Il Film da vedere stasera 21 aprile – 21

Cari amici, il film che vi consigliamo di vedere stasera è 21 (2008) con il grandissimo Kevin Spacey, per la regia di Robert Luketic e tratto dal romanzo del 2005 Blackjack Club (Bringing Down the House) di Ben Mezrich.

Il film è basato sulle vicende del “MIT Blackjack Team”, un gruppo di studenti del MIT di Boston che tra il 1980 il 1990 sbancò numerosi casinò ricorrendo al conteggio delle carte nel blackjack.

Ben Campbell è un brillante studente con un futuro promettente, ma con problemi finanziari che potrebbero ostacolare il suo ingresso alla Harvard Medical School.

Viene accettato, ma non può permettersi i 300.000 dollari della tassa d’iscrizione. Ben affronta una forte competizione per la prestigiosa borsa di studio Robinson, la quale viene assegnata ad un solo studente all’anno, che potrebbe sostenere i costi della scuola per intero.

Il direttore lo informa che, a causa della forte concorrenza, la borsa di studio andrà allo studente che avrà raccontato l’esperienza di vita più affascinante.

Così Ben inizia a raccontargli la sua storia.

Quando era uno studente del MIT di Boston, grazie al suo talento per i calcoli viene notato dal professore Mickey Rosa (Kevin Spacey). Dopo avergli sottoposto il problema di Monty Hall, che Ben risolve, Rosa invita Ben ad entrare nel team di Blackjack, un gruppo di studenti con spiccate doti matematiche composto da Choi, Fisher, Jill e Kianna.

Il team ha elaborato un complesso sistema di conteggio delle carte da gioco, che consente di sbancare i tavoli di blackjack. Ben inizialmente rifiuta, ma una visita della bella Jill sul suo luogo di lavoro lo convince ad unirsi.

Il gruppo va così ogni week-end a Las Vegas, sempre con false carte di identità, falsi nomi e false personalità. Nel giro di poco tempo il gruppo guadagna ingenti somme di denaro. Ben nasconde la sua parte in camera sua, nel suo dormitorio.

I soldi per il gioco vengono sempre forniti da Rosa, il quale non gioca più ma dirige il gruppo ed intasca il 50% di ogni vincita. Il restante 50% viene spartito tra i 5 componenti del gruppo.

Tutte le grosse vincite del gruppo però hanno attirato l’attenzione di Cole Williams, responsabile della sicurezza di molti casinò a Las Vegas, che ha avuto modo di conoscere anni addietro Rosa, quando lui stesso contava le carte… riuscirà Ben a non forzare la mano al gioco per non compromettere il team?

L’appuntamento è alle ore 21.10 su Tv8 (canale 8).

A chi avesse gia visto il film, non possiamo che suggerire la visione del capolavoro di Francis Ford Coppola Il Padrino (1972) con Marlon Brando, Al Pacino e Robert Duvall, su Paramount Channel (canale 27) alle ore 21.10.

Fonte: Wikipedia