Film stasera in tv in seconda serata | Sabato 29 aprile | CORAGGIO… FATTI AMMAZZARE

film

Se vi piacciono i vecchi film polizieschi e i grandi attori del cinema americano, il film che vi suggeriamo per la seconda serata di oggi, sabato 29 aprile, è Coraggio… fatti ammazzare.

La pellicola, del 1983, vede come attore principale (nonché produttore e regista) il celebre Clint Eastwood.

Il film è il quarto della saga dell’ Ispettore Callaghan, personaggio principale delle vicende.

Curiosità sul film e sul suo titolo

Il titolo originale, Sudden Impact, nella versione italiana del film è diventato Coraggio… fatti ammazzare. Deriva da una frase famosa pronunciata dall’Ispettore Callaghan: “Go ahead, make my day”. La traduzione esatta è “Avanti, dà un senso alla mia giornata”, ma nei dialoghi italiani è diventata “Coraggio, fatti ammazzare”. Da qui l’omonimo titolo.

L’Ispettore Callaghan è stato fonte di ispirazione per il personaggio italiano, prima di romanzi gialli poi di serie tv, L’Ispettore Coliandro, interpretato da Giampaolo Morelli.

La trama di “Coraggio… fatti ammazzare”

San Francisco, California. Un uomo viene ucciso da una donna, all’interno di un’auto, con due colpi di pistola. Subito si scopre che l’assassina è Jennifer Spencer (Sondra Locker), una famosa pittrice che ha iniziato la sua vendetta contro un gruppo di uomini che dieci anni prima avevano violentato lei e la sorella.

Le indagini vengono svolte dall’ispettore Harry Callaghan (Clint Eastwood), che si occupa anche del caso di un boss mafioso, assassino di una prostituta. Il poliziotto subisce un attentato da parte dei sicari del boss. Così il suo superiore, il Capitano Briggs (Bradford Dillman), gli ordina di recarsi a San Paolo, città di provenienza dell’uomo ucciso dentro l’auto, per trovare dei collegamenti con il suo omicidio.

Intanto, anche Jennifer si trasferisce a San Paolo e qui continua la sua vendetta…

Clint Eastwood

CLINT EASTWOOD. E’ l’ispettore Harry Callaghan. Ha interpretato questo ruolo per 5 volte, dal 1971 al 1988.

E’ stato legato per 14 anni all’attrice Sondra Locke, che in Coraggio… fatti ammazzare interpreta Jennifer. La coppia ha recitato insieme in molti film, tra cui il western Il texano dagli occhi di ghiaccio.

Nato a San Francisco nel 1930, Eastwood è uno dei maggiori registi, attori e produttori cinematografici.

In Italia fu lanciato negli anni ’60 dai western di Sergio Leone.

Tra i film da lui diretti troviamo i bellissimi Mystic River (con Sean Penn e Kevin Bacon), Million Dollar Baby (con Hilary Swank, Clint Eastwood e Morgan Freeman), Gran Torino (anche questo interpretato da Eastwood), Changeling (con Angelina Jolie), Invictus (con Morgan Freeman e Matt Damon), J. Edgar (con Leonardo Di Caprio), American Sniper (con Bradley Cooper).

Nella sua lunga carriera cinematografica, Clint Eastwood ha ricevuto 5 Premi Oscar. Le statuette sono andate a Gli spietati (1993) come Miglior film e Miglior regista, Million Dollar Baby (2005) ancora come Miglior film e Miglior regista; inoltre, nel 1995, ha vinto il Premio alla memoria IrvingG. Thalberg, una categoria degli Oscar che premia  i “produttori creativi”.

Orario e canale di programmazione di “Coraggio… fatti ammazzare”

Il poliziesco diretto e interpretato da Clin Eastwood, Coraggio… fatti ammazzare, andrà in onda questa sera, sabato 29 aprile, alle ore 23.22 su Rete 4.

Buon sabato sera e buona visione!

CONDIVIDI