Il film da vedere stasera, 12 ottobre – Jobs

Jobs - Locandina originale
Jobs – Locandina originale

Cari amici, questa sera non potete assolutamente perdere Jobs (2013) diretto da Joshua Michael Stern ed interpretato da Ashton Kutcher e Josh Gad.

Trama del film:

Il film si apre nel 2001 con uno Steve Jobs anziano, che presenta per la prima volta l’iPod ad una riunione alla Apple Town Hall.

Con un flashback l’azione si sposta nel 1974. Steve, pur frequentando le lezioni universitarie, aveva già abbandonato gli studi a causa dell’elevato costo delle tasse scolastiche.

Si incontra con il suo amico Daniel Kottke, entusiasta nel vederlo in possesso di una copia di Be Here Now, libro di Richard Alpert. Influenzato dal testo, Steve trascorre un certo periodo di tempo in India.

Due anni dopo, Steve torna a Los Altos in California e va a vivere a casa dei suoi genitori adottivi Paul e Clara. Inizia a lavorare per la Atari, presso la quale conosce Wozniak.

Proprio durante una visita a casa dell’amico Wozniak, Jobs nota una scheda madre su cui Woz stava lavorando. Insieme costruiscono un prototipo che sarà in futuro considerato uno dei primi personal computer: l’Apple I.

Jobs e Wozniak chiamano la loro nuova società Apple Computer, anche se c’è già una società denominata Apple Records, di proprietà dei Beatles.

Steve chiede il permesso a suo padre di utilizzare il garage di famiglia per avviare l’attività… vengono così poste le basi della società più potente del mondo.

Appuntamento su Iris (canale 22) alle 21.00.

Alcune curiosità sul film

  • Uno dei diretti interessati, Wozniak, ha criticato il film per l’interpretazione troppo “mitizzata” di Jobs giovane.
  • Steve Jobs si è spento a causa del cancro, nella sua casa a Palo Alto in California il 5 ottobre 2011, a 56 anni.
  • Uno degli ultimi Apple I ancora funzionanti, ha registrato il prezzo record di 905.000 Dollari in un’asta a New York.

Gli attori principali

Ashton Kutcher
Ashton Kutcher

Christopher Ashton Kutcher è nato a Cedar Rapids in Iowa (USA) il 7 febbraio 1978 (38 anni).

Figlio di una coppia di origini Boeme, Ashton ha una sorella maggiore e un gemello eterozigota, Michael, che soffre di una forma di cardiomiopatia che lo portò a subire un trapianto di cuore all’età di 13 anni. Ashton ha dichiarato di aver contemplato il suicidio per poter donare il suo cuore al fratello in fin di vita e che fu il padre a fermarlo. Dopo aver esordito nel campo della moda e della pubblicità, interpreta per la prima volta un ruolo da protagonista: quello di Michael Kelso nella sitcom That ’70s Show. Nel 2003 comincia a frequentare l’attrice Demi Moore, che sposa il 24 settembre 2005. La coppia annuncia la separazione nel 2011, e ottiene il divorzio nel 2013.

Josh Gad
Josh Gad

Joshua “Josh” Gad è nato a Dallas, il 23 febbraio 1981 (35 anni).

Gad ha studiato alla University School of Nova Southeastern University fino al 1999. Nel 2003 ha conseguito gli studi alla Carnegie Mellon College of Fine Arts. Josh appare come corrispondente nel programma televisivo The Daily Show, nel quale diventerà corrispondente abituale.

Nel 2008 viene ingaggiato come co-protagonista nel film The Rocker – Il batterista nudo. Nello stesso anno entra a far parte del cast del web show statunitense Woke Up Dead. Altri suoi importanti ruoli sono nei film 21Amore & altri rimedi e nella serie televisiva statunitense Back to You. Nel 2011 lavora nel musical di Broadway The Book of Mormon, nel ruolo del missionario mormone Elder Arnold Cunningham, per il quale riceve una nomination al Tony Award.

Ha due figlie con la produttrice Ida Darvish.

Trailer del film

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia