Il film da vedere stasera, 12 Luglio – La linea

Hitman Mark Shields (Ray Liotta) wird angeheuert um den neuen Kopf des Drogenkartells in Tijuana auszulöschen. Dabei wird er von seiner Vergangenheit eingeholt. Honorarfrei - nur für diese Sendung bei Nennung ZDF und Greg Gayne

Buongiorno Amici! Il film che abbiamo selezionato per stasera è La Linea (2008) con Andy Garcia, Esai Morales e Ray Liotta, diretti dal regista James Cotten, che affronta il tema del narcotraffico messicano e precisamente gli affari del famoso cartello di Tijuana, anche conosciuto come “Organizzazione Arellano Felix” (AFO) dal nome del capo, Ramón Eduardo Arellano Félix.

Trama del film

Tijuana, Messico. Javier Salazar (Andy Garcia), padrone del cartello della droga – sulla cui testa pende una taglia degli USA di 5 miliardi di dollari – è gravemente malato e non più in grado di rimanere a capo della sua organizzazione criminale. Decide così di lasciare il comando al suo più fidato collaboratore Pelon (Esai Morales) che però entra subito in contrasto con Diablo, il figlio illegittimo del boss che si sente tradito ed usurpato dei suoi diritti alla successione.

Tra Pelon e Diablo inizia così una guerra sanguinosa e violenta che li vede da un lato assoldare cecchini per eliminarsi a vicenda, dall’altro tentare di prendere contatto con i narcotrafficanti afgani arrivati in Messico per iniziare i loro commerci con il Cartello di Tijuana.

A Tijuana arriva Mark Shields (Ray Liotta), ingaggiato da Diablo per assassinare il delfino di Salazar. Mark è un personaggio ambiguo, in preda agli incubi del passato e dipendente dai farmaci. Tuttavia egli riuscirà a tendere un agguato a Pelon dopo essersi procurato un fucile di precisione. Beccato da alcuni teppisti e pestato a morte sarà salvato da una prostituta..

Appuntamento alle ore 21.15 su Rai Movie (canale 24). Per i temi trattati, si sconsiglia la visione ai bambini.

Alcune Curiosità sul film

  • Il cartello di Tijuana è stato descritto come “uno dei più grandi e più violenti gruppi criminali messicani” della storia.
  • Ramón ordinò un’esecuzione di massa dove persero la vita 18 persone a Ensenada in Bassa California, il 17 settembre del 1998.
  • Ramón è stato assassinato in uno scontro a fuoco con la polizia il 10 febbraio del 2002.
  • Alcune fonti ritengono che Ramón sia stato in realtà anche un informatore della CIA, ingaggiato con lo scopo di impedire ai trafficanti terroristi afgani di entrare nel mercato della Cocaina.

Fonti: Wikipedia

CONDIVIDI