Il film da vedere stasera, 1 settembre – Colpa delle stelle

colpa_stelle_locandina
Colpa delle stelle – Locandina

Cari amici, per questa sera abbiamo scelto un film romantico e drammatico allo stesso tempo: Colpa delle stelle (2014) del regista  Josh Boone (Stuck in Love) ed interpretato da Shailene Woolley, Ansel Elgort e Willem Dafoe.

Trama del film:

Hazel Grace Lancaster (Shailene Woolley) è una diciassettenne affetta da cancro ai polmoni, guarita grazie ad una cura sperimentale. Terminata la cura, viene obbligata dai genitori a frequentare un gruppo di supporto e durante questi incontri, conosce il giovane Augustus Waters (Ansel Elgort), un ex giocatore di basket al quale è stata amputata una gamba a causa di una terribile malattia.

Hazel fa conoscere ad Augustus il suo romanzo preferito, Un’afflizione imperiale. La passione comune per il romanzo li porta ad Amsterdam, dove hanno un burrascoso incontro con l’autore, Peter Van Houtem (Willem Dafoe), ormai alcolizzato.

Là Augustus rivela a Hazel di essere nel corso di una grave ricaduta diagnosticata da un recente esame. Entrambe i ragazzi provano lo stesso sentimento: non vogliono legarsi l’uno all’altro per paura di un imminente doloroso distacco… appuntamento alle ore 21.11 su Canale 5.

Alcune curiosità sul film

  • Le riprese del film sono state effettuate tra la Pennsylvania e l’Olanda.
  • La colonna sonora del film è molto curata, con brani di Ed Sheehan, One Republic e Tom Odell.
  • Il film è stato un discreto successo, con un incasso globale di circa 300 milioni di dollari.
  • Il film è tratto dall’omonimo romanzo di John Green.

Gli attori principali

Shailene Woodley
Shailene Woodley

Shailene Diann Woodley è nata a Simi Valley, USA il 15 novembre 1991 (25 anni).

Primogenita di Lori Victor, una consulente scolastica, e Lonnie Woodley, un preside, nasce nella San Bernardino Valley, in California, dove vive insieme ai genitori e al fratello minore Tanner. I genitori in seguito si separeranno, durante l’adolescenza di Shailene. È nota principalmente per il ruolo di Amy Juergens nella serie tv La vita segreta di una teenager americana. Ha ricevuto grandi consensi la sua interpretazione di Alexandra King in Paradiso amaro di Alexander Payne (2011), per il quale si aggiudica un Independent Spirit Award e riceve la nomination ai Golden Globe per la migliore attrice non protagonista. Ha ottenuto il medesimo successo per il ruolo della protagonista nei film The Spectacular Now (2013) e Colpa delle stelle (2014). Nel 2015 viene candidata al premio BAFTA come migliore stella emergente. L’anno successivo, viene diretta da Oliver Stone nel film biografico Snowden (2016).

Ansel Elgort
Ansel Elgort

Ansel Elgort è nato a New York, il 14 marzo 1994 (22 anni).

I suoi genitori sono Arthur Elgort, fotografo che ha lavorato per Vogue, e Grethe Barrett Holby, una regista teatrale. Suo padre è nato da una famiglia Russa Ebrea ashkenazita, la madre è di origini Inglesi, Tedesche e Norvegesi. Ha iniziato a recitare molto giovane a soli 12 anni. Oltre ad essere attore è anche un apprezzato DJ. Ha recitato nella parte di Tommy Ross nel film del 2013 Lo sguardo di Satana – Carrie, è co-protagonista nel film distopico Divergent tratto dall’omonimo libro. Ha interpretato Augustus Waters nell’adattamento cinematografico del romanzo di John Green Colpa delle stelle. Il suo nome da DJ è Ansolo, perché non ha mai avuto amicizie e a casa era sempre solo. Collabora con la casa discografica Star Traax e con la Size, e il suo ultimo singolo, Home Alone, è stato pubblicato il 22 luglio 2016.

Willem Dafoe
Willem Dafoe

William J. “Willem” Dafoe è nato a Appleton, (USA) il 22 luglio 1955 (61 anni).

Settimo di otto figli, proviene da una famiglia della media borghesia statunitense. Si iscrive all’Università del Wisconsin, dove segue dei corsi di recitazione. Inizia a recitare negli anni ottanta in diversi film e raggiunge la fama internazionale interpretando il sergente Elias Grodin nel film Platoon di Oliver Stone e per questa sua interpretazione, viene nominato ai premi Oscar come migliore attore non protagonista nel 1987. Magistrale anche la sua interpretazione di Gesu in L’ultima tentazione di Cristo, diretto da Martin Scorsese. All’epoca delle riprese del film Dafoe aveva 33 anni proprio come Gesù, e per questo venne scelto da Scorsese. Da allora la sua carriera non si è mai fermata, ed è ritenuto da molti critici uno dei migliori interpreti del secolo.

Trailer del film

Se avete già visto il film, potete vedere in alternativa la commedia Maledetto il giorno che ti ho incontrato (1992), di Carlo Verdone, in onda su Nove (canale 9) alle 21.10.

Fonti: Wikipedia