Il film da vedere stasera, 2 settembre – Ocean’s Eleven

Ocean’s Eleven - Locandina
Ocean’s Eleven – Locandina

Cari amici, film frizzante questa sera! Abbiamo selezionato Ocean’s Eleven (2001) diretto da Steven Soderbergh (Gray’s Anatomy, Out of Sight, Erin Brockovich, Traffic, trilogia “Ocean’s”) ed interpretato da George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Andy García e Julia Roberts.

Trama del film:

Danny Ocean (George Clooney) , accusato di truffa aggravata e rapina, esce dal carcere dopo quattro anni di reclusione. Poco tempo dopo va a ritrovare un vecchio compagno, Rusty Ryan (Brad Pitt), anche lui rapinatore e truffatore, ora “insegnante di poker” ad un gruppo di amici.

Dopo aver vinto contro i suoi “allievi” Rusty parla con Danny che gli propone di eseguire un furto ai tre più importanti casinò di Las Vegas (il Bellagio, il Mirage e l’MGM Grand), tutti appartenenti al milionario Terry Benedict (Andy García).

Così i due vanno a trovare un vecchio amico di lavoro, Reuben Tishkoff, un ricco industriale che, nonostante nutra qualche perplessità a causa delle proibitive misure di sicurezza, appena saputo del furto accetta poiché Benedict sta per distruggere il suo casinò.

Così si procede a organizzare la rapina: Danny “recluta” altre otto persone nella squadra, tutti con un preciso compito assegnato…

Appuntamento alle ore 21 in punto su Iris (canale 22).

Alcune curiosità sul film

  • Nel film appaiono in alcuni camei molti attori idoli dei giovani provenienti da diverse serie televisive, come Holly Marie Combs, Topher Grace, Joshua Jackson, Barry Watson e Shane West. Sempre in un cameo appare anche il regista Steven Soderbergh.
  • Il film è il remake della pellicola Colpo grosso del 1960.
  • Il film ha una colonna sonora imponente, con brani di Elvis Presley, Perry Como e Quincy Jones
  • Ocean’s Eleven è stato un grande successo al botteghino, anche grazie al cast stellare: con un budget di 85 milioni, ha incassato globalmente circa 450 milioni di dollari.

Gli attori principali

Brad Pitt
Brad Pitt

William Bradley Pitt, noto professionalmente come Brad Pitt è nato a Shawnee, il 18 dicembre 1963 (53 anni).

Vincitore di un Premio Oscar, due Golden Globe, uno Screen Actors Guild Award, un Premio BAFTA e una Coppa Volpi a Venezia, ha partecipato a molti film di successo, tra cui il thriller Seven e il film di fantascienza L’esercito delle 12 scimmie. Prima di diventare un attore di successo ha fatto i lavori più vari, tra i quali il trasportatore di frigoriferi e l’autista di spogliarelliste in limousine, arrivando a travestirsi da pollo mentre lavorava per una catena di ristoranti.E’ sempre stato molto generoso con la beneficenza, anche assieme alla moglie Angelina Jolie. Spesso la coppia ha venduto le proprie foto e quelle dei figli per cifre astronomiche; tutte poi donate in beneficenza.

George Clooney
George Clooney

George Timothy Clooney è nato a Lexington, USA, l’8 maggio 1961 (55 anni).

Figlio di Nina Bruce (nata Warren), ex miss di concorsi di bellezza, e di Nick Clooney, ex anchorman e presentatore televisivo. La sua quadrisavola, Mary Ann Sparrow, era la sorellastra di Nancy Lincoln, madre del presidente Abraham Lincoln, facendo di lui anche lontano parente di Tom Hanks. Dopo una lunga gavetta, fama e riconoscimenti giunsero grazie al ruolo del pediatra Douglas “Doug” Ross nella serie televisiva E.R. – Medici in prima linea, dal 1994 al 1999. il successo arriva nel 2005,con Syriana. Grazie a questo film vince il premio Oscar come “miglior attore non protagonista”. Ha vissuto per 18 anni con un maiale domestico di 130 kg di nome Max. L’animale è stato comprato da Clooney nel 1988, come dono per l’ex fidanzata Kelly Preston, attuale moglie di John Travolta.  Era considerato uno degli “scapoli d’oro” di Hollywood finché non ha sposato  Amal Alamuddin a Venezia. Per due volte è stato nominato l'”Uomo vivente più sexy” dalla rivista People.

