Il film da vedere stasera, 11 gennaio – I segreti di Brokeback Mountain

I segreti di Brokeback Mountain – Locandina

Cari amici, questa sera in TV c’è un filmone da non perdere: I segreti di Brokeback Mountain (2005) diretto Ang Lee (La tigre e il dragone, Hulk) con protagonisti Heath Ledger e Jake Gyllenhaal affiancati da Anne Hathaway e Michelle Williams. Racconta la drammatica passione amorosa tra due cowboy ed è ambientato nelle zone rurali e montuose del Wyoming, caratterizzate dalla mentalità agricola e conservatrice degli anni ’60.

Trama del film:

1963. Due giovani uomini in cerca di un lavoro stagionale si presentano ad un allevatore e vengono ingaggiati per condurre al pascolo un gregge di pecore nella località di Brokeback Mountain durante l’estate.

I due hanno un carattere molto diverso: Jack Twist (Jake Gyllenhaal) è estroverso e solare, dedito alle gare di rodeo con cui spera di farsi notare, mentre Ennis del Mar (Heath Ledger) è un giovane di pochissime parole, chiuso e semplice.

Durante questa esperienza in montagna, l’isolamento e la convivenza forzata portano i due protagonisti a cercare un contatto e a scoprire un’attrazione e un sentimento reciproco, che sfocia in un rapporto sessuale; diventando sempre più forte giorno dopo giorno.

Finito il lavoro estivo però, le loro strade si dividono e i due ragazzi perdono i contatti.

Nei quattro anni successivi entrambi continuano la loro vita in modo convenzionale: Ennis sposa la fidanzata Alma (Michelle Ingrid Williams), con la quale ha due figlie; Jack conosce Laureen (Anne Hathaway) una ragazza di buona famiglia, la sposa, ha un bambino e lavora nel ranch del suocero.

Un giorno Ennis riceve una cartolina in cui l’amico gli preannuncia una visita. Questa visita riaccende la passione, nel profondo mai spentasi. I due si scambiano un bacio, senza accorgersi che Alma li ha visti…

Appuntamento alle ore 21.15 su Tv8. Ricordate che il film è per soli adulti.

Alcune curiosità sul film

  • È un’opera di fantasia basata sul racconto Brokeback Mountain di Annie Proulx.
  • Il film, di produzione statunitense, debuttò alla Mostra internazionale del cinema di Venezia, dove vinse il Leone d’oro.
  • La pellicola fu accolta da critiche estremamente positive: vinse i premi Golden Globe, BAFTA, Critics’ Choice Movie Award, Satellite Awards, Independent Spirit Award al Miglior film e alla Miglior regia e fu il film con maggiori nomination ai Premi Oscar 2006, dove riuscì ad aggiudicarsene 3 su 8.
  • Il film è un successo al box office: a fronte di un budget di soli 14 milioni di dollari ne incassa 178,062,759 a livello mondiale.

Frasi Celebri

Jack a Ennis:

“Quanto può durare?”
Finché riusciamo a restare in sella… e per noi non ci sono redini.”

Gli attori protagonisti

Hearth Ledger

Heath Andrew Ledger è nato a Perth in Australia, il 4 aprile 1979 ed è scomparso prematuramente a New York, il 22 gennaio 2008.

È stato candidato due volte al premio Oscar, vincendone uno postumo per la sua interpretazione del Joker ne Il cavaliere oscuro.

A vent’anni ottiene una parte da protagonista nel film hollywoodiano 10 cose che odio di te, una commedia romantica di stampo shakespeariano.

Ha una figlia di nome  Matilda, nata nell’ottobre 2005.  Scompare prematuramente il 22 gennaio 2008 a New York per avvelenamento (probabile che si sia suicidato), ufficialmente causato dagli effetti combinati di sonniferi, ansiolitici e analgesici che l’attore stava prendendo dietro normale prescrizione medica.

Jake Gyllenhaal

Jacob Benjamin “Jake” Gyllenhaal è nato a Los Angeles, il 19 dicembre 1980.

Attore versatile cresciuto in una famiglia inserita nel mondo del cinema (il padre Stephen Gyllenhaal, la madre Naomi Foner e la sorella maggiore Maggie Gyllenhaal). Interpreta una grande quantità di ruoli ottenendo il plauso dalla critica e premi prestigiosi tra cui la nomination al Premio Oscar e Golden Globe.

Ha vinto il BAFTA al miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel film cult I segreti di Brokeback Mountain.

Molto legato alla sua famiglia, ha più volte dichiarato di essere di fede ebraica. E’ attualmente fidanzato con la supermodella Alyssa Miller.

Anne Hathaway

Anne Jacqueline Hathaway è nata a New York, 12 novembre 1982 (34 anni).

Ha ottenuto il riconoscimento pubblico per i suoi ruoli da protagonista in noti film, quali I segreti di Brokeback Mountain (2005), Il diavolo veste Prada (2006) e nel film Rachel sta per sposarsi (2008), per il quale ha ricevuto la sua prima candidatura per l’Oscar alla miglior attrice.

Nel 2012 ha ottenuto enormi consensi per la sua interpretazione di Fantine nel film Les Misérables, per il quale si aggiudica l’Oscar alla miglior attrice non protagonista, il Golden Globe, il BAFTA e lo SAG Award per la migliore attrice non protagonista cinematografica.

Nel 2004 ha iniziato una relazione sentimentale con l’affarista immobiliare italiano Raffaello Follieri, partecipando come componente del consiglio di amministrazione della Fondazione di beneficenza di Follieri.

Nel giugno 2008, Follieri venne indagato dalla IRS. La Hathaway decise quindi di troncare immediatamente la relazione per non rischiare di vedere danneggiata la propria carriera di attrice.

Michelle Williams

Michelle Ingrid Williams è nata a Kalispell, USA, il 9 settembre 1980.

Ha ottenuto la fama internazionale per il suo ruolo di Jen Lindley nella serie TV Dawson’s Creek (1998-2003), e di Alma Del Mar ne I segreti di Brokeback Mountain (2005), che le è valso la sua prima nomination agli Oscar.

Nel 2010 viene diretta da Martin Scorsese in Shutter Island e da Derek Cianfrance in Blue Valentine, per il quale ha ottenuto la sua seconda nomination al Premio Oscar, Golden Globe, e SAG Award come migliore attrice protagonista.

Ha vinto il Golden Globe per la migliore attrice e ricevuto la sua terza nomination agli Oscar per  la sua performance di Marilyn Monroe nel film biografico Marilyn (2011).

E’ stata la compagna dell’attore australiano Heath Ledger, conosciuto sul set di I segreti di Brokeback Mountain. I due hanno avuto una figlia, nata nel 2005.

Trailer del film

In alternativa possiamo consigliarvi di vedere Everly (2015) su Rai Movie alle 21.20.

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia