Il film da vedere stasera, 14 dicembre – Buon compleanno Mr. Grape

Buon compleanno Mr. Grape – Locandina

Buongiorno amici di Superguida TV! Questa sera la nostra scelta ha premiato Tv2000, che trasmette Buon compleanno Mr. Grape (1993) del regista Lasse Hallström (Qualcosa di cui… sparlare, Le regole della casa del sidro, Casanova) con due giovani (all’epoca :-)) big del cinema mondiale: Leonardo Di Caprio, Johnny Depp, affiancati da Juliette Lewis.

 Trama del film:

Nella piccola città di Endora, nello Iowa, Gilbert Grape (Johnny Depp) si occupa del fratellino Arnie (Leonardo Di Caprio) quasi diciottenne il quale è mentalmente ritardato dalla nascita e che, a detta dei medici, non sarebbe nemmeno potuto arrivare a quell’età.

La madre Bonnie, obesa da quando il marito si è suicidato sette anni prima, trascorre i giorni sul divano mangiando, fumando e guardando la televisione.

Con Bonnie incapace di aver cura dei figli, Gilbert si è fatto carico della responsabilità della casa e dell’accudimento di Arnie, cosa non sempre semplice anche perché il ragazzo ha l’abitudine di arrampicarsi sul pluviometro della città; le sorelle si sono fatte carico del resto.

Il rapporto tra i due fratelli è basato sull’aver cura e sulla protezione, infatti Gilbert sostiene continuamente la politica del “nessuno tocchi Arnie”.

Gilbert lavora nella piccola drogheria Lamson della cittadina, adesso minacciata commercialmente dall’apertura di un nuovo supermercato, Foodland. Un’altra situazione spinosa è rappresentata dalla sua relazione con una donna sposata, Betty Carver che per avere modo di incontrarlo si fa consegnare a domicilio le compere.

Le cose iniziano a cambiare con l’arrivo di una giovane donna, Becky (Juliette Lewis), e di sua nonna, bloccate in città perché il loro caravan si è rotto…

Appuntamento alle ore 21.05 su Tv2000 (canale 28).

Alcune curiosità sul film

  • È basato sull’omonimo romanzo di Peter Hedges, il film è stato girato a Manor, in Texas.
  • Leonardo Di Caprio ottenne una delle sue prime “famose” candidature all’Oscar… tuttavia si consolò vincendo il premio per miglior attore non protagonista ai National Board of Review Award
  • Nel film viene mostrata una foto della signora Grape da giovane; la foto ritrae veramente Darlene Cates da ragazza.

Gli attori protagonisti

Johnny Depp

John Christopher “Johnny” Depp II è nato a Owensboro, USA, il 9 giugno 1963 (53 anni).

La nonna materna di Johnny, Minnie, era una nativa americana Cherokee e anche suo padre vanta lontane parentele con questo popolo. Sul bicipite destro ha tatuata la testa di un capo indiano per sottolineare il suo legame con il popolo Cherokee.

A dodici anni inizia a suonare la chitarra con discreto successo, in una sua band musicale. Durante i primi anni novanta, Depp è proprietario del club The Viper Room, dove conosce l’attore River Phoenix ed entra nel giro della cocaina.  È proprio la morte di Phoenix, avvenuta sul marciapiede per un’overdose all’uscita dal suo locale, a spingere Depp a cambiare diametralmente stile di vita.

Sarà l’amico Nicholas Cage a convincerlo ad entrare nel mondo del cinema. La sua prima apparizione è in Nightmare: dal profondo della notte.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto tre nomination al Premio Oscar come miglior attore protagonista.  Ha vinto un Golden Globe come miglior attore. Nel 2010, secondo la rivista Forbes, è stato l’attore più pagato del mondo assieme a Sandra Bullock, guadagnando 80 milioni di dollari da giugno 2009 a giugno 2010. Sposato e separato più volte, ha due figli.

Leonardo Di Caprio

Leonardo Wilhelm DiCaprio è nato a Los Angeles, negli Stati Uniti, l’11 novembre 1974 (42 anni).

Nel corso della sua carriera ha collaborato con tutti i più importanti registi del mondo. Il film più famoso a cui ha preso parte è sicuramente Titanic (1997) pluri-candidato agli Oscar di quell’anno.

Spesso nominato agli Oscar, è riuscito finalmente a trionfare nel 2016 con Revenant – Redivivo.

È molto attivo nel campo della salvaguardia ambientale e possiede un’isola al largo del Belize, dove ha in progetto di costruire un eco-resort. Nel gennaio 2016, durante un’intervista alla rivista Rolling Stone, dichiara di essere ancora vivo grazie all’attore Edward Norton, che gli ha salvato la vita durante un’immersione.

Juliette Lewis

Juliette Lewis è nata a Los Angeles, il 21 giugno 1973.

Fin da piccola desidera recitare, e ottiene il suo primo ruolo in TV all’età di dodici anni. È apparsa in oltre quaranta film e ha lavorato spesso anche per il piccolo schermo. È apparsa anche in uno spot pubblicitario della Gap assieme ai Daft Punk. È stata candidata all’Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1992 per Cape Fear – Il promontorio della paura di Martin Scorsese, e ha inoltre ricevuto una nomination agli Emmy per la sua performance in My Louisiana Sky nel 2001.

Juliette ha anche una carriera come cantante e musicista. È stata alla guida del gruppo Juliette and the Licks per sei anni, con i quali ha pubblicato un EP e due album. Subito dopo lo scioglimento dei Licks, nel 2009, ha formato una nuova band, Juliette and the New Romantiques, con la quale ha pubblicato l’album Terra Incognita.

Trailer del film

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia