Il film da vedere stasera, 29 Ottobre – Secret Window

secret-window
Secret Window – Locandina originale

Cari amici, buon fine settimana! Se per questa sera avete pianificato una serotina tranquilla in compagnia di un buon film, non potete perdere Secret Window (2004) diretto dal regista David Koepp (Ghost Town, Senza freni, Mortdecai), con protagonista un enigmatico Johnny Depp e John Turturro.

Trama del film:

Mort Rainey (Johnny Depp) è uno scrittore di racconti horror che vive in una pittoresca casetta di montagna: E’ caduto in una profonda depressione da quando la moglie Amy l’ha lasciato per andare a vivere con il suo nuovo compagno Ted. Passa gran parte della giornata a dormire e il resto del tempo a scrivere un nuovo romanzo per ritrovare l’ispirazione.

Un giorno, arriva nella sua casa, un uomo di nome John Shooter (John Turturro) che dice di venire dal Mississippi e che lo accusa di avergli sottratto un racconto, chiamato La Finestra Segreta, che Mort aveva pubblicato anni prima.

John lascia a Mort il manoscritto originale del racconto. Mort, non avendo dato peso alla questione, si deve ravvedere dopo aver confrontato il suo romanzo con il manoscritto di Shooter ed aver scoperto che effettivamente sono identici tranne che per il finale.

Quella stessa notte Mort trova un biglietto davanti alla sua porta con scritto: “Hai 3 giorni. Non sto scherzando. Niente polizia” e, poco dopo, il suo cane Chico ucciso con un cacciavite al collo; Mort sospetta immediatamente di Shooter e decide di andare alla polizia; va dallo sceriffo che reagisce con poco entusiasmo; allora si reca da Ken Karsch, un investigatore privato.

Poco dopo Mort riceve una telefonata da Ken che gli chiede di recarsi vicino ad una scogliera per un incontro. Recatosi sul posto, Mort trova Ken e un altro amico di nome Tom uccisi in un camion; Mort sviene e si sveglia 3 ore dopo e decide di nascondere i cadaveri nel mare.

Tornato a casa, trova il cappello che Shooter portava sempre con sé e lo indossa; in quel istante vede nella sua stanza un suo sosia con cui ha un dialogo agghiacciante: questo gli confessa che Shooter è frutto della sua immaginazione e perciò è stato lui stesso a uccidere Chico, Ken e Tom e cerca di convincerlo a costituirsi prima che Shooter prenda di nuovo il sopravvento su di lui…

Appuntamento alle 21.10 su Paramount Channel (canale 27) e ricordate che il film non è adatto ai più piccoli…

Alcune curiosità sul film

  • Il film è tratto dal racconto Finestra segreta, giardino segreto di Stephen King.
  • Alcune riprese scartate di Jurassic Park – Il mondo perduto sono state riutilizzate dal regista per uno degli incubi di Mort.
  • Nel racconto, Mort ha un gatto di nome Bump, non un cane.

Gli attori protagonisti

Johnny Depp
Johnny Depp

John Christopher “Johnny” Depp II è nato a Owensboro, USA, il 9 giugno 1963 (53 anni).

La nonna materna di Johnny, Minnie, era una nativa americana Cherokee e anche suo padre vanta lontane parentele con questo popolo. Sul bicipite destro ha tatuata la testa di un capo indiano per sottolineare il suo legame con il popolo Cherokee.

A dodici anni inizia a suonare la chitarra con discreto successo, in una sua band musicale. Durante i primi anni novanta, Depp è proprietario del club The Viper Room, dove conosce l’attore River Phoenix ed entra nel giro della cocaina.  È proprio la morte di Phoenix, avvenuta sul marciapiede per un’overdose all’uscita dal suo locale, a spingere Depp a cambiare diametralmente stile di vita.

Sarà l’amico Nicholas Cage a convincerlo ad entrare nel mondo del cinema. La sua prima apparizione è in Nightmare: dal profondo della notte.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto tre nomination al Premio Oscar come miglior attore protagonista.  Ha vinto un Golden Globe come miglior attore. Nel 2010, secondo la rivista Forbes, è stato l’attore più pagato del mondo assieme a Sandra Bullock, guadagnando 80 milioni di dollari in un anno. Sposato e separato più volte, ha due figli con Vanessa Paradis.

John Turturro
John Turturro

John Michael Turturro è nato a New York, il 28 febbraio 1957 (59 anni)

Nato da genitori italiani (il padre era della provincia di Bari e la madre di Agrigento), È cugino dell’attrice Aida Turturro, celebre per avere interpretato Janice Soprano, sorella di Tony Soprano, nel cult televisivo I Soprano. E’ sposato con l’attrice Katherine Borowitz dalla quale ha avuto due figli maschi.

Negli oltre 70 film in cui ha recitato, Turturro ha mostrato tutto il suo istrionismo e la sua versatilità, sia come personaggio secondario che come protagonista, lavorando con registi del calibro di Martin Scorsese, Spike Lee, Joel ed Ethan Coen, Woody Allen, Francesco Rosi e Michael Cimino, e interpretando personaggi diversissimi tra di loro, alcuni dei quali memorabili.

Nel 2010 torna in Italia e partecipa alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con il suo documentario musicale Passione che esplora la musica napoletana. Nel 2011 ottiene la cittadinanza italiana ed il doppio passaporto.

Trailer del film

Se avete già visto il film, ma volete comunque vedere qualcosa di “adrenalinico” allora non perdete The Gray (2011) con Liam Neeson, su Rai 4 (canale 21) alle 21.10.

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia