Il film da vedere stasera 15 agosto – Lo Squalo 2

Buongiorno lettori! La scorsa settimana vi abbiamo consigliato la visione de “Lo squalo” e se vi è piaciuto questa sera alle 21.15 su Rete4 non potete perdervi il sequel del 1978 “Lo Squalo 2”!

La trama

Ancora una volta la cittadina balneare di Amity, nel New England, è minacciata dai continui attacchi di un tremendo e feroce squalo bianco.

Lo sceriffo Brody si occupa ancora del caso, ma le sue ricerche sono ostacolate dalle autorità, che per motivi economici sembrano non voler intervenire.

Nel frattempo il terrore serpeggia sulle spiagge…

Il cast

Nel ruolo del protagonista troviamo ancora Roy Scheider, unica grande conferma dal primo film; altri ruoli di spicco sono ricoperti da Lorraine Gary, Murray Hamilton, Joseph Mascolo.

Importante fu il cambio di guardia alla regia, non più nelle mani del maestro Spielberg, ma di Jeannot Szwarc.

Nell’ottobre del 1975, Steven spiegò al San Francisco Film Festival che “girare un sequel che non dice nulla è solo un modo per raccogliere soldi” e che non aveva ancora risposto ai produttori sulla possibilità di tornare dietro la macchina da presa per “Lo Squalo 2”.

Il produttore Brown sostenne poi che Spielberg non aveva alcuna intenzione di dirigere una seconda pellicola e che riteneva il suo primo film “definitivo”.

Lo stesso Scheider fu piuttosto riluttante nel rivestire i panni di Martin Brody e accettò solamente per accontentare la Universal, pesantemente infastidita dall’abbandono dell’attore pochi giorni prima del set de “Il cacciatore” per divergenze creative.

Il trailer