Il film da vedere stasera, 11 febbraio – Il grande Gatsby

Il Grande Gatsby – Locandina

Buon Sabato amici di SuperGuida TV! Se questa sera avete voglia di vedere un grande film, anziché ascoltare musica… non perdete Il Grande Gatsby (2013) Diretto da Baz Luhrmann ed interpretato da Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire.

Trama del film:

Stati Uniti d’America, inverno del 1929. Nick Carraway (Tobey Maguire), un veterano della prima guerra mondiale laureatosi all’università di Yale, si trova in un ospedale psichiatrico per curare la sua dipendenza da alcol.

Durante una seduta con il suo medico psichiatra, Nick inizia a parlare di quello che definisce l’uomo più promettente che avesse mai incontrato, Jay Gatsby (Leonardo DiCaprio). Il medico, notando la difficoltà di Nick nell’esprimere a parole i suoi pensieri, gli suggerisce di scrivere ciò che sta pensando, dal momento che la scrittura è la sua vera passione.

Si torna quindi all’estate del 1922. In quell’anno Nick si trasferisce dal midwest a New York per lavorare come agente di borsa, affittando una piccola casa a West Egg, Long Island, accanto ad un sontuoso palazzo di proprietà di tale Jay Gatsby, un misterioso magnate d’affari che ogni fine settimana tiene enormi e stravaganti feste nella sua tenuta, a cui moltissime persone vengono senza che nessuna di loro sia invitata.

Esistono diverse teorie su chi sia costui: per alcuni è una spia tedesca, per altri un principe, per altri ancora un veterano dell’esercito e per altri ancora un assassino.  Un giorno Nick si reca sulla costa opposta della baia, a East Egg, per pranzare con sua cugina Daisy Buchanan (Carey Mulligan) e con il marito di lei. In questa occasione gli viene presentata la giovane Jordan, con la speranza che tra i due possa nascere una relazione.

Mentre l’estate avanza, Nick riceve un invito a una delle feste di Gatsby. Durante la festa, Nick incontra Jordan e riesce poi a conoscere Gatsby, che si rivela essere sorprendentemente giovane e piuttosto in disparte. Jordan rivela a Nick che Gatsby aveva avuto un relazione con Daisy cinque anni prima e che era ancora innamorato di lei.

A quanto pare, Gatsby aveva organizzato tutte quelle feste nella speranza che almeno una volta Daisy sarebbe venuta. Il magnate a questo punto chiede a Nick di invitare la cugina Daisy a casa sua per un tè, ma di non menzionare la sua presenza…

Appuntamento alle ore 21.11 su Canale 5.

In alternativa potete guardare il festival di Sanremo… :-))

Alcune curiosità sul film

  • Il film è tratto dal romanzo omonimo dello scrittore Francis Scott Fitzgerald e si tratta della quarta trasposizione cinematografica dello stesso.
  • La pellicola ha vinto 2 Oscar (Migliore scenografia e migliori costumi).
  • Per la parte di Daisy sono state prese in considerazione attrici come Rachel McAdams, Keira Knightley, Michelle Williams, Natalie Portman, Anne Hathaway, Olivia Wilde, Jessica Alba e Scarlett Johansson.
  • La canzone Young and Beautiful, scritta dalla cantante Lana Del Rey e dal regista Baz Luhrmann, è stato il primo singolo estratto dall’album contenente la colonna sonora del film.
  • Il grande Gatsby ha incassato complessivamente, in tutto il mondo, circa 351 milioni di dollari, classificandosi come ventiduesimo maggiore incasso mondiale del 2013.

Gli attori protagonisti

Leonardo Di Caprio

Leonardo Wilhelm DiCaprio è nato a Los Angeles, negli Stati Uniti, l’11 novembre 1974 (42 anni).

Fu chiamato Leonardo perché diede il primo calcio mentre la madre incinta stava osservando un dipinto di Leonardo da Vinci nella Galleria degli Uffizi di Firenze. I suoi genitori si separarono quando compì un anno e crebbe con la madre nella periferia di Los Angeles.

Inizia la sua carriera apparendo in diversi spot televisivi nei primi Anni Novanta, per poi ricoprire piccoli ruoli in varie serie tv, come la soap opera Santa Barbara e nella sitcom Genitori in blue jeans.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con tutti i più importanti registi del mondo. Il film più famoso a cui ha preso parte è sicuramente Titanic (1997) pluri-candidato agli Oscar di quell’anno.

Spesso nominato agli Oscar, è riuscito finalmente a trionfare nel 2016 con Revenant – Redivivo.

È molto attivo nel campo della salvaguardia ambientale e possiede un’isola al largo del Belize, dove ha in progetto di costruire un eco-resort. Nel gennaio 2016, durante un’intervista alla rivista Rolling Stone, dichiara di essere ancora vivo grazie all’attore Edward Norton, che gli ha salvato la vita durante un’immersione.

Tobey Maguire

Tobias Vincent Maguire, noto come Tobey Maguire è nato a Santa Monica, il 27 giugno 1975.

Fin da bambino Tobey ha accarezzato l’idea di diventare cuoco, e giunto alla middle school (corrispondente alla nostra scuola media) aveva intenzione di scegliere un indirizzo culinario. La madre, tuttavia, gli promise 100 dollari se si fosse iscritto al corso di recitazione e lui accettò.

l suo primo ruolo da attore come comparsa risale al 1989, nel film Il piccolo grande mago dei videogames. Nel 1997 ottiene il ruolo di Paul Hood, un adolescente in collegio la cui narrazione introduce l’azione nel film di Ang Lee Tempesta di ghiaccio.

Nel 2002 Maguire interpreta il protagonista di Spider-Man, di Sam Raimi, tratto dal popolare fumetto Marvel. Ricopre nuovamente questo ruolo in Spider-Man 2 (2004) e in Spider-Man 3 (2007). Nel 2007 ha sposato alle Hawaii Jennifer Meyer, designer di gioielli. La coppia ha avuto due figli e si è separata nel 2016.

Carey Mulligan

Carey Hannah Mulligan è nata a Londra, il 28 maggio 1985.

Ha debuttato sul grande schermo con il ruolo di Kitty Bennet nell’adattamento cinematografico del 2005 Orgoglio e pregiudizio. Nel 2008, ha fatto il suo debutto a Broadway nel revival de Il gabbiano di Anton Čechov. Per la sua interpretazione in An Education(2009) ha vinto il BAFTA alla migliore attrice protagonista e ha ricevuto la candidatura per l’Oscar alla miglior attrice, ai Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico e ai SAG Award come migliore attrice cinematografica.

Ha successivamente interpretato il ruolo della protagonista in film come Non lasciarmi (2010), Drive (2011), Shame (2011), A proposito di Davis (2013), Il grande Gatsby (2013), Via dalla pazza folla (2015) e Suffragette (2015).

21 aprile 2012 sposa il cantante inglese Marcus Mumford, leader del gruppo musicale indie folk Mumford & Sons e nel settembre 2015 nasce la primogenita della coppia.

Trailer del film

Fonti citate nell’articolo: Wikipedia