Il film da vedere stasera, 28 agosto – Soldi Sporchi

Soldi sporchi - Locandina
Soldi sporchi – Locandina

Buongiorno amici di SuperGuida! eccoci al nostro appuntamento con il film consigliato per la serata. Abbiamo scelto Soldi Sporchi (1998) di Sam Raimi (La casa, L’armata delle tenebre, Spider-Man) con Bill Paxton, Bridget Fonda e Billy Bob Thornton, tratto dal romanzo Un piano semplice di Scott B. Smith.

Trama del film

I fratelli Hank (Bill Paxton) e Jacob Mitchell (Billy Bob Thornton), insieme all’amico Lou, trovano una borsa piena di soldi nei rottami di un aereo precipitato sulla neve. Dopo le prime perplessità, decideranno di tenerli consigliati anche dalla moglie di Hank, Sara (Bridget Fonda). Subito dopo Jacob incontra lo sceriffo e gli dice di aver sentito il rumore di un aereo, arrivando vicinissimo a rovinare il piano dei tre. In seguito si scoprirà che i soldi, oltre 4 milioni di dollari, erano l’importo per il riscatto di una persona rapita.

Lo sceriffo, amico dei due fratelli, non sospetta nulla, ma gli eventi precipiteranno. Hank e Jacob sono costretti a uccidere un vecchio contadino, Dwight, che per cacciare una volpe si stava avvicinando all’aereo. Hank riuscirà comunque a far sembrare il tutto un incidente. Proprio mentre i due fratelli iniziano a pensare a cosa fare con la loro metà del denaro sorge un altro problema: Lou vuole la sua parte per via dei suoi problemi finanziari. Venuto a sapere dall’ingenuo Jacob dell’omicidio del vecchio, Lou inizia a ricattare Hank… appuntamento alle ore 21.00 su Iris (canale 22).

Alcune curiosità sul film

  • Billy Bob Thornton ottenne la nomination come Miglior attore non protagonista sia agli Oscar che ai Golden Globe.
  • Il budget del film, circa 17 milioni di dollari, è stato superato ampiamente con l’incasso (solo in USA circa 16 milioni).
  • Il film è stato girato interamente in Usa, tra Wisconsin e Minnesota.

Gli attori principali

Billy Bob Thornton
Billy Bob Thornton

Billy Bob Thornton è nato a Hot Springs, (USA) il 4 agosto 1955 (61 anni).

Figlio di un insegnante e di un medico, perse il padre in giovane età (18 anni). Dopo diverse apparizioni di minore importanza in sit-com statunitensi e pellicole cinematografiche, si impose all’attenzione internazionale dopo aver scritto, diretto, e interpretato il film indipendente Lama tagliente (1996), per il quale ha vinto l’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale, ottenendo la candidatura all’Oscar come miglior attore. Ha preso parte a numerosi film di successo, come U Turn con Sean Penn,  Bandits e Prima ti sposo poi ti rovino. Oltre al lavoro cinematografico, Thornton ha iniziato una carriera come cantautore. Ha pubblicato quattro album da solista ed è il vocalist del gruppo rock blues Boxmasters. Si è sposato ben sei volte: una delle mogli è stata Angelina Jolie (dal 2000 al 2003). Ha 3 figli, avuti da due mogli.

Bridget Fonda
Bridget Fonda

Bridget Jane Fonda è nata a Los Angeles, il 27 gennaio 1964 (52 anni).

È di origine Inglese, Scozzese, Francese ed Italiana. Figlia di Peter Fonda, fratello di Jane, e quindi nipote diretta di Henry Fonda, rappresenta la terza generazione della notissima famiglia di attori. Si forma studiando recitazione con Susan Strasberg all’Actor’s Studio e si fa notare per la prima volta nel 1989, prendendo parte ai film Scandal. L’anno successivo ottiene un piccolo ruolo ne Il padrino – Parte IIIQuindi interpreta un ruolo da protagonista nella versione statunitense del film di Luc Besson Nikita, intitolato Nome in codice: Nina e fa parte del cast del Piccolo Buddha di Bernardo Bertolucci e di Jackie Brown di Quentin Tarantino. Si sposa nel 2003 con il compositore di colonne sonore Danny Elfman e nel 2005 mette al mondo un figlio, riducendo le sue apparizioni cinematografiche.

Bill Paxton
Bill Paxton

William “Bill” Paxton è nato a Fort Worth, (Usa) il 17 maggio 1955 (61 anni).

Giovanissimo si trasferisce a Los Angeles, dove inizia a lavorare nel mondo del cinema, con piccoli lavori.  Il suo debutto come attore avviene nel 1975, nel film Crazy Mama di Jonathan Demme. Nel 1984 recita in Strade di fuoco e ottiene un piccolo ruolo in Terminator di James Cameron, con il quale lavora anche in Aliens – Scontro finale del 1986. Ma la consacrazione arriva nel 1991 con il film Qualcuno sta per morire  fino all’interpretazione di Fred Haise in Apollo 13. Nel 1979 ha sposato Kelly Rowan, ma i due divorziarono dopo 9 mesi. Nel 1987 ha sposato Louise Newbury da cui ha avuto due figli: James (1994) e Lydia (1997).

Trailer del film

Se avete già visto il film, potete vedere in alternativa Rain Man (1988) in onda su Rai Movie (canale 24) alle ore 21.15.

Fonti: Wikipedia

CONDIVIDI