Il film da vedere stasera, 3 febbraio – John Wick

John Wick – Locandina

Buongiorno amici! il film che vi proponiamo di vedere questa sera è John Wick (2014), Thriller d’azione diretto dai registi Chad Stahelski e David Leitch, con protagonista Keanu Reeves.

Trama del film:

John Wick (Keanu Reeves) ha perso da poco la moglie per malattia, quando riceve un cucciolo di Beagle per posta, con una lettera della moglie che lo incoraggia ad andare avanti senza di lei e ad imparare soprattutto ad amare le cose.

John, in compagnia del piccolo cucciolo, passa le giornate a rimettere in sesto la sua vecchia Ford Mustang del 69 finché un giorno, mentre fa benzina, viene avvicinato da un ragazzo interessato ad avere proprio la sua Mustang. Egli però rifiuta seccamente inimicandosi così il gruppo di bulletti che accompagnano il ragazzo.

La notte seguente, John, viene svegliato dal cane che ha sentito dei rumori al piano di sotto. Sceso dal letto, viene aggredito e picchiato dalla gang.

Infastiditi dai guaiti, uccidono il cucciolo e gli rubano infine la macchina. Svegliatosi di mattina, John seppellisce il cane in giardino. I ragazzi a bordo della Mustang rubata, si dirigono in un’officina controllata da un contrabbandiere: Aurelio.

Alla vista della macchina, Aurelio intuisce subito a chi l’hanno rubata e l’imminente tempesta che sta per scatenarsi. Nello stesso pomeriggio, John va a trovare Aurelio, domandandogli se la sua macchina è lì e chi erano quelli che l’hanno rubata.

Aurelio risponde che la macchina se la sono portata via e che quello che gliel’ha rubata e che gli ha ucciso il cane è Yosef Tarasof: il figlio di Viggo, il capo mafioso russo che governa la città.

Aurelio domanda infine a John cosa voglia fare al riguardo, e questi gli chiede solo un’auto per tornare a casa.

Poche ore dopo Aurelio riceve una telefonata dal capo Viggo che domanda perché abbia malmenato suo figlio. Il contrabbandiere risponde che suo figlio ha rubato la macchina e ucciso il cane di John Wick. Queste parole preoccupano Viggo come non mai.

Chi è in realtà John Wick? e perchè incute tanta paura addirittura ad un boss mafioso?

Appuntamento alle 21.10 su Italia 1.

In alternativa, potete guardare Un ragazzo d’oro (2014) di Pupi Avati, con Riccardo Scamarcio su Rai 3 alle 21.15.

Alcune curiosità sul film

  • Il film ha incassato 86 013 056 $ a fronte di un budget stimato in 20 milioni di dollari.
  • Nel dicembre 2016 viene annunciata una partnership tra Lionsgate Entertainment e Dynamite per la realizzazione nel 2017 di una serie a fumetti sul personaggio di John Wick.
  • Per convincere il Beagle a saltare sul letto di Keanu Reeves durante le riprese, l’attore ha dovuto tenere delle fette di Bacon sulla faccia…

Frasi memorabili

John Wick (Keanu Reeves)

Tutti mi chiedono se sono tornato, e io non sapevo cosa rispondere ma ….. Sì, penso di essere tornato!

Gli attori protagonisti

Keanu Reeves

Keanu Charles Reeves è nato a Beirut, il 2 settembre 1964 (52 anni).

Figlio di un ricco geologo americano e di una ballerina, i genitori si conobbero il Libano e si sposarono quando la mamma era già in attesa di Keanu.

La sua famiglia ha origini Hawaiane ed il suo nome è il diminutivo di Keaweaheulu, che significa “brezza leggera che sale (dal mare verso i monti).

E’ stato un ottimo giocatore di Hockey sul ghiaccio, cosa che gli ha consentito anche di entrare nel mondo del cinema. È famoso soprattutto per aver interpretato Neo nella trilogia di fantascienza Matrix. Reeves è molto generoso con il suo tempo e denaro, prestando entrambi a una serie di cause benefiche.

Ha donato una parte significativa dei profitti dalle serie Matrix. È inoltre conosciuto per la disponibilità a differire il pagamento del suo compenso se ciò permette di assumere un altro attore per il film.

Ne L’avvocato del diavolo in questo modo ha permesso di assumere Al Pacino, e, in Le riserve, Gene Hackman. Secondo stime ufficiose, Keanu Reeves è l’attore che ha ricevuto il compenso più alto nella storia del cinema per un film: il ruolo di protagonista in Matrix Reloaded e Matrix Revolutions  gli ha fruttato 20 milioni di dollari a film più il 15% delle entrate mondiali, per un totale di 185 milioni di dollari.

Ebbe una figlia con l’attrice Jennifer Syme, ma la piccola morì alla nascita. Nel 2001 anche Jennifer morì in un incidente stradale.

Trailer del film

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia