Stasera in TV: Il film consigliato del 3 marzo 2017 | Mad Max – Fury Road

Mad Max Fury Road - Locandina
Mad Max – Fury Road – Locandina

Buongiorno amici! Questa sera la nostra scelta premia Italia 1, con il film Mad Max – Fury Road (2015) del regista George Miller (Mad Max, Mad Max2, Mad Max – Oltre la sfera del tuono, Le streghe di Eastwick) con Tom Hardy, Hugh Keays-Byrne e Charlize Theron.

Trama del film:

Siamo in Australia, in un disastroso futuro apocalittico nel quale scarseggia acqua e benzina, dovuto a una serie di catastrofi che hanno causato il crollo della civiltà umana.

Max Rockatansky (Tom Hardy), è un solitario ex poliziotto ossessionato dalla perdita della famiglia avvenuta durante i primi giorni del collasso globale. Mentre vaga nel deserto a bordo della sua V8 Interceptor, Max viene catturato dai Figli di Guerra, un’armata di guerrieri dalla pelle tinta di bianco, comandati da Immortan Joe, un signore della guerra che grazie alle riserve d’acqua in suo possesso controlla la comunità che sorge all’estremità della desertica Fury Road.

Portato alla cittadella, la fortezza di Immortan Joe (Hugh Keays-Byrne), Max viene etichettato come “donatore universale di sangue” e viene sottoposto a continui salassi per rinvigorire i Figli di Guerra convalescenti, tra i quali figura un ragazzo di nome Nux (Nicholas Hoult).

Nel frattempo l’imperatrice Furiosa (Charlize Theron), una Figlia di Guerra che ha scalato i ranghi dell’armata di Immortan Joe, guida una blindocisterna (un’autocisterna corazzata) per andare a recuperare il carburante dalla vicina Gas Town.

Nel tragitto, tuttavia, esce dalla Fury Road, poiché ha pianificato la fuga assieme alle Cinque Mogli, donne sane e fertili destinate ad accoppiarsi con Immortan Joe per dare alla luce una nuova stirpe, libera da tare genetiche.

Joe, accortosi della loro fuga, conduce i Figli di Guerra, incluso Nux (con Max legato nella parte anteriore della vettura, per continuare la trasfusione), a fermare Furiosa e recuperare le mogli…

Appuntamento su Italia 1 alle ore 21.10. Vi ricordiamo che il film è per soli adulti!

In alternativa, potete guardare Non Stop (2014) con Liam Neeson, su Rai 2 alle 21.20.

Alcune curiosità sul film

  • La pellicola è il quarto capitolo della serie di Mad Max. Miller ha affermato che la pellicola non è un remake o reboot, bensì una rivisitazione della saga.
  • Ha ricevuto la candidatura a dieci Oscar aggiudicandosene sei (miglior trucco, miglior scenografia, migliori costumi, miglior montaggio, miglior montaggio sonoro e miglior sonoro).
  • Il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2015, ottenendo una standing ovation da parte degli spettatori in sala.
  • È anche il film australiano con più Oscar in assoluto, record precedentemente detenuto dalle tre statuette di Lezioni di piano (1993).
  • Ha incassato più di 376 milioni di dollari nel mondo, diventando il film più redditizio del franchise.

Gli attori protagonisti

Charlize Theron

Charlize Theron è nata a Benoni, Sud Africa, il 7 agosto 1975 (41 anni).

Nasce in Sudafrica, figlia unica di Charles, di origini francesi, e Gerda Theron, di ascendenze olandesi. La sua lingua madre è l’afrikaans. Ha un’infanzia difficile: a 15 anni assiste alla morte del padre Charles, alcolizzato, ucciso per legittima difesa dalla moglie, che tentava di aggredire, la quale si salvò dall’accusa di omicidio.

Vince il concorso internazionale New Model Today per giovani modelle a Positano. Decide quindi di trasferirsi in Italia per lavorare come modella a Milano; qui nel 1993 diventa nota per la sua partecipazione a uno spot pubblicitario della Martini ambientato a Santa Margherita Ligure, reso celebre dal suo fondoschiena.

Ha recitato in diversi film tra cui L’avvocato del diavolo (1997), Il grande Joe (1998), Le regole della casa del sidro (1999), The Italian Job (2003), Hancock (2008), Biancaneve e il cacciatore (2012), Prometheus (2012), Mad Max: Fury Road (2015) e Il cacciatore e la regina di ghiaccio (2016).

Per la sua interpretazione della serial killer Aileen Wuornos in Monster (2003), per il quale ha vinto l’Oscar alla miglior attrice, il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico, uno Screen Actors Guild Award e l’Orso d’argento al Festival di Berlino. Ha due figli adottivi.

Tom Hardy

Edward Thomas “Tom” Hardy è nato ad Hammersmith, il 15 settembre 1977.

Compie gli studi presso la Reeds School, Tower House School, Richmond Drama School e successivamente al Drama Centre London. All’età di diciannove anni vince un concorso chiamato “The Big Breakfast’s Find Me a Supermodel”, ottenendo un breve contratto come modello presso l’agenzia Models One.

Appena terminata la scuola di recitazione ottiene il ruolo del soldato John Janovec nella miniserie della HBO Band of Brothers – Fratelli al fronte, nel 2001 lavora nel film di Ridley Scott Black Hawk Down. Nel 2008 recita nel film di Guy Ritchie RocknRolla, nel ruolo del gangster gay Bob il bello, nello stesso anno lavora nel film Bronson, che racconta la storia vera del prigioniero Charles Bronson.

Il 2010 è un anno importante per la sua carriera, ottiene un ruolo di rilievo nel film fantascientifico di Christopher Nolan Inception.  Sempre nel 2015 è protagonista, insieme a Charlize Theron, della pellicola Mad Max: Fury Road presentata al Festival di Cannes. Il film è un successo al botteghino e viene universalmente acclamato dalla critica che lo definisce “il miglior film d’azione di sempre”.

Trailer del film

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia

CONDIVIDI