Il film da vedere stasera, 25 febbraio – Moulin Rouge!

Molin Rouge! – Locandina

Buongiorno amici! Il film che vi proponiamo di vedere questa sera è il Musical Moulin Rouge! (2001) del regista Baz Luhrmann, con Nicole Kidman e Ewan McGregor.

Trama del film:

Parigi, 1899. Christian (Ewan McGregor) è un giovane aspirante scrittore londinese. Si trasferisce nel quartiere più “vivace” della capitale francese, Pigalle, per poter sviluppare le sue doti artistiche assaporando l’atmosfera bohémien che imperversava a Parigi.

Un giorno un Argentino narcolettico gli piove letteralmente in casa dopo avergli sfondato il soffitto. Si tratta di uno dei componenti di una sgangherata compagnia teatrale che, al piano di sopra, stava provando il primo spettacolo della rivoluzione bohémienne da proporre all’impresario Zidler, una sorta di “Mangiafuoco” che organizza gli spettacoli del Moulin Rouge, un locale notturno del Pigalle.

Christian dimostra il suo talento per il teatro e viene arruolato dalla compagnia, la quale, entusiasta, decide di presentare il giovane a Satine (Nicole Kidman), l’étoile del Moulin Rouge, sperando che lei possa apprezzare le doti dello scrittore e convincere Zidler ad affidare loro la stesura del testo dello spettacolo.

Quella stessa sera conducono Christian al Moulin Rouge, dove si svolge il consueto spettacolo del Can Can. Appena entra in scena Satine, Christian rimane incantato dalla bellezza erotica della giovane e se ne innamora all’istante.  Tra il pubblico peròc’è anche il Duca di Monroth, a cui Zidler promette una notte d’amore con Satine nella speranza che il nobile, in cambio, decida di finanziare il suo spettacolo, e dare vita al suo sogno di trasformare il Moulin Rouge in un teatro…

Appuntamento alle ore 21.10 su Paramount Channel (canale 27).

In alternativa, potete guardare Charlie’s Angels – Più che mai, in onda su Nove (canale 9) alle 21.10.

Alcune curiosità sul film

  • I due attori protagonisti Nicole Kidman e Ewan McGregor stupirono il pubblico con le loro doti canore non essendo dei cantanti professionisti.
  • La sua uscita è stata considerata la “rinascita” del musical, un genere cinematografico che per molti anni era stato disertato dal cinema live action e tenuto in vita solo dai classici Disney d’animazione.
  • Il film è stato vincitore di due premi Oscar nel 2002, per la migliore scenografia e i migliori costumi, vincendo due statuette sulle otto nomination avute.

Gli attori protagonisti

Nicole Kidman

Nicole Mary Kidman è nata ad Honolulu, USA, il 20 giugno 1967. (49 anni.)

Nata in una ricca famiglia australiana di lontane origini inglesi, scozzesi e irlandesi. Dopo essersi trasferita negli Stati Uniti, ebbe parecchie offerte che fecero decollare la sua carriera, come il thriller Malice – Il sospetto, accanto ad Alec Baldwin. L’anno che consacrò il suo successo fu il 1995: interpretò infatti Batman Forever e Da morire di Gus Van Sant.

Nel 2001 è una madre severa in The Others di Alejandro Amenábar e la tormentata e innamorata cortigiana Satine in Moulin Rouge! di Baz Luhrmann. Entrambi i film sono accolti con entusiasmo da critica e pubblico, ottengono ottimi incassi al box office e portano all’attrice diversi premi e nomination tra cui una vittoria al Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale ed una nomination all’Oscar per Moulin Rouge!.

Nel novembre 1989 affianca il già affermato attore Tom Cruise in Giorni di tuono di Tony Scott. I due si innamorano sul set e si sposano il 24 dicembre 1990 con una cerimonia a Telluride, in Colorado. La coppia ha adottato due bambini.  Il 9 agosto 2001 annunciano la separazione. I due non hanno mai voluto rivelare i veri motivi del divorzio. Ha anche due figlie avute con il cantante Keith Urban.

Ewan McGregor

Ewan Gordon McGregor è nato a Crieff, in Scozia, il 31 marzo 1971 (45 anni).

Figlio di due insegnanti, ha un fratello maggiore di nome Colin. Ewan ha iniziato la sua carriera come attore a teatro ed in produzioni televisive britanniche, comparendo poi al cinema in un film di Danny Boyle: Piccoli omicidi tra amici. Il primo film con cui si è fatto conoscere fuori dalla Gran Bretagna è stato Trainspotting del 1996, giunge a fama mondiale grazie a Guerre stellari.

Dal 22 luglio 1995 è sposato con la scenografa francese Eve Mavrakis, conosciuta sul set della serie tv britannica Kavanagh QC, con cui ha quattro figlie. E’ anche un ottimo cantante e spesso ha inciso brani per i film nei quali ha recitato.

Trailer del film

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia