Film stasera in tv | Seconda serata giovedì 4 maggio | ESSERE JOHN MALKOVICH

Film stasera in tv. Cosa c’è di più curioso ed eccitante che stare nella testa di qualcuno? Figurarsi se quel qualcuno è nientemeno che John Malkovich!

Ed è proprio per questo che per la seconda serata di oggi, giovedì 4 maggio, vi proponiamo il bizzarro quanto grottesco film Essere John Malkovich.

E’ Spike Jonze a dirigere la pellicola del 1999, prodotta da Charlie Kaufman, candidato ai Golden Globe per la Miglior sceneggiatura, in nomination agli Oscar e vincitore BAFTA per la Miglior sceneggiatura originale.

Essere John Malkovich, inoltre, ha ricevuto la candidatura ai Golden Globe come Miglior film commedia o musicale, e  Jonze come Miglior regia al Premio Oscar.

La trama di “Essere John Malkovich”

Craig Schwartz (John Cusack) è un burattinaio di poco successo, sposato con Lotte (Cameron Diaz), appassionata di animali (in casa hanno un cane, un gatto, un pappagallo, uno scimpanzé, un’iguana e un furetto!).

Lotte convince il marito a cercarsi un “vero” lavoro, così Craig trova impiego come archivista presso la LesterCop, una “strana” azienda di New York. La LesterCop si trova al settimo piano e mezzo di un grattacielo, quindi ha soffitti molto bassi.

Qui conosce il presidente dell’azienda, il dottor Lester (Orson Bean), e una bellissima collega, Maxine (Catherine Keener), di cui si innamora.

Un giorno Craig scopre un passaggio segreto dietro un mobile, che gli consente di “entrare” nella mente del famoso attore John Malkovich. Ne parla con Maxine, a cui viene la brillante idea di creare una società, la J.M. Inc., che durante la notte permette a chiunque di “essere John Malkovich” (da qui il titolo del film) per 15 minuti, al prezzo di 200 dollari…

Il cast

ESSERE JOHN MALKOVICH

JOHN CUSACK. E’ Craig, ossessivo burattinaio, che per la sua abilità nel muovere le dita viene assunto come archivista e scopre, attraverso un tunnel segreto, la via per arrivare alla testa di John Malkovich.

Cusack, per il ruolo, ha ricevuto la nomination come Miglior attore protagonista agli Independent Spirit Awards.

ESSERE JOHN MALKOVICH

CAMERON DIAZ. E’ Lotte, moglie di Craig, ossessionata dagli animali. Per questa parte, la Diaz è stata parecchio imbruttita.

Per il ruolo nel film, è stata candidata come Miglior attrice non protagonista ai Golden Globe, BAFTA, Screen Actors Guild Awards, e come Miglior attrice ai Teen Choice Awards.

CATHERINE KEENER. E’ Maxine, bella collega di Craig, ideatrice della società che permette a tutti di “essere John Malkovich”.

Per il suo ruolo ha ricevuto diverse nomination a Miglior attrice non protagonista tra cui: Oscar, Golden Globe, Screen Actors Guild Awards, Saturn Awards.

ESSERE JOHN MALKOVICH

JOHN MALKOVICH. Interpreta se stesso, “vittima” delle visite di perfetti sconosciuti nella sua mente. Ad un certo punto del film si accorge che qualcosa non va e sarà lui stesso ad entrare nella sua mente…

Orario e canale di programmazione di “Essere John Malkovich”

Se siete incuriositi dalla trama surreale e fantasiosa di questo film, non lasciatevi sfuggire Essere John MalkovichStasera, giovedì 4 maggio, alle ore 23.49 su Iris (canale 22 del DTT).

Ecco a voi un piccolo assaggio: