Il film da vedere stasera, 26 settembre – La donna perfetta

donnaperfettaposter
La Donna perfetta – Locandina

Buongiorno amici, per questa sera abbiamo selezionato un film di Frank Oz (In & Out, The Score). Si tratta di “La donna perfetta” (2004), con Nicole Kidman e Matthew Broderick.

Trama del film:

La manager della televisione Joanna (Nicole Kidman) è una famosa conduttrice di reality show. Scampa ad un attentato di un concorrente di un suo show, dopo che per causa di questo la moglie lo lascia per “qualcosa di meglio”.

Quando torna al lavoro, viene convocata dalla dirigente e scopre di essere stata licenziata. Perso il suo amato lavoro va in depressione e dopo il ritorno a casa dalla clinica in cui viene curata, il marito Walter (Matthew Broderick) le comunica di essersi anch’egli licenziato dalla tv per la quale entrambi lavoravano, con lo scopo di salvare il matrimonio oramai in crisi.

Su decisione del marito vanno quindi a vivere a Stepford, una amena cittadina del Connecticut, in cui stranamente tutte le mogli degli abitanti sono perfette: belle, casalinghe ineccepibili, fanno “sesso alla grande e con i loro mariti!”, immerse in un’atmosfera anni cinquanta… non perdete l’appuntamento alle ore 21.10 su Cielo (canale 26).

Alcune curiosità sul film

  • Il film è tratto dal romanzo La fabbrica delle mogli di Ira Levin
  • Il titolo originale del film è “The Stepford Wives”.
  • Per i temi e per le scene, il film è stato vietato ai minori di 13 anni negli USA ed in diversi altri paesi.
  • Con circa 90 milioni di dollari di budget, il film ha totalizzato guadagli per circa 102 milioni.

Gli attori protagonisti

Nicole Kidman
Nicole Kidman

Nicole Mary Kidman è nata ad Honolulu, USA, il 20 giugno 1967. (49 anni.)

Nata in una ricca famiglia australiana di lontane origini inglesi, scozzesi e irlandesi. Dopo essersi trasferita negli Stati Uniti, ebbe parecchie offerte che fecero decollare la sua carriera, come il thriller Malice – Il sospetto, accanto ad Alec Baldwin. L’anno che consacrò il suo successo fu il 1995: interpretò infatti Batman Forever e Da morire di Gus Van Sant. Nel 2001 è una madre severa in The Others di Alejandro Amenábar e la tormentata e innamorata cortigiana Satine in Moulin Rouge! di Baz Luhrmann. Entrambi i film sono accolti con entusiasmo da critica e pubblico, ottengono ottimi incassi al box office e portano all’attrice diversi premi e nomination tra cui una vittoria al Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale ed una nomination all’Oscar per Moulin Rouge!. Al 2002 risale The Hours, di Stephen Daldry: acclamato dalla critica e dal pubblico consacra definitivamente Kidman tra le migliori interpreti della scena internazionale grazie alla vittoria dell’Oscar alla miglior attrice. Nel novembre 1989 affianca il già affermato attore Tom Cruise in Giorni di tuono di Tony Scott. I due si innamorano sul set e si sposano il 24 dicembre 1990 con una cerimonia a Telluride, in Colorado. La coppia ha adottato due bambini.  Il 9 agosto 2001 annunciano la separazione. I due non hanno mai voluto rivelare i veri motivi del divorzio. Ha anche due figlie avute con il cantante Keith Urban.

Matthew Broderick
Matthew Broderick

Matthew Broderick è nato a New York, il 21 marzo 1962 (54 anni).

Figlio di un attore e di una drammaturga, studia presso la “Walden High School” e frequenta un corso di recitazione. Giovanissimo inizia a lavorare in teatro, ottenendo un Tony Award.  Fa il suo debutto sul grande schermo nel 1983 in Per fortuna c’è un ladro in famiglia al fianco di Donald Sutherland, seguito da Wargames – Giochi di guerra. Nel 1985 viene scelto da Richard Donner per il fantasy Ladyhawke. Nel 1989 lavora al fianco dei grandi del cinema, come Marlon Brando ne Il boss e la matricola, Denzel Washington in Glory – Uomini di gloria mentre nel film di Sidney Lumet Sono affari di famiglia recita al fianco di Dustin Hoffman e Sean Connery.  Nel 1999 interpreta l’Ispettore Gadget nell’omonimo film, nel 2004 è il marito di Nicole Kidman nel film La donna perfetta di Frank Oz. Il 5 agosto 1987 durante una vacanza in Irlanda con la fidanzata Jennifer Grey, è coinvolto in un grave incidente automobilistico in cui muoiono una donna e sua figlia. Ha avuto delle relazioni con le colleghe Helen Hunt e Penelope Ann Miller. Nel maggio del 1997 sposa l’attrice Sarah Jessica Parker, da cui ha avuto tre figli e due gemelline nate nel 2009 avute con la tecnica della maternità surrogata.

Trailer del film

 

Se avete già visto il film, potete vedere in alternativa Valentino – L’ultimo imperatore (2009) in onda su La5 (canale 30) alle 21.10.

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia

CONDIVIDI