Il film da vedere stasera, 23 novembre – In the electric Mist – L’Occhio del ciclone

In the Electric Mist - L'occhio del ciclone - Poster
In the Electric Mist – L’occhio del ciclone – Poster

Buongiorno amici! Thriller raffinato questa sera, con “In the electric Mist – L’Occhio del ciclone” (2009) del regista francese Bertrand Tavernier, con Tommy Lee Jones, John Goodman e Peter Sarsgaard.

Trama del film:

Nei dintorni di New Iberia, in Lousiana, il rintracciamento, in luoghi e tempi diversi, dei corpi brutalmente seviziati di due giovani prostitute, fa pensare alla mano di un unico maniaco.

Il detective Dave Robicheaux (Tommy Lee Jones) segue subito una traccia che lo porta al boss italoamericano Giuliano “Julie Baby Feet” Balboni (John Goodman).

Questi, con altri finanziatori locali, sta producendo un film sulla guerra di secessione americana ambientato proprio nelle paludi teatro dei terribili omicidi. Tra gli interpreti del film, la star Elrod Sykes (Peter Sarsgaard), che con il detective ha in comune il problema con l’alcol, che denuncia il ritrovamento nella palude di uno scheletro incatenato.

Robicheaux, che in seguito condividerà con l’attore la visione di fantasmi di soldati confederati accampati nei pressi del set cinematografico, ricorda così di aver assistito da ragazzo all’uccisione di un uomo di colore, fucilato a distanza mentre correva nella palude incatenato. Omicidio che rimase impunito e che ora il detective vuole finalmente risolvere, sebbene siano passati cinquant’anni…

Appuntamento alle 21.20 su Rai Movie (canale 24). Vi ricordiamo che la visione del film è sconsigliata ai piccoli.

Alcune curiosità sul film

  • Il soggetto è tratto dal romanzo di James Lee Burke, L’occhio del ciclone
  • Nel film, ambientato in Louisiana come il romanzo, l’azione è spostata a qualche mese dopo il passaggio dell’Uragano Katrina.
  • Il personaggio di Dave Robicheaux, qui interpretato da Tommy Lee Jones, era già stato portato sullo schermo nel film del 1996 Omicidio a New Orleans (Heaven’s Prisoners), con Alec Baldwin.
  • Il film ha ottenuto due candidature ai Premi Lumière, come miglior film e miglior regia.

Gli attori protagonisti

Tommy Lee Jones è nato a San Saba in Texas il 15 settembre 1946.

Figlio di un operaio e di una poliziotta, ha un’infanzia difficile per il divorzio dei genitori e per la morte del fratello piccolo.

Da ragazzo è un ottimo giocatore di football americano e questa passione gli fa ottenere una borsa di studio alla St. Mark’s School di Dallas e successivamente ad Harvard.

La sua grande occasione cinematografica arriva nel 1991 con JFK – Un caso ancora aperto di Oliver Stone. Ha ricevuto quattro candidature all’Oscar, vincendo il premio come miglior attore non protagonista nel 1994 per la sua interpretazione nel fiIm Il fuggitivo.

È stato sposato tre volte ed ha due figli con la seconda moglie.

John Stephen Goodman è nato a Saint Louis, il 20 giugno 1952.

Nonostante Goodman sia celebre soprattutto per i suoi ruoli comici (tra i quali quello del marito di Roseanne Barr nella sitcom Pappa e ciccia) è un attore molto versatile: In Seduzione pericolosa, è il poliziotto partner di Al Pacino e ne Il tocco del male, è ancora un poliziotto compagno di Denzel Washington.

Ha una stella sulla St. Louis Walk of Fame ed Ha sostituito John Belushi (Jake Blues) come partner di Dan Aykroyd (Elwood Blues) nella celebre Blues Brothers Band.

John Peter Sarsgaard è nato a Belleville, USA, il  7 marzo 1971.

Peter in Illinois, nei pressi della Scott Air Force Base dove suo padre era un ingegnere della Aeronautica Militare Americana, che in seguito ha lavorato anche per Monsanto e IBM. È cresciuto secondo una rigida educazione cattolica; ha fatto anche il chierichetto.

Frequenta alcuni corsi presso l’Actor’s Studio di New York e diventa membro della compagnia teatrale newyorkese “The Drama Department”.

Nel 1995 partecipa ad un episodio della serie televisiva Law & Order – I due volti della giustizia. Il debutto cinematografico arriva nel 1995 con Dead Man Walking – Condannato a morte di Tim Robbins.

Nel 2002 inizia una relazione con l’attrice Maggie Gyllenhaal, la coppia ha 2 figli.

Trailer del film

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia.

 

CONDIVIDI