Il film da vedere stasera, 27 luglio – Le fate ignoranti

Le fate ignoranti - Locandina originale
Le fate ignoranti – Locandina originale

Cari amici, questa sera su Iris va in onda uno dei più apprezzati film del regista Ferzan Ozpetek (La finestra di fronte, Mine vaganti). Il film che vi consigliamo di vedere stasera è Le fate ignoranti (2001), con Margherita Buy, Stefano Accorsi, Gabriel Garko, Serra Yilmaz e Filippo Nigro.

Trama del film

Antonia (Margherita Buy) è un medico specializzato nella cura dell’AIDS, e vive una vita alquanto tranquilla ed appagante al fianco del marito Massimo. La tranquilla quotidianità di Antonia viene irreparabilmente sconvolta quando Massimo muore improvvisamente, travolto da un’auto. Il distacco violento dal marito getta la donna in un cupa disperazione.

Tra gli oggetti personali che ritira presso l’ufficio dove Massimo lavorava, Antonia scopre un quadro con dedica che la pone sulle tracce di un’amante misteriosa, della quale naturalmente la giovane donna ignorava l’esistenza. Le ricerche che Antonia conduce la porteranno a scoprire una realtà assai lontana da ogni immaginazione, una realtà parallela che Massimo viveva da tempo in perfetta clandestinità e che lo vedeva legato a Michele (Stefano Accorsi).

Antonia sentirà il bisogno di conoscere Michele e si recherà a casa sua. Lì conoscerà una variopinta comunità di omosessuali che gravitano nella vita di Massimo e che quindi hanno fatto parte anche della vita del defunto marito. La donna si ritroverà in certi momenti a condividere a tal punto con Michele l’immagine del marito scomparso da essere tentata di trasfigurare nel giovane omosessuale il sentimento negatole dalla morte del congiunto.. Appuntamento su Iris (canale 22) alle ore 21 in punto.

Alcune curiosità sul film

  • Co-prodotto con capitali francesi, il film è uno dei successi della stagione cinematografica 2001
  • Stefano Accorsi e Margherita Buy hanno entrambi ricevuto il Nastro d’argento come migliori interpreti maschile e femminile.
  • La colonna sonora è un collage di brani leggeri contemporanei, sonorità latine, turche e dimenticati successi degli anni ’80.

Gli attori protagonisti

Margherita Buy
Margherita Buy

Margherita Buy è nata a Roma, il 15 gennaio 1962 (54 anni).

Prima di tre sorelle, è figlia di un dirigente dell’Unità sanitaria locale e di una casalinga. I suoi antenati paterni sono francesi: il suo trisavolo paterno, di origine francese, era un ufficiale medico dell’esercito napoleonico che si trasferì prima in Toscana e poi in Veneto, mentre la famiglia materna dell’attrice è invece di origine toscana. Convive con il fidanzato, il collega Sergio Rubini, con il quale si sposerà nel 1991 e dal quale si separerà nel 1993, per poi divorziare definitivamente nell’estate 2012. Annoverata tra le migliori attrici italiane, ha vinto sette David di Donatello, sette Nastri d’Argento, cinque Globi d’oro e tredici Ciak d’oro.

Stefano Accorsi
Stefano Accorsi

Stefano Accorsi è nato a Bologna, il 2 marzo 1971 (45 anni).

Vive la sua infanzia nel paese dei suoi genitori, in una frazione di Budrio, Bagnarola. Dopo la maturità scientifica, si iscrive alla Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone di Bologna. Nel 1996 arriva il successo con il film Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Nel 1999 vince un David di Donatello, per il film di Luciano Ligabue, Radiofreccia. Dal 2003 al 2013 è stato legato alla ex-modella ed attrice francese Laetitia Casta. Dal 2013 ha una relazione con Bianca Vitali. Ha due figli, avuti dalla prima moglie.

Trailer del film

Se avete già visto il film, potete vedere in alternativa La leggenda di un amore: Cindarella (1998) in onda su Paramount Channel (canale 27) alle ore 21.10

Fonti: Wikipedia

CONDIVIDI