Il film da vedere stasera, 26 agosto – Thelma & Louise

Thelma & Louise - Locandina originale
Thelma & Louise – Locandina originale

Buongiorno amici! bentornati al nostro appuntamento con il film della serata. La nostra scelta è Thelma & Louise (1991) diretto da uno dei più grandi registi del secolo: Ridley Scott (Alien, Blade Runner, Il Gladiatore, Hannibal) ed interpretato da Susan Sarandon, Geena Davis, Brad Pitt e Harvey Keitel.

Trama del film

Siamo in Arkansas. Louise (Susan Sarandon), quarantenne, cameriera in un fast food, ha una relazione insoddisfacente con un tale Jimmy Lennox. Thelma (Geena Davis) sulla soglia dei trent’anni, è la moglie trascurata di Darryl Dickinson, sessista, spesso fuori di casa e impegnato con il lavoro. Per evadere dalla routine, le due amiche decidono di trascorrere un week-end in una casa di montagna, partendo a bordo di una vecchia Ford Thunderbird di Louise senza però informare i rispettivi consorti.

Facendo sosta in un locale country western, Thelma viene corteggiata da Harlan, un bellimbusto del luogo, il quale, dopo aver ballato insieme, approfitta di un leggero malore di lei e tenta di violentarla in un parcheggio fin quando sopraggiunge Louise armata di pistola che gli intima di lasciarla stare.

L’uomo risponde ingiuriosamente sicché la donna, accecata dall’ira, lo uccide con un colpo in pieno petto. Thelma vorrebbe avvertire la polizia, ma Louise, che in passato aveva subito il trauma della violenza sessuale, non è convinta di poter fare affidamento sulla legittima difesa, tanto meno sulle testimonianze dei clienti, così decidono di fuggire verso il Messico. Le indagini vengono affidate all’ispettore Hal Slocumb ( (Harvey Keitel), il quale non ha difficoltà a identificare chi ha sparato.

Durante la fuga si imbattono in un giovane autostoppista, J.D. (Brad Pitt), che si finge studente ma che in realtà è un rapinatore del quale Thelma si invaghisce, accompagnandolo a Oklahoma City, nonostante lo scetticismo della sua amica.  Thelma passa la notte con J.D. che al mattino sparisce con il denaro.

Per riparare alla sua leggerezza, Thelma sceglie di rapinare un supermercato, senza accorgersi di essere ripresa da una telecamera e venir quindi riconosciuta dall’ispettore Hal che teneva le due sotto controllo. Con l’arresto di J.D. la polizia ha la conferma della loro fuga verso il Messico… inizia così la caccia alle due donne, che si vedranno presto braccate e senza alcuna via di uscita…

appuntamento alle ore 21.10 su Rai 3 (canale 3).

Alcune curiosità sul film

  • Il film ha vinto un Oscar nel 1992 per la miglior sceneggiatura.
  • Prima di Susan Sarandon e Geena Davis, le rispettive parti furono proposte alle coppie Meryl Streep e Goldie Hawn e Michelle Pfeiffer e Jodie Foster.
  • Per la parte di J.D., andata ad un giovane Brad Pitt, fu preso in considerazione anche George Clooney.
  • Per le scene di sesso tra Brad Pitt e Geena Davis, Ridley Scott aveva chiesto una controfigura per l’attrice, ma quando lei lo ha saputo ha insistito che non era necessario… 😉

Gli attori protagonisti

Brad Pitt

William Bradley Pitt, noto professionalmente come Brad Pitt è nato a Shawnee, il 18 dicembre 1963 (53 anni).

Vincitore di un Premio Oscar, due Golden Globe, uno Screen Actors Guild Award, un Premio BAFTA e una Coppa Volpi a Venezia, ha partecipato a molti film di successo, tra cui il thriller Seven e il film di fantascienza L’esercito delle 12 scimmie. Prima di diventare un attore di successo ha fatto i lavori più vari, tra i quali il trasportatore di frigoriferi e l’autista di spogliarelliste in limousine, arrivando a travestirsi da pollo mentre lavorava per una catena di ristoranti.E’ sempre stato molto generoso con la beneficenza, anche assieme alla moglie Angelina Jolie. Spesso la coppia ha venduto le proprie foto e quelle dei figli per cifre astronomiche; tutte poi donate in beneficenza.

Harvey Keitel
Harvey Keitel

Harvey Keitel è nato a New York, il 13 maggio 1939 (77 anni).

Nasce da una famiglia ebraica di ristoratori di origini polacche e rumene. Trascorse un’adolescenza turbolenta, culminata con l’arruolamento nei Marines alla sola età di sedici anni per la guerra in Libano. Lavorò dieci anni in teatro, prima di imporsi al cinema con Mean Streets, diretto da Martin Scorsese nel 1973. Il suo eccezionale fiuto l’ha portato a lavorare nei primi film di Martin Scorsese, Ridley Scott e Quentin Tarantino oltre a svariate produzioni indipendenti. nsieme con gli attori Al Pacino e Ellen Burstyn, è co-presidente dell’Attore Studio. Ha 3 figli con 3 donne diverse.

Susan Sarandon
Susan Sarandon

Susan Sarandon,è nata a New York, il 4 ottobre 1946 (70 anni)

Di origini inglesi ed italiane da parte di madre, ha avuto un’educazione piuttosto severa presso rigidi istituti cattolici. Proprio per ribellarsi alla severità con cui viene cresciuta, Susan è un’adolescente ribelle e anticonformista, che si scatena in piazza durante le manifestazioni contro la guerra del Vietnam e a favore dei diritti civili.  Dal 1986 al 2006 convive con Tim Robbins regista di Dead Man Walking – Condannato a morte. Ottiene la parte di attrice protagonista nel film che le vale l’oscar 1986 (ed una storia d’amore con Sean Penn). Ha tre figli avuti da diversi compagni.

Geena Davis
Geena Davis

Geena Davis, nome d’arte di Virginia Elizabeth Davis è nata a Wareham (USA), il 21 gennaio 1956 (60 anni).

Trova lavoro come modella prima di debuttare sul grande schermo nel 1982 con un ruolo marginale nel film Tootsie: era stato Sidney Pollack ad averla notata mentre posava per un’importante rivista di intimo.  Nel 1986 arriva il successo con La mosca. Nel 1989 vince il premio Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione nel film Turista per caso ma è la pellicola Thelma e Louise del 1991 a segnare la sua ascesa definitiva nell’olimpo delle star di Hollywood. Sposata e divorziata 4 volte, ha tre figli.

Trailer del film

Se avete già visto il film, vi consigliamo in alternativa di vedere Le quattro piume (2002) in onda su Iris (canale 22) alle 21 in punto.

Fonti: Wikipedia