Il film da vedere stasera, 13 luglio – Omicidio in diretta

Cari amici, il film che abbiamo selezionato per stasera è Omicidio in diretta (1998) un thriller diretto dal grande Brian De Palma (Scarface, Carlito’s Way, Mission to Mars) con Nicolas Cage e Gary Sinise.

Trama del film

Rick Santoro (Nicolas Cage) è un poliziotto corrotto di Atlantic City. Sta assistendo al combattimento per il titolo mondiale dei pesi massimi, quando ritrova il suo vecchio amico Kevin Dunne (Gary Sinise) attualmente  ufficiale di marina incaricato di vigilare sulla sicurezza del governatore che si trova tra la folla ad assistere all’incontro.

Nel momento più concitato dell’incontro parte un colpo dalla folla ed il governatore viene ucciso. L’arena quindi viene chiusa: i 14mila spettatori dell’incontro sono fermati come sospetti, possibili complici o testimoni. Volente o nolente, Rick viene coinvolto nelle indagini dall’amico Dunne, che vede l’episodio cometa fine della sua carriera.

Agli occhi di Rick emerge da subito la ragione dell’omicidio: il governatore ostacolava fortemente un progetto relativo alla realizzazione di alcuni missili. Lo hanno ucciso i guerrafondai, guidati proprio dall’amico di Rick, al quale viene offerto molto denaro pur di tacere. Ma lui ha per la prima volta un moto di onestà…

Non perdete uno dei migliori film di Brian De Palma, in onda questa sera su Rai Movie (canale 24) alle ore 21.15.

Alcune curiosità sul film

  • L’allora vero sindaco di Atlantic City, James Whelan, interpreta sé stesso in una delle scene finali del film.
  • La seconda scena del film è un unico piano sequenza di una durata di quasi 10 minuti in un palazzetto dello sport. E’ stato il piano sequenza con più comparse e personaggi mai realizzato fino a quel momento.
  • La realizzazione della pellicola è costata circa 70 milioni di dollari. Il film ha incassato complessivamente circa 104 milioni di dollari.

Se avete già visto il film, potete vedere in alternativa Paura d’amare (1991) con Al Pacino e Michelle Pfeiffer, in onda su Paramount Channel (canale 27) alle ore 21.10.

Fonti: Wikipedia

CONDIVIDI