Il film da vedere stasera, 21 luglio – Grindhouse – A Prova di morte

Buongiorno Amici! Il film che vi proponiamo per stasera è decisamente sopra le righe; del resto il regista è Quentin Tarantino 😉 Parliamo di Grindhouse – a prova di morte (2007) diretto appunto da Quentin Tarantino (Le Iene, Pulp Fiction, Kill Bill, Bastardi senza gloria) ed interpretato da Kurt Russel, Zoe Bell, Rosario Dowson, Vanessa Ferlito e Sydney Tamiia Poitier.

Trama del film

Jungle Julia (Sydney Tamiia Poitier) è la DJ più quotata di Austin, in Texas. Le sue migliori amiche sono Arlene (Vanessa Ferito) e Shanna (Jordan Ladd), con le quali trascorre intere notti a spasso tra i locali della capitale texana, tra un margarita ed uno spinello. Durante una serata al Guero’s, entra nel locale Stunt-man Mike (Kurt Russell), uno stunt-man psicopatico, masochista, killer per piacere, ormai in pensione.

Stunt-man Mike ha una strana e profonda cicatrice sul viso e prova eccitamento sessuale quando uccide ragazze a bordo della sua vettura “a prova di morte”, una Chevrolet Nova SS con un teschio bianco disegnato sul cofano. Le ragazze cambiano locale a metà serata, sempre seguite da Mike che riuscirà alla fine a far salire in auto una di loro.

Inizia una corsa folle, durante la quale la poverina sarà uccisa. Non solo: Mike farà in modo di scontrarsi violentemente con l’auto delle altre ragazze, uccidendole tutte. Anche lui resterà gravemente ferito, ma dopo 14 mesi tornerà di nuovo sulla strada questa volta alla guida di una Dodge Charger truccata, sempre a caccia di ragazze da torturare.

Prenderà di mira delle giovani nel mondo del cinema: Abernathy (Rosario Dawson), truccatrice, Kim (Tracie Thomas), di mestiere stuntwoman, Lee (Mary Elizabeth Winstead), attrice e Zoë (Zoe Bell) , anche lei una stunt-man… Subito il killer inizierà la caccia, ma le tre ragazze saranno un osso davvero duro, anche per uno psicopatico come Mike…

Appuntamento alle ore 21.10 su Italia 2 (canale 35). Vi ricordiamo che la visione del film è fortemente sconsigliata ai minori.

Alcune curiosità sul film

  • La versione europea del film contiene molte più scene di quella destinata agli Stati Uniti.
  • Il punto di partenza per scrivere la sceneggiatura fu il fascino che Tarantino aveva avuto da sempre verso il mondo degli stuntmen, che in film come Punto zero e Convoy possedevano un’auto “a prova di morte”.
  • Per il ruolo di Stuntman Mike venne chiamato inizialmente Mickey Rourke. Per motivi ancora oggi vaghi, Rourke venne mandato via. Fu contattato allora Stallone, che però rifiutò la parte.

Gli attori protagonisti

Kurt_Russell
Kurt Russell

Kurt Vogel Russell è nato a Springfield, il 17 marzo 1951 (65 anni).

Da giovane a ottenuto i primi ruoli in varie serie televisive, ma la consacrazione ad attore di primo piano arriva grazie al regista John Carprenter che lo sceglie per film come 1997: Fuga da New York,  La cosa e Grosso guaio a Chinatown. Nel 2007 viene rilanciato da Quentin Tarantino, che lo fa recitare nel suo A prova di morte, in cui «abbandona lo stato di bravo ragazzo e torna ai tempi di “Fuga da New York”. E’ stato sposato dal 1979 al 1983 con l’attrice Season Hubley. Nel 1980 hanno un figlio, Boston. Dal 1983 è legato alla collega Goldie Hawn, da cui ha avuto un figlio nel 1986, Wyatt, anch’egli attore.

Rosario_Dawson
Rosario Dawson

Isabel Rosario Dawson è nata a New York, il 9 maggio 1979 (37 anni).

Il padre ha origini irlandesi e native americane, mentre la madre ha origini portoricane e afro-cubane. Tra i suoi maggiori successi ci sono La 25ª ora Men in Black II, con Will Smith e Tommy Lee Jones. Nel 2007 ha lavorato con Quentin Tarantino nel film Grindhouse – A prova di morte mentre nel 2008 ritrova Will Smith sul set del film Sette anime di Gabriele Muccino. E’ stata legata sentimentalmente con l’attore Jason Lewis, star del telefilm Sex and the City, con il quale ha vissuto a Los Angeles fino al novembre del 2006 e col regista inglese Danny Boyle tra il 2012 e il 2013. Nel 2014 circola la notizia che sia diventata madre adottando un’orfana di 12 anni.

Zoë_Bell
Zoë Bell

Zoë J. Bell è nata ad Auckland in Nuova Zelanda il 17 novembre 1978 (37 anni).

Bell inizia la sua carriera nel 1992, quando suo padre cura la ferita alla testa che uno stuntman si era procurato durante le riprese di un film e torna poi a casa con un contatto della produzione per sua figlia. Ha fatto la controfigura nei film Hercules, Xena – Principessa guerriera e di Uma Thurman in Kill Bill di Quentin Tarantino. Durante le riprese di Kill Bill Vol.2 si ferisce alle costole e si rompe i legamenti del polso. Sarà ricoverata per diversi mesi in prognosi riservata. L’amicizia con Tarantino le consentirò di recitare in Grindhouse – A prova di morte ed in altri film del regista.

Trailer del Film

Se avete già visto il film, non perdete Terapia d’urto (2003) con Adam Sandler e Jack Nicholson, in onda su Nove (canale 9) alle 21.15.

Fonti: Wikipedia