Il film da vedere stasera, 25 ottobre – La teoria del tutto

La teoria del tutto - Locandina
La teoria del tutto – Locandina

Cari amici di SuperGuida TV benvenuti al nostro appuntamento quotidiano con il film consigliato per la serata. Abbiamo scelto La teoria del tutto (2014) del regista James Marsh (The King, Man on Wire, Doppio gioco) con Eddie Redmayne e Felicity Jones.

Trama del film:

Siamo nel 1963. Il giovane Stephen Hawking (Eddie Redmayne) è un cosmologo dell’Università di Cambridge che sta cercando di trovare un’equazione unificatrice per spiegare la nascita dell’universo e come esso sarebbe stato all’alba dei tempi.

A una festa universitaria conosce la studentessa di lettere Jane Wilde (Felicity Jones): entrambi sono attratti l’uno dall’altro, e ben presto Stephen invita Jane al ballo di primavera dove i due si scambiano il loro primo bacio sotto le stelle.

La loro storia d’amore viene ostacolata però dalla comparsa della malattia degenerativa di Stephen, l’atrofia muscolare progressiva. Anche gli studi di Hawking vengono compromessi a causa delle difficoltà quotidiane a cui è sottoposto: camminare, scrivere e infine parlare diventano ostacoli per il giovane cosmologo.

Un iniziale rifiuto della malattia viene in seguito superato dalla determinazione di Jane di rimanere al fianco di Stephen, amandolo e facendosi carico della sua salute.

Dopo il matrimonio, inizia la loro convivenza. Stephen peggiora di giorno in giorno, e ben presto sarà costretto a spostarsi sulla sedia a rotelle. Sarà l’aiuto di Elaine, un’infermiera che riuscirà a farlo comunicare mediante una tavola con colori e lettere, a renderlo di nuovo capace di esprimersi. La moglie Jane intanto troverà conforto nell’amicizia con Jonathan, professore di musica vedovo… appuntamento alle ore 21.11 su Canale 5.

Alcune curiosità sul film

  • La pellicola è l’adattamento cinematografico della biografia Verso l’infinito (Travelling to Infinity: My Life With Stephen), scritta da Jane Wilde Hawking, ex-moglie del fisico.
  • Durante la produzione si è cercato di riprodurre la voce sintetizzata di Hawking, senza ottenere il risultato sperato.
  •  Stephen Hawking ha apprezzato così tanto il film da concedere i diritti che proteggono la sua voce, il sintetizzatore con il copyright, per le parti finali del film.
  •  Per la sua interpretazione Redmayne si è aggiudicato il Premio Oscar 2015 al miglior attore.

Gli attori protagonisti

Eddie Redmayne
Eddie Redmayne

Edward John David Redmayne, è nato a Londra, il 6 gennaio 1982 (34 anni).

Il suo esordio cinematografico risale al 2006 con il film Symbiosis – Uniti per la morte. Ha ottenuto il riconoscimento con i suoi ruoli in The Good ShepherdSavage GraceElizabeth: The Golden AgeMarilyn e venendo lodato per le sue doti canore per Les Misérables. Attivo anche in campo teatrale, nel 2010 vince un Tony Award e un Olivier Award per il suo ruolo nello spettacolo teatrale Red.

La sua interpretazione di Stephen Hawking nel film biografico La teoria del tutto ha ricevuto il plauso della critica, portandolo alla vittoria del Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, del BAFTA al miglior attore protagonista e uno Screen Actors Guild Award nella medesima categoria. Per lo stesso film, ai Premi Oscar 2015si aggiudica la statuetta come miglior attore protagonista.

L’anno successivo ha ottenuto il medesimo successo interpretando il suo ruolo di Lili Elbe in The Danish Girl, da cui riceve numerose nomination, tra cui quella per l’Oscar come miglior attore.

Felicity Jones
Felicity Jones

Felicity Rose Hadley Jones, nota come Felicity Jones è nata a Birmingham, UK, il 17 ottobre 1983 (33 anni).

La carriera professionale di attrice della Jones inizia da piccola, apparendo nella serie televisiva Scuola di streghe e il suo sequel. È apparsa in numerosi film, tra cui L’abbazia di Northanger (2007), Ritorno a Brideshead (2008), Chéri (2009), The Tempest (2010), Like Crazy (2011) e The Invisible Woman (2013).

Ha ricevuto il plauso della critica con l’interpretazione di Jane Hawking nel film biografico La teoria del tutto di James Marsh (2014), per il quale ha ricevuto una candidatura per l’Oscar alla miglior attrice, ai Golden Globe, BAFTA, SAG Award, Critics’ Choice Movie Award e Satellite Award. Nel 2016, interpreterà Sienna Brooks nel film Inferno e Jyn Erso nella saga di film Star Wars Anthology in Rogue One: A Star Wars Story.

Vive a Londra. Ha avuto una relazione durata 10 anni con l’artista Ed Fornieles, con il quale condivideva da diversi anni una villa nella zona est di Londra.

Trailer del film

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia

CONDIVIDI