Il film da vedere stasera, 17 maggio – The Lincoln Lawyer

Cari amici, il film che vi proponiamo di vedere stasera è il legal thriller The Lincoln Lawyer (2011), tratto dal romanzo di Michael Connelly Avvocato di difesa, diretto Brad Farman ed interpretato da Mattew McConaughey, Marisa Tomei e Ryan Philippe.

L’avvocato Mickey Haller (Mattew McConaughey), di Los Angeles, usa per la sua attività di difensore metodi piuttosto discutibili e ha come ufficio una “Lincoln” con una targa personalizzata “NTGUILTY” (abbreviazione di “not guilty”, “non colpevole”).

Un giorno riceve l’incarico di difendere Louis Roulet (Ryan Philippe), un ricco giovane accusato di aver usato violenza su di una prostituta. L’imputato però si dichiara innocente con tutte le forze che ha ed Haller chiede quindi al suo amico investigatore Frank Levin di indagare sul caso. Il risultato delle indagini sembra effettivamente scagionare Roulet. La Procura Distrettuale, per la quale lavora la ex moglie di Haller, insiste con le accuse si apre il processo.

Lo svolgimento del dibattimento fa ritornare alla memoria di Haller un caso analogo, accaduto alcuni anni prima, nel quale egli difendeva un uomo accusato dell’omicidio di una prostituta. In quel caso l’avvocato era solo riuscito ad evitare la pena di morte per suo assistito, convincendolo a patteggiare 15 anni di reclusione, nonostante questi avesse sempre professato la sua innocenza.

Viste le analogie tra i due casi, l’Avvocato chiede nuovamente al suo amico investigatore di approfondire la cosa, ma costui viene assassinato. Chi ha ucciso Levin? ma soprattutto, Ruolet è davvero innocente? scopritelo questa sera alle ore alle ore 21.15 su Rai Movie (canale 24).

Se avete già visto il film, allora vi consigliamo di vedere L’amore in gioco, con Drew Barrymore su Tv8 (canale 8) alle ore 21.15.

Fonte: Wikipedia