Il film da vedere stasera, 28 luglio – Al di là della vita

locandina_al_di_la_della_vita
Al di là della vita, Locandina originale

Cari amici, questa sera la trascorriamo in compagnia di Nicolas Cage e Martin Scorsese, con il film Al di là della vita (1999), con Patricia Arquette e John Goodman.

Trama del film

Il film racconta tre giorni di lavoro del protagonista, Frank Pierce (Nicolas Cage), un paramedico in crisi esistenziale perché tutti i pazienti che soccorre alla fine non riescono a sopravvivere. Per un caso del destino, l’unico paziente che ha possibilità di sopravvivere cerca in tutti i modi la morte, lasciando sprofondare Frank in una profonda angoscia esistenziale.

Durante i tre giorni raccontati nel film, Frank è affiancato di volta in volta da tre colleghi diversi che mostrano ognuno un modo differente di rapportarsi con la professione medica, e quindi con la morte e la vita.

Vi è inoltre il succedersi di tre ambienti: quello caotico e senza regole della strada dove lavorano i paramedici, quello caotico e senza regole dell’ospedale ed infine la casa di Mary Burke (Patricia Arquette) che si dimostra essere un’oasi di pace in mezzo al caos, nonché il luogo della resurrezione stessa.

Appuntamento alle ore 21.15 su Rai Movie (canale 24).

Alcune curiosità sul film

  • Il titolo originale del film è Bringing Out the Dead, letteralmente “portando fuori i morti”.
  • Il film ha trionfato ai Nastri d’argento 2000 per la  migliore scenografia.
  • Generalmente è considerato uno dei capolavori minori di Scorsese.

Gli attori principali

Nicolas Cage
Nicolas Cage

Nicolas Cage (pseudonimo di Nicolas Kim Coppola) è nato a Long Beach, il 7 gennaio 1964 (52 anni).

Di origini italiane da parte di padre e tedesche e polacche da parte di madre, è tra i maggiori attori contemporanei. E’ apparso in oltre 70 film ed all’età di 32 anni, è diventato il quinto attore più giovane di sempre a vincere il Premio Oscar come miglior attore per la sua interpretazione in Via da Las Vegas. Il 26 dicembre 1990 ha avuto il suo primo figlio, Weston Cage, nato da una relazione con la modella Christina Fulton. Nel 1995 si sposa con Patricia Arquette, con cui recita nel 1999 in Al di là della vita. Dopo il divorzio, nel 2002 ha sposato Lisa Marie Presley ma i due si lasciarono già dopo un mese e mezzo di matrimonio. Da due anni circa è divenuto nonno.

Patricia Arquette
Patricia Arquette

Patricia T. Arquette è nata a Chicago, l’8 aprile 1968 (48 anni).

Appartiene a una delle più famose famiglie di attori statunitensi: figlia di Lewis Arquette, nipote di Cliff Arquette, suoi fratelli sono gli attori Rosanna Arquette, Richmond Arquette, Alexis Arquette e David Arquette. Esordisce sul grande schermo nel 1987 con Nightmare 3 – I guerrieri del sogno. Tra il 2005 e il 2011 è stata la protagonista della serie televisiva Medium, dove interpreta il ruolo di Allison DuBois, una sensitiva.  Con il film Boyhood, vince l’Oscar alla miglior attrice non protagonista, ed il Golden Globe sempre per la migliore attrice non protagonista. Più volte sposata e divorziata, ha una figlia.

John_Goodman
John Goodman

John Stephen Goodman è nato a Saint Louis, il 20 giugno 1952 (64 anni)

Nonostante Goodman sia celebre soprattutto per i suoi ruoli comici (tra i quali quello del marito di Roseanne Barr nella sitcom Pappa e ciccia) è un attore molto versatile: In Seduzione pericolosa, è il poliziotto partner di Al Pacino e ne Il tocco del male, è ancora un poliziotto compagno di Denzel Washington. Ha una stella sulla St. Louis Walk of Fame ed Ha sostituito John Belushi (Jake Blues) come partner di Dan Aykroyd (Elwood Blues) nella celebre Blues Brothers Band.

Trailer del film

Se avete già visto il film, possiamo consigliarvi come alternativa Sahara – Le avventure di Dirk Pitt, con Mattew McConaughey e Penelope Cruz, in onda su Nove (canale 9) alle 21.15.

Fonti: Wikipedia

CONDIVIDI