Il film da vedere stasera, 10 luglio – Qualcosa è cambiato

Buongiorno amici, benvenuti al nostro appuntamento con il film consigliato in prima serata. Questa sera vi proponiamo Qualcosa è cambiato (1997), con un magistrale Jack Nicholson, affiancato dalla bellissima ed affascinante Helen Hunt, con Greg Kinnear e Cuba Gooding Jr, tutti diretti dal regista James L. Brooks.

Trama del film

Melvin Udall (Jack Nicholson) è un affermato scrittore di romanzi rosa che vive a New York; a dispetto dei temi sdolcinati trattati nei suoi romanzi, Melvin è un uomo intrattabile a causa del suo pessimo carattere: umilia e tratta male chiunque gli capiti a tiro, è profondamente misantropo e razzista, odia neri, gay, ebrei, vecchiette e cani.

Nella sua vita entrano inaspettatamente Simon (Greg Kinnear) il vicino di casa gay che gli chiede di prendersi cura del suo cane, dato che deve recarsi in ospedale per curare i postumi di un’aggressione, e Carol (Helen Hunt) una ragazza madre che fa la cameriera in un locale dove Melvin va a mangiare ogni giorno portandosi dietro posate di plastica per paura dei germi.

Un giorno Carol sarà costretta a rinunciare al lavoro per assistere suo figlio malato e lo scrittore le invierà a casa sua il suo medico personale con l’ordine di non badare a spese e fare tutto il possibile per far guarire il bambino in modo che Carol possa tornare a servirgli il pranzo e – soprattutto – a sopportare le sue cattiverie.

Intanto Simon, ridotto sul lastrico dalle spese mediche, cade in uno stato depressivo che gli impedisce persino di dipingere. Melvin diventa una presenza ricorrente nella sua vita, essendosi affezionato al cagnolino Verdell, che era stato obbligato a tenere, mentre Simon era in ospedale. I due alternano scontri e momenti di confidenza.

Per potersi riprendere Simon ha un piano. Vuole chiedere dei soldi ai suoi genitori che vivono a Baltimora: ad accompagnarlo saranno proprio Melvin e Carol. Tra i tre si instaurerà un rapporto di amore ed odio che alla fine gioverà proprio a Melvin..

Non perdete questo splendido film, in onda alle ore 21.30 su La7 (canale 7).

Alcune curiosità sul film

  • Sia jack Nicholson che Helen Hunt ottennero l’oscar ed il Golden Globe come migliori attori protagonisti. Si tratta di una rara eccezione nel mondo del cinema.
  • Jack Nicholson dedicò l’oscar al suo amico T.J.Walsh, con il quale aveva recitato in Codice d’onore, morto poco prima della cerimonia degli Academy Awards 1998.
  • I ruoli di Melvin Udall e Carol Connelly furono offerti inizialmente rispettivamente a John Travolta e Holly Hunter.
  • Il film occupa il posto numero 140 de “I 500 Film più Grandi di Tutti i Tempi”della rivista Empire.
  • Il film ha incassato in tutto il mondo circa 314 milioni di dollari, a fronte di un budget di circa 50 milioni.
  • La risposta di Udall alla domanda come fa a descrivere così bene le donne? («Immagino un uomo, e gli tolgo affidabilità e razionalità») è stata la risposta data nella realtà dallo scrittore John Updike quando gli fu posta la stessa domanda.

Se avete già visto il film, vi consigliamo in alternativa L.A. Confidential (1997) su Paramount Channel (canale 27) alle ore 21.10.