Il film da vedere stasera, 10 settembre – 300

Leonidas (GERARD BUTLER) bids farewell to his son Pleistarchos (GIOVANI ANTONIO CIMMINO) and wife Gorgo (LENA HEADEY) as the 300 begin their march north in Warner Bros. Pictures’, Legendary Pictures’ and Virtual Studios’ action drama “300,” distributed by Warner Bros. Pictures. PHOTOGRAPHS TO BE USED SOLELY FOR ADVERTISING, PROMOTION, PUBLICITY OR REVIEWS OF THIS SPECIFIC MOTION PICTURE AND TO REMAIN THE PROPERTY OF THE STUDIO. NOT FOR SALE OR REDISTRIBUTION
300 Locandina
300 Locandina

Buongiorno amici! Se seguirete il nostro consiglio per stasera, passerete un sabato epico: abbiamo selezionato 300 (2006) del regista Zack Snyder (L’alba dei morti viventi, Watchmen, Batman v Superman: Dawn of Justice) con Gerard Butler, David Wenham, Lena Headey e Rodrigo Santoro.

Trama del film:

Delios (David Wenham), un soldato spartano, narra la vita di Leonida (Gerard Butler), dalla sua dura gioventù alla sua ascesa al trono di Sparta. Tutto ebbe inizio un anno prima, quando un messaggero persiano si presentò a Sparta, chiedendo la loro sottomissione per conto del re Serse (Rodrigo Santoro). Come risposta alla richiesta, Leonida e gli spartani uccidono il messaggero e le sue guardie gettandoli in un pozzo.

Consapevole di avere innescato una nuova guerra contro i persiani, Leonida si reca dagli efori per esporre il suo piano per contrastare i persiani: egli ha in mente di attirare i persiani nella stretta gola delle Termopili. Gli Efori non sono convinti del suo piano e decidono di consultare l’Oracolo, il quale dichiara che gli spartani non possono andare in guerra durante la festività religiosa delle Carnee.

In realtà gli Efori sono stati corrotti dai persiani e quindi interpretano le profezie in modo da fermare Leonida. Nonostante gli avvertimenti ed i pronostici avversi, Leonida raggruppa 300 dei suoi migliori guerrieri e si avvia a combattere contro i Persiani; formalmente i 300 sono la sua “guardia personale” e quindi il re non viola le richieste dell’Oracolo.

Arrivati alle Termopili, gli spartani rimettono in sesto i muri focesi, utilizzando cadaveri degli esploratori persiani, allo scopo di costringere esercito nemico a infilarsi in una stretta gola. La battaglia da affrontare sarà durissima: i persiani infatti possiedono un esercito enorme.

L’appuntamento è alle ore 21.10 su Italia 2 (canale 35). Vi ricordiamo che per le scene ed i temi trattati, la visione del film è sconsigliata ai bambini.

Alcune curiosità sul film

  • Il film è un adattamento cinematografico del graphic novel 300.
  • Il film è stato girato con la tecnica del chroma key per riprodurre le immagini dell’originale fumetto.
  • Dal film è stato tratto anche un videogioco disponibile unicamente per la console PlayStation Portable dal titolo 300 In marcia per la gloria.
  • 300 è stato campione d’incassi ed è al nono posto nella classifica dei film più visti nel 2007, il film ha incassato a livello internazionale 456.068.181 $

Gli attori protagonisti

Gerard Butler
Gerard Butler

Gerard James Butler è nato a Paisley, Scozia, il 13 novembre 1969 (47 anni).

Si trasferisce in Canada, con i genitori, per i primi anni della sua vita per poi ritornare nuovamente in Scozia. Da sempre appassionato di cinema, esordisce nel prestigioso Kings Theatre di Glasgow, a soli 12 anni con Oliver. L’esordio cinematografico arriva nel 1997 con La mia regina (Mrs. Brown) di John Madden. Nel 2004 è il protagonista, insieme con Emmy Rossum, Miranda Richardson e Patrick Wilson, nel film Il fantasma dell’Opera di Joel Schumacher.  Nel 2007 interpreta l’eroico re spartano Leonida nella trasposizione cinematografica di 300, il graphic novel di Frank Miller. Nello stesso anno viene pubblicato il film romantico P.S. I Love You, interpretato con Hilary Swank. Da sempre appassionato di calcio e discreto calciatore amatoriale, è un grande tifoso del Celtic.

David Wenham
David Wenham

David Wenham è nato a Sydney, Australia, il 21 settembre 1965 (51 anni).

La sua carriera è balzata agli onori della popolarità internazionale per il ruolo di Faramir nella trilogia de Il Signore degli Anelli, soprattutto nel secondo e nel terzo episodio. Nel 2004 David ha affiancato Hugh Jackman in Van Helsing, nel ruolo del frate Karl. Nel 2008 ha recitato nuovamente al fianco di Hugh Jackman nel kolossal Australia, dove interpreta un ranchero senza scrupoli. L’anno successivo, è stato incluso nel cast di La proposta e Three Dollars. Nel 2006 il regista Zack Snyder lo volle per il kolossal 300, tratto dal graphic novel di Frank Miller sulla Battaglia delle Termopili, in cui interpreta lo spartano Delios, unico sopravvissuto il cui racconto inizia e conclude il film. Riveste i panni di Delios in 300 – L’alba di un impero, distribuito nel marzo 2014. Ha due figlie, Eliza Jane (2002) e Millie (2008), nate dalla relazione con l’attrice Kate Agnew con cui è fidanzato dal 1994.

Rodrigo Santoro
Rodrigo Santoro

Rodrigo Junqueira dos Reis Santoro è nato a Petrópolis, Brasile, il 22 agosto 1975 (41 anni).

Figlio di padre italiano e madre brasiliana, si fa le ossa in teatro fino a quando nel 1993 debutta in TV nella telenovela Olho no Olho; nel giro di pochi anni diventa uno dei volti più popolari delle produzioni TV brasiliane. Nel 2003 ottiene un piccolo ruolo nel blockbuster Charlie’s Angels – Più che mai e successivamente nella commedia sentimentale Love Actually – L’amore davvero. Nel 2007 viene scelto dal regista Zack Snyder per far parte del cast del kolossal 300, nel ruolo del re dei persiani, Serse. Nel 2008 impersona un giovane Raúl Castro (fratello di Fidel ed attuale Presidente di Cuba) nel doppio film dedicato alla figura di Ernesto Che Guevara firmato Steven Soderbergh: Che – L’argentino e Che – Guerriglia. Dal 2012 è sentimentalmente legato alla cantante e attrice Mel Fronckowiak.

Lena Headey
Lena Headey

Lena Headey è nata ad Hamilton, Bermuda, il 3 ottobre 1973 (43 anni).

La svolta nella carriera dell’attrice avviene quando viene scelta per interpretare la Regina Gorgo in uno dei film di maggior successo del 2007, 300, diretto da Zack Snyder e basato sulla graphic novel di Frank Miller. Il ruolo le regala una certa popolarità nell’ambiente del cinema, nonché l’attenzione della critica per l’eccellente interpretazione della regina degli Spartani. Nello stesso anno è inoltre accanto a Wesley Snipes in The Contractor. Si è sposata con il musicista Peter Paul Loughran il 19 maggio 2007, da cui ha avuto un figlio e dal quale si è separata nel 2013. Ha avuto una figlia, nata il 10 luglio del 2015, ma l’identità del padre non è stata rivelata. Ha dichiarato in un’intervista di soffrire dall’età di quindici anni di depressione ma di non usare farmaci, per non diventare dipendente. Ha praticato per molti anni la boxe, e pratica lo yoga.

Trailer del film

Se avete già visto il film oppure gradite qualcosa di più “Soft”, potete guardare Tarzan (2013) in onda su Italia 1 alle ore 21.10.

Nell’articolo sono state citate le seguenti fonti: Wikipedia

CONDIVIDI
Articolo precedenteCristina D’Avena nel cast di Colorado!!
Prossimo articoloBaby Daddy!
mm
Appassionato da sempre di Film, segue costantemente tutte le novità del cinema nazionale ed internazionale.