Il film da vedere stasera, 16 dicembre – The impossibile

The Impossibile – Locandina originale

Buongiorno amici! Questa sera volete passarla in compagnia di Ewan McGregor e Naomi Watts? Non perdete allora The Impossibile (2013) del regista Juan Antonio Bayona (A Monster Calls).

Trama del film:

La storia narra della tragedia avvenuta il 26 dicembre 2004, quando uno tsunami, provocato da un terremoto di magnitudo 9,3 della scala Richter, si abbatté sulle spiagge della Thailandia causando migliaia di vittime.

Henry (Ewan McGregor) e Maria (Naomi Watts), due coniugi britannici residenti in Giappone, si recano a trascorrere le vacanze natalizie in un resort thailandese insieme ai loro tre figli: Lucas, il figlio maggiore, Thomas, il secondogenito e Simon, il più piccolo.

La mattina successiva al giorno di Natale, la loro vacanza viene interrotta dal violento impatto dello tsunami, che travolge l’intero villaggio.

Henry viene sommerso insieme ai due figli più piccoli, mentre Lucas riesce a sopravvivere insieme a Maria, che riporta ferite molto gravi al torace e alla gamba…

Alcune curiosità sul film

  • Il film è tratto da una storia vera.
  • Il film è una co-produzione tra le compagnie spagnole Apaches Entertainment e Telecinco Cinema.
  • Le riprese sono iniziate ad agosto 2010 ad Alicante, in Spagna, per poi continuare in Thailandia ad ottobre.
  • Naomi Watts ha ricevuto numerose candidature a premi internazionali, tra le quali spicca l’Oscar 2013 per la migliore attrice protagonista.
  • In generale, la pellicola ha ricevuto circa 100 candidature a premi internazionali.

Gli attori protagonisti

Ewan McGregor

Ewan Gordon McGregor è nato a Crieff, in Scozia, il 31 marzo 1971.

Figlio di due insegnanti, ha un fratello maggiore di nome Colin. Ewan ha iniziato la sua carriera come attore a teatro ed in produzioni televisive britanniche, comparendo poi al cinema in un film di Danny Boyle: Piccoli omicidi tra amici. Il primo film con cui si è fatto conoscere fuori dalla Gran Bretagna è stato Trainspotting del 1996, giunge a fama mondiale grazie a Guerre stellari.

Dal 22 luglio 1995 è sposato con la scenografa francese Eve Mavrakis, conosciuta sul set della serie tv britannica Kavanagh QC, con cui ha quattro figlie. E’ anche un ottimo cantante e spesso ha inciso brani per i film nei quali ha recitato.

Naomi Watts

Naomi Ellen Watts è nata a Shoreham, UK il 28 settembre 1968.

Nata nel Kent, in Inghilterra, è naturalizzata Australiana. Figlia di un’antiquaria e di un manager e tecnico del suono, che ha lavorato anche con i Pink Floyd. I suoi genitori divorziarono quando lei aveva 4 anni e quattro anni dopo, suo padre morì per un’overdose di eroina.

Dopo una serie di film, ha ottenuto la fama internazionale per la sua performance nel cult Mulholland Drive (2001), l’horror The Ring (2002) e il dramma 21 grammi (2003), per il quale riceve la nomination ai BAFTA, agli Screen Actors Guild Award e al Premio Oscar alla miglior attrice. Nel 2013 ottiene la sua prima nomination ai Golden Globe e la seconda agli Oscar per la miglior attrice per The Impossible.

Nel 2002 è stata inserita dalla rivista People nella lista delle “50 persone più belle”. Watts è sin da giovane amica intima di Nicole Kidman. Ha inoltre avuto una relazione di due anni con l’attore Heath Ledger (di 11 anni più giovane). Dal 2005 è la compagna dell’attore Liev Schreiber. La coppia ha avuto due figli.

Trailer del film

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia.