Il film da vedere stasera, 19 dicembre – L’ombra del diavolo

L’ombra del diavolo – Locandina

Buongiorno amici! Questa sera non potete perdere L’Ombra del diavolo (1997) di Alan J. Pakula (Presunto innocente, Il rapporto Pelican) con Harrison Ford e Brad Pitt.

Trama del film

Frank McGuire (Brad Pitt), un giovane militante dell’IRA, viene inviato a New York per acquistare delle armi.

Giunto in America sotto mentite spoglie, viene ospitato da Tom O’Meara (Harrison Ford), un maturo e semplice poliziotto di origini irlandesi, vicino alla pensione, che insieme alla moglie e alle sue tre figlie, lo accoglie in casa con affetto.

Tra i due nasce una forte amicizia: per Tom il giovane diventa quasi il figlio maschio che non ha mai avuto, ma Frank è in America per compiere una missione ben precisa e per questo gli agenti segreti inglesi gli danno la caccia per ucciderlo…

Non perdete l’appuntamento alle ore 21.10 su Paramount Channel (canale 27).

Alcune curiosità sul film

  • Il film fu accolto molto bene dalla critica specializzata
  • A fronte di un budget di circa 90 milioni di dollari, il film ha incassato globalmente circa 140 milioni.
  • Il film fu classificato come vietato ai minori di 15 anni. Tuttavia, la Principessa Diana volle farlo vedere ai figli, e chiese al gestore del cinema di chiudere un occhio per il figlio piccolo, Harry, che aveva solo 12 anni.

Gli attori protagonisti

Brad Pitt

William Bradley Pitt, noto professionalmente come Brad Pitt è nato a Shawnee, il 18 dicembre 1963 (53 anni).

Vincitore di un Premio Oscar, due Golden Globe, uno Screen Actors Guild Award, un Premio BAFTA e una Coppa Volpi a Venezia, ha partecipato a molti film di successo, tra cui il thriller Seven e il film di fantascienza L’esercito delle 12 scimmie. Prima di diventare un attore di successo ha fatto i lavori più vari, tra i quali il trasportatore di frigoriferi e l’autista di spogliarelliste in limousine, arrivando a travestirsi da pollo mentre lavorava per una catena di ristoranti.

E’ sempre stato molto generoso con la beneficenza, anche assieme alla moglie Angelina Jolie. Spesso la coppia ha venduto le proprie foto e quelle dei figli per cifre astronomiche; tutte poi donate in beneficenza. Nel settembre 2016 la coppia ha annunciato a sorpresa l’intenzione di divorziare, su richiesta soprattutto della Jolie. E’ nata così una disputa sull’affidamento dei figli.

Harrison Ford

Harrison Ford è nato a Chicago, il 13 luglio 1942.

Da madre ebrea e padre di fede cristiana, nacque e crebbe a Chicago. Tra la fine degli anni 1970 e l’inizio degli anni 1990, ha partecipato ad alcuni dei film statunitensi di maggiore successo di quel periodo.

Molti dei personaggi interpretati da Ford consistono in eroi duri, decisi ma sempre lievemente autoironici, tra i quali i più noti sono il contrabbandiere spaziale Ian Solo nella serie di Guerre stellari di George Lucas, l’archeologo Indiana Jones nella tetralogia di film diretti da Steven Spielberg e prodotti dallo stesso Lucas, l’agente della CIA Jack Ryan in Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo, e il cacciatore di replicanti Rick Deckard in Blade Runner di Ridley Scott.

Ford ha ricevuto l’unica candidatura all’Oscar per il miglior attore per Witness – Il testimone nel 1986, oltre a quattro nomination ai Golden Globe e una ai Premi BAFTA. Ford è anche un pilota di aerei ed elicotteri e possiede un ranch di 3,2 km2 a Jackson Hole nel Wyoming, metà del quale donato allo Stato come riserva naturale.

Trailer del film

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia.