Il film da vedere stasera 16 agosto – Un’estate in Provenza

Buongiorno amici! State trascorrendo questi giorni a casa e non in vacanza? Se la risposta è sì, immaginate di perdervi nella campagna francese con il film “Un’estate in Provenza”, in onda questa sera alle 21.25 su Rai 1.

La trama

Gli adolescenti parigini Lea, Adrien e il fratello più piccolo Théo trascorrono due mesi a casa dei nonni, nella regione provenzale.

Il problema è che l’abitazione si trova in mezzo al nulla, senza luce e senza TV: i ragazzi si aspettano di annoiarsi a morte, ma non sanno che questa vacanza finirà per sorprenderli e lasciare un segno indelebile…

Il cast

Il film, girato esclusivamente in Francia nel 2014 dalla regista Rose Bosch, ha un cast quasi del tutto transalpino: Jean Reno è il nonno Paul, Chloè Jouannet è Lea, Hugo Dessioux è Adrien, Lukas Pelissier è Théo.

Tra loro spicca un’attrice italiana, la sempre bellissima Anna Galliena, che interpreta il ruolo di nonna Irene.

“Un’estate in Provenza” è un film nostalgico ma delicato, che indaga il passato e gli errori dei personaggi più adulti, così come le difficoltà e le sfide da affrontare di quelli più giovani.

La pellicola offre panorami celestiali e rassicuranti grazie ad un’ottima fotografia, resa straordinaria e “facilitata” dagli stupendi paesaggi della campagna francese.

La visione è adatta a tutta la famiglia.

Il trailer

CONDIVIDI