Il film da vedere stasera, 15 Dicembre – J. Edgar

J.Edgar – Locandina

Buongiorno amici! Questa sera vi consigliamo di vedere J. Edgar (2011) di Clint Eastwood, con Leonardo Di Caprio, Armie Hammer, Naomi Watts e Judy Dench.

Trama del film:

J. Edgar Hoover, ormai vecchio, racconta il suo excursus lavorativo da semplice impiegato a direttore dell’FBI. Vissuto in una famiglia con una madre molto autoritaria e un padre vecchio e malato, il giovane Hoover è una persona i cui unici obiettivi sono la carriera e la difesa della patria da qualsiasi tipo di attacco, mettendo tutto il resto in secondo piano. Hoover è succube delle decisioni di una madre autoritaria e di un’educazione rigida e conservatrice.

Entrato a far parte del Dipartimento di Giustizia, viene nominato capo della nuova Divisione di Intelligence Generale del Bureau Investigation, per poi diventare poco dopo direttore dello stesso Bureau. Giorno dopo giorno, rinnova l’intero personale degli agenti speciali assunti dal dipartimento, richiedendo sempre più specifiche competenze.

È proprio nella selezione dei giovani agenti che conosce Clyde Tolson, collaboratore che lo accompagnerà durante tutta la sua vita, sia in ambito lavorativo che in quella privata: il rapporto tra i due va oltre la semplice amicizia, ma non si spinge mai oltre la reciproca fiducia.

Solo in un’occasione, mentre Clyde rivela il suo amore per lui, Edgar confida la decisione di dover prendere moglie, e dopo un litigio burrascoso e un bacio, Edgar afferma di non voler più ripetere una situazione di quel genere.

Clyde minaccia di andarsene via nel momento in cui lui avesse preso moglie o si fosse fidanzato: ma Edgar non si sposerà mai…

Appuntamento alle ore 21.00 su Iris! Vi ricordiamo che il film è solo per adulti.

Alcune curiosità sul film

  • Il film racconta la vera carriera del direttore dell’FBI J. Edgar Hoover.
  • Nonostante alcuni elementi trattati siano conformi alla realtà, ci sono molti aspetti che sono stati omessi o modificati rispetto alla reale biografia di J Edgar. Ad esempio sono stati omesse le relazioni con importanti petrolieri texani ed esponenti mafiosi come Frank Costello e Meyer Lansky.
  • Nella sua lunga carriera, i fratelli Kennedy furono gli unici ad averlo messo in gravi difficoltà.

Gli attori protagonisti

Leonardo Di Caprio

Leonardo Wilhelm DiCaprio è nato a Los Angeles, negli Stati Uniti, l’11 novembre 1974 (42 anni).

Nel corso della sua carriera ha collaborato con tutti i più importanti registi del mondo. Il film più famoso a cui ha preso parte è sicuramente Titanic (1997) pluri-candidato agli Oscar di quell’anno.

Spesso nominato agli Oscar, è riuscito finalmente a trionfare nel 2016 con Revenant – Redivivo.

È molto attivo nel campo della salvaguardia ambientale e possiede un’isola al largo del Belize, dove ha in progetto di costruire un eco-resort. Nel gennaio 2016, durante un’intervista alla rivista Rolling Stone, dichiara di essere ancora vivo grazie all’attore Edward Norton, che gli ha salvato la vita durante un’immersione.

Armie Hammer

Armand Douglas “Armie” Hammer è nato a Los Angeles, il 28 agosto 1986.

Suo padre possiede diverse aziende, tra cui la Knoedler Publishing e la Hammer Productions (una società di produzione televisiva e cinematografica). Il suo bisnonno, magnate del petrolio e filantropo, Armand Hammer, era di origine ebreo/russa. Hammer è cresciuto nel westside di Los Angeles e alle Isole Cayman, per alcuni anni ha vissuto a Highland Park, una città nella contea di Dallas.

Inizia la sua carriera con piccoli ruoli in serie televisive come Arrested Development – Ti presento i mieiVeronica Mars e Desperate Housewives, nel 2006 ottiene il suo primo ruolo cinematografico nel film Flicka – Uno spirito libero.

Nel 2011 Hammer ha preso parte a J. Edgar di Clint Eastwood, film biografico sulla vita di John Edgar Hoover in cui interpreta Clyde Tolson, collaboratore storico nonché presunto amante di Hoover, impersonato da Leonardo DiCaprio. Nel 2012 interpreta il principe buono nell’adattamento cinematografico di Biancaneve con Julia Roberts e Lily Collins. Nel 2013 è protagonista, insieme a Johnny Depp, di The Lone Ranger.

Nel 2010 Hammer ha sposato la giornalista televisiva Elizabeth Chambers. La coppia ha una figlia.

Judi Dench

Dame Judith Olivia Dench, conosciuta come Judi Dench è nata a York, USA, il 9 dicembre 1934. (82 anni).

È considerata una delle più significative interpreti del teatro inglese. Ha ottenuto la fama internazionale per il ruolo di M nella serie di film di James Bond da GoldenEye (1995), fino alla sua ultima apparizione della saga in Spectre (2015).

Nel 1998 ha ricevuto la sua prima candidatura agli Oscar come miglior attrice per la sua interpretazione nel film La mia regina e nel 1999 ha vinto l’Oscar alla miglior attrice non protagonista per Shakespeare in Love. La Dench ha ricevuto molte candidature per la sua recitazione in teatro, cinema e televisione; I suoi riconoscimenti includono anche ben 11 Premi BAFTA, 7 Olivier Awards, 2 Screen Actors Guild Awards, 2 Golden Globe e un Tony Award.

Naomi Watts

Naomi Ellen Watts è nata a Shoreham, UK il 28 settembre 1968 (48 anni)

Nata nel Kent, in Inghilterra, è naturalizzata Australiana. Figlia di un’antiquaria e di un manager e tecnico del suono, che ha lavorato anche con i Pink Floyd. I suoi genitori divorziarono quando lei aveva 4 anni e quattro anni dopo, suo padre morì per un’overdose di eroina.

Dopo una serie di film, ha ottenuto la fama internazionale per la sua performance nel cult Mulholland Drive (2001), l’horror The Ring (2002) e il dramma 21 grammi (2003), per il quale riceve la nomination ai BAFTA, agli Screen Actors Guild Award e al Premio Oscar alla miglior attrice. Nel 2013 ottiene la sua prima nomination ai Golden Globe e la seconda agli Oscar per la miglior attrice per The Impossible.

Nel 2002 è stata inserita dalla rivista People nella lista delle “50 persone più belle”. Watts è sin da giovane amica intima di Nicole Kidman. Ha inoltre avuto una relazione di due anni con l’attore Heath Ledger (di 11 anni più giovane). Dal 2005 è la compagna dell’attore Liev Schreiber. La coppia ha avuto due figli.

Trailer del film

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia.

CONDIVIDI