Il film da vedere stasera, 13 novembre – L’iniziazione

JACK RYAN: SHADOW RECRUIT
liniziazione-locandina
L’iniziazione – Locandina

Buona Domenica amici du SuperGuidaTV! Questa sera mettetevi comodi e godetevi un thriller “alla vecchia maniera”, che riporta l’eterno tema dello spionaggio tra Russia e Stati Uniti. Il film è L’iniziazione (2014) diretto ed interpretato da Kenneth Branagh (Frankenstein di Mary Shelley, Hamlet, Iron Man 2, Thor), con Chris Pine, Keira Knightley, Kevin Costner e Kenneth Branagh.

Trama del film:

Jack Ryan (Chris Fine) si arruola nei marines subito dopo l’11 settembre 2001 interrompendo i suoi studi alla London School of Economics and Political Science, diventando sottotenente.

Inviato in missione in Afghanistan, l’elicottero su cui si trova viene abbattuto e lui resta gravemente ferito. Durante una lunga e dolorosa riabilitazione, conosce la sua futura moglie, la dottoressa Cathy Muller (Keira Knightley), e suscita l’interesse della CIA nella persona di Thomas Harper (Kevin Costner), colpito dall’abilità di Jack nel capire gli schemi ripetitivi complessi. Come requisito di arruolamento, la CIA fa completare a Jack i suoi studi a Londra.

Dieci anni dopo, Ryan lavora come analista CIA a Wall Street, alla ricerca di transazioni finanziarie sospette di produrre fondi destinati ad attività terroristiche, sotto l’incarico di copertura di consulente finanziario.

Quando la Federazione Russa perde una votazione chiave alle Nazioni Unite, Ryan si accorge che i mercati non rispondono nel modo previsto. Scopre che migliaia di miliardi di dollari posseduti da organizzazioni russe sono “spariti”: una massa di denaro fuori controllo che potrebbe essere usata con pesanti ripercussioni sull’intera economia statunitense.

Tutti questi fondi sono controllati da Viktor Cherevin (Kenneth Branagh), veterano dell’Armata Rossa, insieme a un gruppo di politici russi in cerca di vendetta contro gli Stati Uniti per la loro intromissione nella guerra in Afghanistan.

Appuntamento alle ore 21.00 su Iris (canale 22). Vi ricordiamo che la visione del film è sconsigliata ai piccoli.

Alcune curiosità sul film

  • Il budget del film è stato di circa 60 milioni di dollari.
  • La pellicola è il reboot della saga spionistica iniziata nel 1990 con Caccia a Ottobre Rosso, proseguita fino al 2002 con altri tre film: Giochi di potereSotto il segno del pericolo ed Al vertice della tensione.
  • È il primo film su Jack Ryan sceneggiato da una storia originale e non tratto dai romanzi di Clancy come i precedenti.
  • Il regista scelto dalla produzione fu Jack Bender, che dopo aver firmato fu costretto ad abbandonare il progetto per il conflitto di programmazione con altre regie da gestire e venne così sostituito da Kenneth Branagh, che interpreta anche una parte nel film.

Gli attori protagonisti

Chris Pine
Chris Pine

Christopher “Chris” Whitelaw Pine è nato a Los Angeles, il 26 agosto 1980

È figlio degli attori Robert Pine e Gwynne Gilford e sua nonna era l’attrice Anne Gwynne. Ha una sorella, Katherine. Debutta nel 2003 in un episodio di E.R. – Medici in prima linea e CSI: Miami. Nello stesso anno compare accanto a Simon Baker in un episodio della terza stagione di The Guardian.

Il primo ruolo importante arriva nel 2004 nella commedia Principe azzurro cercasi con Anne Hathaway. A fine 2009 recita al fianco di Denzel Washington nel thriller d’azione Unstoppable – Fuori controllo.

Nei primi giorni del dicembre 2009 la Paramount Pictures, con un comunicato ufficiale, comunica che Chris Pine sarà il nuovo Jack Ryan, il popolare analista della CIA nato dalla penna di Tom Clancy.

Pine è il quarto attore ad interpretare Jack Ryan, prima di lui vi sono stati Alec Baldwin, Harrison Ford e Ben Affleck.

Keira Knightley
Keira Knightley

Keira Christina Knightley è nata a Teddington (UK), il 26 marzo 1985 (31 anni)

Figlia di Will Knightley, attore teatrale e televisivo, e Sharman Macdonald, sceneggiatrice.

Ha ottenuto il riconoscimento pubblico grazie al successo della commedia inglese Sognando Beckham (2002) e l’anno seguente, co-protagonista accanto a Johnny Depp nel film dal grande successo commerciale La maledizione della prima luna (2003).

Ha ottenuto, a soli 21 anni, la sua prima nomination per l’Oscar alla miglior attrice e ai Golden Globe per il ruolo di Elizabeth Bennet nel film Orgoglio e pregiudizio (2005). Nel maggio 2012 si fidanza ufficialmente con James Righton, tastierista della rock band Klaxons.

Il 4 maggio 2013 la coppia si è sposata nella proprietà di famiglia in Provenza, Francia. Nel dicembre 2014 annuncia la sua prima gravidanza. La coppia ha una figlia, Edie, nata il 25 maggio 2015.

Kevin Costner
Kevin Costner

Kevin Michael Costner è nato a Lynwood, USA, 18 gennaio 1955

Negli anni ottanta interpreta una serie di film, ma è con Fandango (1985) che si fa conoscere al grande pubblico. Ai Premi Oscar 1991 gli è stata assegnata la statuetta come miglior regista.

Il riconoscimento è giunto alla sua prima esperienza dietro la macchina da presa, per il film Balla coi lupi (del 1990), che ha vinto anche l’Oscar al miglior film, oltre ad altre sei statuette; il successo planetario della pellicola consacrerà l’attore come vera e propria icona di un cinema coraggioso, lontano dalle mode.

Il successo sarebbe continuato nel corso degli anni novanta con film quali Robin Hood – Principe dei ladriGuardia del corpo (The Bodyguard), JFK – Un caso ancora aperto fino a Un mondo perfetto, dove avrebbe espresso una grandissima performance, paragonabile a quella di Balla coi lupi.

In seguito, tuttavia, Costner non è più riuscito a tornare al grande successo riportato, in particolar modo successivamente a Waterworld (1995, da lui prodotto ed interpretato, che fu il film più costoso girato sino ad allora) ed a L’uomo del giorno dopo (1997).

Si è sposato nel 1978 con Cindy Silva, sua compagna al College che gli ha dato tre figli. I due divorziarono nel 1994 a causa delle sue infedeltà.  Successivamente ha avuto altre due mogli e altri 4 figli.

Kenneth Branagh
Kenneth Branagh

Sir Kenneth Charles Branagh è nato a Belfast, Irlanda, il 10 dicembre 1960.

È stato candidato a 5 Premi Oscar, 5 Golden Globe e 3 Screen Actors Guild, vincendo 3 Premi BAFTA e un Premio Emmy.

Nel 1988 ha diretto ed interpretato il film Enrico V, con cui riceve la candidatura all’Oscar al miglior regista e al miglior attore protagonista.

Nel 1991 dirige Il canto del cigno, ricevendo la candidatura all’Oscar al miglior cortometraggio. Successivamente dirige e interpreta in Frankenstein di Mary Shelley e in Hamlet con cui riceve la quarta candidatura ai Premi Oscar alla migliore sceneggiatura non originale.

Ha ricevuto una quinta candidatura ai Premi Oscar come miglior attore non protagonista per il film Marilyn. Nel 2015 è il regista dell’acclamato film Disney Cenerentola.

Trailer del film

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia