Film stasera in tv | Seconda serata di mercoledì 3 maggio | DONNIE BRASCO

Il film che vi proponiamo per la seconda serata di oggi, mercoledì 3 maggio, è Donnie Brasco, di genere crime/drammatico, che vede protagonisti due grandi attori del cinema americano: Al Pacino e Johnny Depp.

La pellicola, datata 1997 e diretta da Mike Newell, è ispirata al libro di Joseph Dominick Pistone, intitolato My undercover life in Mafia. Pistone è un ex agente dell’FBI, che ha lavorato sotto copertura infiltrandosi per 6 anni in una potente “famiglia” mafiosa di New York City.

Pistone è di origini italiane e fu scelto come infiltrato nella mafia proprio perché parlava fluentemente la lingua.

La trama di “Donnie Brasco”: Film stasera in tv

L’agente dell’FBI Joe Pistone (Johnny Depp) si infiltra negli ambienti della mafia newyorkese, sotto falsa identità di Donnie Brasco. Riesce a conquistare fiducia e amicizia del “soldato” Benjamin Ruggiero, detto Lefty (Al Pacino).

Lefty si affeziona a Donnie come fosse suo figlio, e vede in lui un alleato per la sua scalata alla gerarchia mafiosa.

L’agente sotto copertura viene a conoscenza di diversi membri del clan, assiste ad omicidi e fa scoperte sui traffici di stupefacenti.

Quando si avvicina ai vertici del comando di Cosa Nostra, Donnie capisce di attraversare il confine tra legalità e crimine. Ma soprattutto di firmare la condanna a morte dell’ “amico” Lefty.

L’origine del soprannome “Lefty”

Benjamin Ruggiero era soprannominato Lefty per l’attitudine che aveva nel gioco dei dadi: tirava il dado con la mano sinistra (left).

Inoltre, era chiamato in altri due modi: “Lefty Guns” e “Lefty Two Guns“, perché spesso usava due pistole.

Il cast

donnie brasco

JOHNNY DEPP. E’ Joe Pistone/Donnie Brasco.

Per questa parte fu definito “il miglior attore della sua generazione nel ruolo di sbandato”.

AL PACINO. E’ Benjamin “Lefty” Ruggiero.

Come il suo personaggio, anche l’attore ha origini italiane: entrambi i genitori sono infatti italo-statunitensi, figli di immigrati siciliani.

Pacino, per la sua interpretazione di boss malavitosi, è divenuto “simbolo” del gangster nella storia del cinema. Lo ricordiamo nella trilogia de Il Padrino, in Scarface e in Carlito’s way.

Orario e canale di programmazione di “Donnie Brasco”

Non perdetevi il racconto dell’amicizia impossibile tra FBI e mafia! Non perdetevi Donnie Brasco! Questa sera, mercoledì 3 maggio, alle ore 23.00 su  Paramount Channel (canale 27 del DTT).

Ecco a voi il trailer di Donnie Brasco. Buona visione!

CONDIVIDI