Il film da vedere stasera, 18 maggio – Blood Diamond

Buongiorno amici, il film che vi proponiamo di vedere stasera è Blood Diamond (2006), di Edward Zwich, con Leonardo Di Caprio, Jennifer Connelly e Djimon Hounsou. Candidato a 5 premi oscar 2007, tra i quali spicca la nomination a Leonardo Di Caprio come migliore attore protagonista, Blood Diamonds tocca un tema particolarmente spinoso per il mondo occidentale: lo sfruttamento delle risorse minerarie africane a discapito delle popolazioni locali.

Siamo in Sierra Leone, nel 1999. Danny Archer (Leonardo Di Caprio), è uno spietato mercenario originario della Rodesia, ex operatore del 32º Battaglione dell’Esercito sudafricano. Egli si trova in Sierra Leone per contrabbandare diamanti tra la Sierra Leone e la Liberia.

Nel frattempo Solomon (Djimon Hounsou), un povero pescatore locale il cui villaggio è stato attaccato dal RUF (Fronte rivoluzionario unito), viene separato dalla famiglia e deportato in un campo diamantifero per prigionieri controllato dal RUF, dove scopre un grande diamante rosa e riesce a nasconderlo subito prima che il governo attacchi il campo.

Finiti nella stessa prigione di Freetown, Danny viene a sapere del diamante da un ribelle che aveva visto Solomon portare via e nascondere la pietra. Tornati liberi, Danny cerca in tutti i modi di fare confessare a Solomon dove ha nascosto il diamante, promettendogli in cambio di aiutarlo a ritrovare la sua famiglia. Nel frattempo, il RUF, anch’esso ella ricerca della pietra, rapisce il figlio di Solomon, Dia, trasformandolo in un bambino soldato.

I due si uniranno alla giornalista americana Maddy (Jennifer Connelly) che sta conducendo una inchiesta sul traffico di diamanti insanguinati, alla ricerca del piccolo Dia attraverso un lungo viaggio nel paese martoriato dalla guerra civile.

L’appuntamento è stasera alle ore 21.17 su rete4 (canale 4).

Se avete già visto Blood Diamond, allora non perdete La ragazza con l’orecchino di perla (2003) su LA7d (canale 29) alle ore 21.10.

Fonte: WikipediaMyMovies

CONDIVIDI