Il film da vedere stasera, 25 luglio – Terapia e Pallottole

Buongiorno amici! Per questa sera abbiamo selezionato un film cult, che a suo modo ha inventato un genere: la Commedia/Crime. Si tratta di Terapia e Pallottole (1999) di Harold Ramis (Stuart salva la famiglia, Ricomincio da capo), con Robert De Niro, Billy Crystal, Chazz Palminteri e Lisa Kudrow.

Trama del film

Paul Vitti (Robert De Niro) è il temuto capo della più potente delle due Famiglie di New York. Un giorno si riunisce con il vecchio Dominic Manetta, suo fidato luogotenente e migliore amico di suo padre, un tempo capo dello stesso cartello criminale, che gli consiglia di convocare la prima riunione della Cupola per contrastare il pentitismo e i delinquenti russi e cinesi.

Dopo i dubbi iniziali, Paul segue il consiglio e accetta di tenere sott’occhio l’ambizioso Primo Sindone (Chazz Palminteri), scaltro capo dell’altro clan. La situazione precipita con il brutale assassinio di Dominic. Il padrino si vede costretto a prendere in mano la situazione, sospettando peraltro che il vero bersaglio dei sicari, molto probabilmente inviati da Sindone, fosse proprio lui. Ma nello stesso istante in cui medita la vendetta dell’amico incomincia a soffire di attacchi di panico.

Paul si rivolge a Jelly, la sua stramba guardia del corpo (Joe Vitarelli), che gli indica il dottor Ben Sobel (Billy Crystal), un apprezzato psicoterapeuta, che ha appena conosciuto durante un lieve tamponamento in strada. Il mafioso visita il suo studio in segreto, per non mostrare debolezza, e dopo un breve ma esilarante colloquio si sente meglio.

Subito dopo, Ben parte per Miami insieme al giovane figlio Michael, dove ultima i preparativi del suo matrimonio con la giornalista televisiva Laura McNamara (Lisa Kudrow). In breve però Paul lo raggiunge e lo sveglia nel cuore della notte per i suoi problemi da ipocondriaco… Non perdete questo esilarante film, su Iris (canale 22) alle ore 21.00

Alcune curiosità sul film

  • Il film ha avuto un seguito, Un boss sotto stress (2002).
  • Il film ha incassato in tutto il mondo circa 177 milioni di dollari, a fronte di un budget di circa 30 milioni.
  • Il regista Ramis è stato anche un famoso attore; ha recitato, ad esempio, in GhostbusterGhostbuster II

Gli attori protagonisti

Robert De Niro Jr. è nato a New York, il 17 agosto 1943 (73 anni).

Nato da genitori di origini italiane ed inglesi, crebbe con la madre nel quartiere di Little Italy. Senza avere neanche completato la scuola superiore, iniziò la sua folgorante carriera nel mondo del cinema, intrecciatasi per buona parte con quella di un altro “figlio” della Little Italy dell’epoca, il regista Martin Scorsese. È stato candidato 7 volte all’Oscar, vincendolo in due occasioni (Insieme a Marlon Brando è stato l’unico attore ad aver vinto l’oscar interpretando due volte lo stesso personaggio: Don Vito Corleone).  Ha 6 figli nati da tre donne diverse. Nel 2003 gli è stato assegnato un Life Achievement Award dell’American Film Institute come riconoscimento per il proprio contributo alla storia del cinema statunitense.

Billy Crystal è nato a New York, il 14 marzo 1948 (68 anni).

Nato da una famiglia ebraica di origini austriache e russe, attiva nel campo artistico (soprattuto nel campo musicale e del Jazz in particolare),  ha seguito i corsi di cinema e televisione tenuti da Martin Scorsese alla New York University. Inizia la sua carriera interpretando un omosessuale nella serie Soap: si tratta del primo ruolo da protagonista riservato a un personaggio dichiaratamente gay in una serie tv americana. Il grande successo però arriva accanto a Meg Ryan in Harry ti presento Sally. Per la sue verve è stato scelto per ben 8 volte come presentatore per la serata degli Oscar.

Chazz Palminteri, nome d’arte di Calogero Lorenzo Palminteri è nato nel Bronx, il 15 maggio 1952 (64 anni).

Proviene da una famiglia di origini italiane. Debutta come attore di teatro negli anni ottanta a New York, per poi trasferirsi a Los Angeles nel 1986 e lì apparire in diverse serie televisive come Dallas.  Inizia la sua carriera cinematografica nel 1991 con Oscar – Un fidanzato per due figlie. Lavora alla pièce teatrale A Bronx Tale, nella quale interpretava ben 35 personaggi; la commedia, rappresentata a Los Angeles, riscosse un grande successo, tanto che poi ne venne tratto il famoso film Bronx, con Robert De Niro, del 1993.

Lisa Valerie Kudrow è nata a Los Angeles il 30 luglio 1963 (53 anni).

Nata da famiglia di origini bielorusse e tedesche, in un primo momento Lisa ha seguito le orme del padre laureandosi in biologia al Vassar College, ma subito dopo ha iniziato a dedicarsi al teatro entrando nel gruppo teatrale The Groundlings. Il successo arriva grazie al telefilm Friends, che la rese famosa in tutto il mondo con il ruolo di Phoebe Buffay e che le ha consentito di vincere numerosi premi. Nel 1995 si è sposata con il pubblicista francese Michel Stern, dal quale ha avuto un figlio.

Trailer del film

Fonti: Wikipedia

CONDIVIDI