Il film da vedere stasera, 28 ottobre – L’ombra del sospetto

L’ombra del sospetto - Locandina
L’ombra del sospetto – Locandina

Buongiorno amici, bentornati all’appuntamento con il film consigliato per la prima serata. Abbiamo selezionato L’ombra del sospetto (2008) del regista Richard Eyre (Iris – Un amore vero, Stage Beauty, Diario di uno scandalo) con Liam Neeson, Antonio Banderas.

Trama del film:

Lisa è un’affermata stilista ed è sposata con Peter (Liam Neeson), esperto informatico. Il loro matrimonio dura da 25 anni ed hanno una figlia che si chiama Abgail.

Quando Lisa muore di cancro, Peter decide di sbarazzarsi di tutte le cose della moglie per superare il lutto. Abigail consegna al padre un messaggio con scritto “Lago di Como” che la madre le aveva consegnato perché lo nascondesse e lo custodisse fino al momento opportuno.

Poco dopo Peter scopre sul cellulare di Lisa il messaggio di un uomo che le chiede di farle sentire la sua voce, e sul computer viene a conoscenza di una relazione extraconiugale della moglie con Rafe (Antonio Banderas), un uomo che abita a Milano, città dove spesso Lisa si recava per lavoro; infatti scopre messaggi tra i due e delle foto che li ritrae in momenti felici, anche intimi.

Per Peter, tutto ciò diventa un’ossessione e decide di andare a Milano per conoscere Rafe per “fargli una sorpresa”. Lo trova e lo segue fino ad una caffetteria dove Peter si fa avanti e cominciano a parlare; Rafe gli parla di Lisa, senza sapere che Peter è il marito, dicendo di averla conosciuta dodici anni prima rimanendo immediatamente attratto dal lei; Rafe non la vede da nove mesi e non sa che lei è morta.

Peter a questo punto inizia a meditare l’assassinio del suo rivale… appuntamento alle 21.15 su Cielo (canale 26).

Alcune curiosità sul film

  • Il film è stato distribuito negli USA l’11 settembre 2008 in soli 8 cinema.
  • Le riprese del film si sono svolte tra l’Inghilterra e l’Italia.
  • Il titolo originale del film è “The other man” ossia “L’altro uomo”.

Gli attori protagonisti

Liam Neeson
Liam Neeson

Liam John Neeson è nato a Ballymena, (Irlanda del Nord) il 7 giugno 1952 (64 anni).

A 9 anni, Liam iniziò a prendere lezioni di boxe alla “All Saints Youth Club”. Alto 193 cm, diventò un giovane campione prima di avere una sincope che lo costrinse a ritirarsi dal ring. Liam è inoltre specializzato in arti marziali miste imparate durante il periodo in cui ha militato nei Royal Marines inglesi.

Esordisce con piccoli ruoli nei primi anni ottanta, recitando in film di successo del calibro di Excalibur (1981), Il Bounty (1984), Mission (1986), Suspect – Presunto colpevole (1987), e in un episodio della serie Miami Vice nel 1986. Nel 1990 ottiene il suo primo ruolo di rilievo nel Darkman di Sam Raimi, ma arriva alla fama 3 anni dopo, quando viene scelto dal regista Steven Spielberg per interpretare il ruolo di Oskar Schindler nel film Schindler’s list – La lista di Schindler.

Di fede cattolica, dal 3 giugno 1994, Neeson è stato sposato con l’attrice Natasha Richardson fino alla morte di lei avvenuta il 18 marzo 2009 a causa di un trauma cranico procuratosi mentre sciava a Mont Tremblant. Insieme hanno avuto due figli.

Antonio Banderas
Antonio Banderas

Antonio Banderas, all’anagrafe José Antonio Domínguez Banderas è nato a Málaga, Spagna, il 10 agosto 1960 (46 anni).

Figlio di un commissario di polizia e di un’insegnante, a causa di una frattura ad un piede, è costretto a rinunciare alla carriera da calciatore.

Notato dal regista Pedro Almodóvar, debutta nel cinema nel 1982 col film Labirinto di passioni. Dopo alcune partecipazioni a film di secondo piano sempre di produzione spagnola, ritrova Almodòvar nei film Matador (1986), Le leggi del desiderio (1986), Donne sull’orlo di una crisi di nervi (1988), ed è proprio quest’ultima pellicola che gli regala la prima notorietà.

Nei primi anni novanta Hollywood si accorge di lui e quindi si trasferisce negli Stati Uniti. Riscuoterà maggiori consensi nel 1993 recitando nel celebre Philadelphia nel ruolo di Miguel, il compagno gay di Tom Hanks. Banderas è stato sposato dal 1987 al 1995 con l’attrice Ana Leza.

Nel 1996 sposa la collega Melanie Griffith  e dalla loro unione è nata una figlia. Sono divorziati dal 2015.

Trailer del film

 

Se avete già visto il film, potete guardare in alternativa il film di guerra Little Boy (2015) su Tv8 (canale 8) alle 21.15.

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia