeman
Morgan Freeman

Morgan Freeman è nato a Memphis (USA) il 1º giugno 1937 (79 anni).

Figlio di un barbiere e di una donna delle pulizie, si è dedicato al teatro sin da piccolo. Nel 1955 decise di lasciare la recitazione per fare il meccanico nella U.S. Air Force. Torna a recitare e nel 1988 riceve la sua prima nomination al Premio Oscar, come miglior attore non protagonista per Street Smart – Per le strade di New York. Nel 1995 riceve una candidatura al Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico e all’Oscar al miglior attore per la sua interpretazione in Le ali della libertà, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King. Nel 2005, alla sua quarta candidatura, riesce a vincere l’Oscar al miglior attore non protagonista per il film Million Dollar Baby, diretto da Clint Eastwood. Il 9 giugno 2011 ha ricevuto dall’American Film Institute l’AFI Life Achievement Award, prestigioso premio alla carriera già conferito, tra gli altri, ad artisti del calibro di Jack Nicholson, Al Pacino, Robert De Niro, Michael Douglas, Sean Connery e Meryl Streep. E’ stato stato sposato due volte ed ha tre figli.

Trailer del film

Se avete già visto il film, non perdete Dead Man Down (2013) con Colin Farrell in onda su Rai Movie (canale 24) alle 21.15.

Fonti: Wikipedia