Il film da vedere stasera, 20 giugno – Scrivimi una canzone

Cari amici, stasera La5 trasmette una commedia romantica con due star d’eccezione: Drew Barrymore e Hugh Grant. Il film è Scrivimi una canzone (2007) diretto da Marc Lawrence (il regista di “Che fine hanno fatto i Morgan).

Alex Fletcher (High Grant) è una popstar degli anni ’80 – la cui fama ed il cui successo erano legati alla band “Pop!” da lui fondata – la cui carriera è ora sul viale del tramonto. Quando Cora Corman (Haley Bennett), una giovane e rampante cantante pop in vetta alle classifiche musicali, lo invita a registrare un duetto con lei, Alex vede immediatamente la possibilità di reinventarsi una carriera.

Per cogliere la sua occasione di rivincita, Alex ha solo pochi giorni di tempo per scrivere una canzone, oltretutto in piena competizione con altri artisti. Sfortunatamente, Alex non ha più scritto nulla da anni, e sa bene di aver bisogno di aiuto per la composizione del testo. Alex scopre presto che Sophie Fisher (Drew Barrymore), una ragazza che annaffia le piante del suo appartamento, può fare al caso suo.

Sophie è però riluttante ad aiutarlo, essendo depressa per una relazione appena terminata con uno scrittore, che ha fatto successo con un libro ispirato a lei: la protagonista oltre ad essere incapace artisticamente non è in grado di gestire una situazione sentimentale. Successivamente, accetta di aiutarlo e, non appena i due iniziano a collaborare per la composizione della canzone, cominciano a innamorarsi. Provano la loro canzone cantandola al portiere di Alex, Khan; il nome scelto per la canzone è “Way Back into Love” (Ritorno all’amore).

Non resta che inviare il pezzo a Cora ed attendere le sue reazioni e la sua personale interpretazione, che lascerà di stucco i due… Appuntamento alle ore 21.10 su La5 (canale 30)!

Alcune curiosità sul film

– Martin Fry, cantante della band “ABC”, ha lavorato come assistente vocale di Hugh Grant durante la produzione.

– La storia personale di Alex Fletcher è analoga a quella di Curt Smith, bassista dei Tears for Fears.

– Il gruppo e la storia dei PoP! sono un chiaro riferimento agli Wham! di George Michael.

Se avete già visto il film, ma volete vedere una commedia altrettanto brillante, non potete perdere Tutti pazzi per Mary (1998) con Cameron Diaz, in onda su La7d (canale 29) alle 21.10.

Fonti: Wikipedia