Il film da vedere stasera, 03 gennaio – Il principe abusivo

Il principe abusivo – Locandina

Buongiorno amici! Avete voglia di fare quattro risate stasera? allora non perdete Il principe abusivo (2013) diretto ed interpretato da Alessandro Siani, con Sarah Felberbaum, Serena Autieri e Christian De Sica.

Trama del film:

Letizia (Sarah Felberbaum) è una giovane Principessa di un piccolo principato dell’Europa nord-occidentale, triste poiché i giornali non parlano di lei e i Sudditi tendono ad ignorarla.

Il Re vorrebbe la figlia sposata con il Principe Gherets, figlio del Re del Belgio, ma Letizia non è convinta, anche perché gli interessi paterni sono esclusivamente finalizzati al conseguimento di affari con la nazione belga.

A questo punto il Re ordina al Ciambellano di corte, Anastasio (Christian De Sica), di escogitare una maniera affinché Letizia possa apparire nei rotocalchi e radicarsi al centro del gossip.

Il Ciambellano propone un piano per attirare l’attenzione dei giornalisti: la Principessa si deve innamorare di una persona estremamente povera, volgare e incolta ed annunciare le sue nozze.

Perchè il piano vada a buon fine, bisognerà poi incastrare il villano con delle escort per scongiurare che le nozze avvengano sul serio.

A questo punto, il Ciambellano scova il “soggetto ideale”: ossia il napoletano Antonio De Biase (Alessandro Siani), un giovane squattrinato cronico…

Appuntamento su Rai 1 alle 21.25!

Alcune curiosità sul film

  • Il film segna il debutto si Siani alla regia.
  • Siani conquistò anche la Nomination ai David di Donatello per Premio David giovani.
  • Il film ha riscosso molto successo al botteghino, totalizzando 4,2 milioni di euro di incassi nei primi 4 giorni ed arrivando a circa 14 milioni in tutto.

Gli attori protagonisti

Alessandro Siani

Alessandro Siani, nome d’arte di Alessandro Esposito è nato a Napoli, il 17 settembre 1975.

Siani ha iniziato la sua carriera all’interno del laboratorio “Tunnel Cabaret”, storico locale sito a Napoli nei pressi del monastero di Santa Chiara. Ha fatto il suo esordio nel 1998-99, durante la terza edizione della trasmissione napoletana Telegaribaldi, nel trio A Testa in giù composto da Siani stesso, Francesco Albanese e Peppe Laurato.

Il 1º ottobre 2010 è uscito Benvenuti al Sud, remake del film francese del 2008 Giù al Nord, che vede come co-protagonista Siani insieme a Claudio Bisio nel ruolo di impiegato delle Poste al fianco del suo nuovo capoufficio interpretato dallo stesso Bisio.

Il 2013 vede il suo debutto alla regia con il film Il principe abusivo, ambientato a Napoli. Tra gli attori troviamo Christian De Sica, Serena Autieri e Sarah Felberbaum. Il film si rivela un grande successo al botteghino.

Il 26 luglio 2013 Siani doveva esibirsi in uno spettacolo di beneficenza a Pompei, il cui ricavato sarebbe dovuto essere destinato alla stessa area archeologica. A causa dell’elevato numero di biglietti omaggio (ottanta), il comico decise di non esibirsi in segno di protesta. Tuttavia, lo stesso ha deciso di versare di tasca propria i 20.000 € che erano stati previsti in beneficenza.

Christian De Sica

Christian De Sica è nato a Roma, il 5 gennaio 1951.

Figlio del regista e attore Vittorio De Sica e dell’attrice spagnola María Mercader, è attivo sul piccolo e grande schermo fin dagli anni settanta.

Dopo aver collaborato con Sergio Corbucci in Mi faccio la barca (1980), con Giorgio Capitani in Teste di quoio (1981), con Carlo Vanzina in Viuuulentemente mia e con suo cognato Carlo Verdone in Borotalco (entrambi del 1982), De Sica diventa protagonista in Sapore di mare.

Nel 2001 la coppia Boldi-De Sica iniziò con Neri Parenti a girare solo cinepanettoni i quali riportano il titolo che inizia quasi sempre con la parola “Natale a…” Dopo la separazione artistica da Massimo Boldi, nel 2006 torna nella sale con un nuovo cinepanettone diretto da Neri Parenti: Natale a New York.

Precedentemente fidanzato con l’attrice Isabella Rossellini, è sposato dal 1980 con Silvia Verdone, sorella di Carlo, con la quale ha 2 figli.

Sarah Felberbaum

Sarah Felberbaum è nata a Londra, il 20 marzo 1980

Nata a Londra da madre inglese e padre newyorkese, ha vissuto da sempre in Italia, dove all’età di quindici anni incomincia a lavorare come modella. Successivamente è protagonista di varie campagne pubblicitarie.

Nel 2003 conduce la prima edizione di Sky Cine News con Luca Argentero. Nel 2004 pubblica il romanzo Baby Vogue che vince il Premio Cortina e per SKY Cinema Classics conduce Hollywood Boulevard. Nel 2005 interpreta il ruolo di Carlotta nella miniserie tv in quattro puntate, Caterina e le sue figlie di Fabio Jephcott.

Nel 2007 gira come protagonista, con il ruolo di Agnese RistoriLa figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa, regia di Stefano Alleva, miniserie in otto puntate. Nel 2010 è di nuovo Carlotta nella miniserie, in 8 puntate, Caterina e le sue figlie 3.

Nel 2012 gira la fiction Il giovane Montalbano, interpretando il ruolo di Livia, storica fidanzata del commissario nella serie madre. Nel 2013 recita nel film Il principe abusivo, che vede l’esordio alla regia di Alessandro Siani.

l 26 dicembre 2015 sposa, in una cerimonia privata alle Maldive, il calciatore della Roma Daniele De Rossi, col quale era fidanzata dal 2011 e dal quale ha avuto una figlia.

Serena Autieri

Serena Autieri è nata a Napoli, il 4 aprile 1976.

Nata nel quartiere periferico di Soccavo a Napoli, fin da bambina studia danza classica, canto e recitazione.  Nel 1998 entra nel cast della soap opera di Rai 3, Un posto al sole, interpretando il ruolo della cantante Sara De Vito.

Nel 2001 ha affiancato come valletta Alberto Castagna nella conduzione del programma di punta di Canale 5 Stranamore. È stata protagonista, con il ruolo della Prof.ssa Elisabetta Paliani, nel film Notte prima degli esami – Oggi (2007), diretto di Fausto Brizzi.

Nel 2011 recita nel film Femmine contro maschi, diretto da Fausto Brizzi. Sempre nello stesso anno recita il ruolo di “Sabina” nella fiction tv Dov’è mia figlia?, regia di Monica Vullo.

Nel settembre 2010 ha sposato a Spoleto il manager Enrico Griselli, dal quale, il 1º marzo 2013, ha avuto una figlia.

Trailer del film

 

In alternativa, possiamo consigliarvi la commedia Tutti pazzi per Mary, su La7d (canale 29) alle 21.30.

Fonti citate: Wikipedia