Matt Damon
Matt Damon

Matthew Paige Damon è nato a Cambridge, USA l’ 8 ottobre 1970 (46 anni).

Nasce in una famiglia molto agiata: il padre, Kent Telfer Damon, è un banchiere, mentre la madre, Nancy Carlsson Paige è una professoressa di pedagogia alla Lesley University. Dopo aver calcato i palcoscenici teatrali, debutta al cinema nel 1988 con un piccolo ruolo in Mystic Pizza. Ottiene la prima prova importante interpretando un reduce tossicodipendente della guerra del Golfo al fianco di Denzel Washington e Meg Ryan ne Il coraggio della verità. Nel 1997 assieme all’amico Ben Affleck, scrive la sceneggiatura di Will Hunting – Genio ribelle, diretto da Gus Van Sant, che nel 1998 li porta a vincere l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Viene quindi scelto da Steven Spielberg per Salvate il soldato Ryan. La sua carriera è impressionante: oltre 30 film in 26 anni. Il 9 dicembre 2005 si sposa con l’argentina Luciana Barroso adottando sua figlia. In seguito la coppia avrà altri 3 figli.

Andy Garcia
Andy Garcia

Andy García,è nato a L’Avana, Cuba, il 12 aprile 1956 (60 anni).

Nato a Cuba da genitori cubani, a seguito della rivoluzione nell’isola caraibica di Fidel Castro, nel 1961 emigra negli Stati Uniti con la propria famiglia, stabilendosi a Miami (in Florida). Alla nascita era congiunto per una spalla al fratello gemello, che però venne alla luce morto: da allora Andy presenta una vistosa cicatrice sulla spalla. Nel 1986 ottiene la prima parte di rilievo nel film 8 milioni di modi per morire .Il successo arriva grazie a Brian De Palma  con Gli intoccabili del 1987. Nel 1990 partecipa all’ultimo episodio del Padrino, Il padrino – Parte III, nel ruolo di Vincent Mancini (figlio illegittimo di Sonny Corleone). Grazie a questa interpretazione ottiene la candidatura all’Oscar. Nel 1982 sposa Maria Vittoria “Marivi” Lorido, anch’ella di origine cubana, da cui ha avuto 4 figli.

Julia Roberts
Julia Roberts

Julia Fiona Roberts è nata a Smyrna, USA, il 28 ottobre 1967 (49 anni).

Figlia di Walter Grady Roberts, morto di cancro alla gola quando lei aveva dieci anni, fu cresciuta dalla madre Betty Lou Bredemus con i suoi tre fratelli. Inizia gli studi di giornalismo, ma in seguito all’esordio del fratello Eric come attore a Hollywood, decide di seguirlo nella carriera cinematografica e si trasferisce a New York. Il grande successo arriva nel 1999 Erin Brockovich – Forte come la verità di Steven Soderbergh, per il quale guadagnalo SAG Award, il BAFTA, il Golden Globe e l’Oscar alla miglior attrice diventando la prima donna in assoluto a vincere contemporaneamente tutti e quattro i più prestigiosi premi. E’ stata fidanzata con l’attore Kiefer Sutherland, relazione interrotta appena 3 giorni prima del matrimonio. Sposata dal 2002, ha 3 figli.

Trailer del film

Se avete già visto il film, potete vedere in alternativa Erin Brockovich – forte come la verità (2000) con Julia Roberts in onda si La7 (canale 7) alle 21.10.

Fonti: Wikipedia

CONDIVIDI