Il film da vedere stasera, 19 maggio – La Sconosciuta

Cari amici, stasera torna il grande cinema d’autore italiano, con il film drammatico La Sconosciuta (2006) di Giuseppe Tornatore, con Michele Placido, Pierfrancesco Favino, Kenia Rappoport, Alessandro Haber, Claudia Gerini e Margherita Buy.

Solo quale anno dopo il capolavoro “Malèna”, torna al grande cinema Giuseppe Tornatore, questa volta affrontando il tema dello sfruttamento della prostituzione ai danni delle donne dell’est europeo. Il film ha vinto 3 David di Donatello (miglior film, migliore regia, migliore attrice protagonista) e 4 nastri d’argento, tra cui spicca quello a Michele Placido.

Quasi interamente girato a Trieste (che nel film assume il nome fittizio di “Velarchi”, una immaginaria città veneta), il film narra la storia di Irena (Kenia Rappoport), una ex-prostituta ucraina, determinata a trovare un impiego presso un palazzo di eleganti appartamenti della città.

Per raggiungere il suo scopo, Irena stringe un patto con l’ambiguo portiere (Alessandro Haber) ed ottiene l’incarico di occuparsi della pulizia della scala. In realtà, fa questo per riuscire a farsi assumere dalla famiglia Adacher, che risiede nel palazzo. Irena fa amicizia con Gina, cameriera che si prende cura della figlia degli Adacher, Tea, e vive nell’appartamento con la famiglia.

Quando Gina rimane gravemente ferita in seguito a una caduta per le scale causata dalla stessa Irena, l’ucraina viene assunta per prendere il suo posto come baby sitter per la piccola Tea.

Attraverso alcuni flashback, gli spettatori scoprono che Irena era stata oggetto di indicibile violenza fisica e psicologica da parte di ‘Muffa’ (Michele Placido), il suo ‘protettore’ aguzzino. Egli l’ha costretta a dare alla luce nove bambini, tutti quanti a lei strappati fin dalla nascita e venduti a famiglie adottive.

Nonostante tanto dolore, Irena aveva conosciuto e si era innamorata di un giovane italiano che voleva liberarla dall’inferno. Muffa però, intuendo la minaccia che il ragazzo avrebbe potuto rappresentare per i suoi affari, lo fa uccidere. Irena decide di vendicare il suo amato e dopo una violenta colluttazione con Muffa, lo colpisce a morte con delle forbici e scappa via con il suo denaro.

Qui la storia si ricongiunge con la famiglia Adacher: Irena infatti è alla ricerca della figlia avuta con il suo amato e crede fermamente che Tea, la figlia degli Archer, sia in realtà sua figlia. Questa tesi viene avvalorata dal ritrovamento, in casa degli Archer, dei documenti relativi all’adozione della piccola…

L’appuntamento è su Iris (canale 22) alle ore 21.00. Per il tema trattato, sconsigliamo la visione del film ai bambini.

 

Se avete già visto La sconosciuta, allora potete sintonizzarvi alle ore 21.11 su Canale 5, per vedere Unknow – Senza identità, con Liam Neeson.

Fonte: Wikipedia