Il film da vedere stasera, 25 giugno – Le quattro piume

Buongiorno amici, questa sera canale 5 ci catapulta nel passato, con un grande film diretto da Shekhar Kapur (Elizabeth, the golden age): Le quattro piume (2002) interpretato da Heath Ledger, Wes Bentley e Kate Hudson. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di E.A.W. Manson.

Siamo ne 1884, ed Harry Faversham (Heath Ledger) è un cadetto dell’esercito britannico, molto ammirato ed apprezzato e prossimo alle nozze con Ethne (Kate Hudson). La sua vita scorre felice e perfetta fin quando non scoppia una rivolta nella colonia del Sudan, in Africa. Egli è quindi chiamato alle armi con il suo reggimento, ma invece di essere fiero della chiamata rassegna le dimissioni: egli è infatti entrato nell’esercito solo per compiacere il padre.

Viene immediatamente ripudiato dal padre e oltretutto riceve da tre amici commilitoni e dalla fidanzata quattro piume bianche, simbolo nell’Inghilterra dell’epoca di codardia e disonore. Solo il suo miglior amico, Jack Durrance (Wes Bentley), per quanto non possa comprendere la sua drastica scelta, non rinnega la profonda amicizia.

Una volta compreso il suo errore e lacerato dal disonore e dal rimorso, Harry decide di partire da solo per il fronte e, camuffato da arabo, tenta di aiutare i suoi commilitoni a suo modo. In questa sua guerra clandestina è affiancato dal misterioso indigeno Abou Fatma, che l’ha salvato dalla morte nel deserto.

Scoperto che il reggimento sta per cadere in un’imboscata, manda Abou ad avvertire gli inglesi, ma inutilmente: non solo l’avvertimento viene ignorato, ma Abou viene trattato da nemico. Il reggimento è massacrato, Harry riesce a salvare solo Jack che, rimasto accecato, non sa chi sia il suo salvatore. Nel frattempo, Harry viene a conoscenza delle lettere di amore che Jack e Ethne si scambiano da tempo..

Scoprite come va a finire la storia, su Canale 5 alle ore 21.11.

Curiosità sul film

– Le quattro piume è uno dei romanzi più interpretati dalla cinematografia mondiale: vanta ben 7 film ed una serie Tv.

Se avete già visto il film, allora potete guardare The Hitcher (2007) trasmesso su italia 2 (canale 35) alle ore 21.10.

Fonte: Wikipedia