Il film da vedere stasera, 29 luglio – Big Fish – Le storie di una vita incredibile

Big Fish, Locandina originale
Big Fish, Locandina originale

Buongiorno amici, dopo aver analizzato i film in programmazione oggi, abbiamo scelto di suggerirvi Big Fish – Le storie di una vita incredibile (2003) diretto da Tim Burton (Beetlejuice – Spiritello porcello, Edward mani di forbice, Il mistero di Sleepy Hollow) con Ewan McGregor, Billy Crudup, Albert Finney, Jessica Lange e Marion Cotillard e tratto dall’omonimo romanzo di Daniel Wallace.

Trama del film

Edward Bloom (Ewan McGregor, Albert Finney) era solito narrare storie fantastiche e assurde riguardanti la sua vita ed i suoi viaggi: dall’incontro con un uomo alto 5 metri, a quello con l’uomo lupo e con una strega dall’occhio di vetro, fino al celebre racconto del mitico grande pesce che nessun uomo era mai riuscito a catturare e che invece lui aveva preso proprio nel giorno della nascita del figlio.

Da bambino, anche il figlio William (Billy Crudup) era affascinato dalle mirabolanti storie che suo papà raccontava, ma diventato adulto aveva finalmente compreso la loro natura improbabile, e sentendosi ingannato e quasi provando vergogna per la mancanza di serietà del padre, con il tempo si era progressivamente allontanato da lui.

Quando Edward si ammalò gravemente, William ritornò alla casa dei genitori e, attraverso ricordi e dialoghi, intraprese un personale viaggio alla scoperta della vera vita del padre per cercare di dividere la realtà dalla fantasia. Tutto ciò lo portò a scoprire il gusto del racconto, per arrivare alla conclusione che le storie raccontate dal padre, dietro la loro patina fiabesca, nascondevano molte sconcertanti verità.

Appuntamento alle ore 21.10 su Paramount Channel (canale 27).

Alcune curiosità sul film

  • Tim Burton considera questo film “la prima storia veramente unica offertagli dopo Beetlejuice – Spiritello porcello.”
  • Ewan McGregor e Albert Finney interpretano il giovane il vecchio Edward Bloom.
  • Il film ottenne la candidatura ai Premi Oscar 2004 per la colonna sonora.

 Gli attori protagonisti

Ewan McGregor
Ewan McGregor

Ewan Gordon McGregor è nato a Crieff, in Scozia, il 31 marzo 1971 (45 anni).

Figlio di due insegnanti, ha un fratello maggiore di nome Colin. Ewan ha iniziato la sua carriera come attore a teatro ed in produzioni televisive britanniche, comparendo poi al cinema in un film di Danny Boyle: Piccoli omicidi tra amici. Il primo film con cui si è fatto conoscere fuori dalla Gran Bretagna è stato Trainspotting del 1996, giunge a fama mondiale grazie a Guerre stellari. Dal 22 luglio 1995 è sposato con la scenografa francese Eve Mavrakis, conosciuta sul set della serie tv britannica Kavanagh QC, con cui ha quattro figlie. E’ anche un ottimo cantante e spesso ha inciso brani per i film nei quali ha recitato.

Albert Finney
Albert Finney

Albert Finney è nato a Salford, in Inghilterra, il 9 maggio 1936 (80 anni).

Ha iniziato la sua carriera in teatro dove ha ottenuto molto successo, dimostrandosi degno sostituto di Laurence Olivier nei lavori shakespeariani. Sul grande schermo il primo film che lo ha portato alla ribalta internazionale è stato Tom Jones (1963). Tra le sue altre interpretazioni cinematografiche, da ricordare quelle in Due per la strada (1967), dove recita a fianco di Audrey Hepburn, Assassinio sull’Orient-Express (1974), dove interpreta Poirot. Per cinque volte è stato candidato al Premio Oscar, tuttavia senza mai vincerlo.

 

Billy Crudup
Billy Crudup

William Gaither Crudup, noto come Billy Crudup è nato a Manhasset, negli USA, l’8 luglio 1968.

Secondo dei tre figli, cresce in Texas e in Florida. Si laurea all'”Università del North Carolina” e successivamente frequenta il “Tisch School of the Arts” dell’Università di New York. Dopo una forte esperienza teatrale ed alcuni film indipendenti, debutta nel film Sleepers di Barry Levinson, seguito da Tutti dicono I Love You di Woody Allen. Nel 2007 è nel cast de The Good Shepherd assieme a Matt Damon e Angelina Jolie, diretti da Robert De Niro. Dal 1996 al 2003 è stato fidanzato con l’attrice Mary-Louise Parker, da cui ha avuto un figlio.

Jessica Lange
Jessica Lange

Jessica Phyllis Lange è nata a Cloquet, in USA, il 20 aprile 1949 (67 anni).

Figlia di un commesso viaggiatore e di una casalinga, a causa del lavoro del padre la sua famiglia si è trasferita oltre una dozzina di volte in varie città e paesi in Minnesota. Inizia la carriera come fotomodella a Parigi. A 32 anni l’attrice gira Il postino suona sempre due volte (1981) con Jack Nicholson: il film che per le scene di sesso e di violenza è diventato un cult. Ha 3 figli avuti da diversi compagni.  È vincitrice di due Premi Oscar, tre Premi Emmy e cinque Golden Globe.

Trailer del film

Se avete già visto il film, non perdete Into Darkness – Star Trek (2013) su Italia 1 alle ore 21.10.

Fonti: Wikipedia

CONDIVIDI