Film stasera in tv in Seconda serata | giovedì 11 maggio | RENDITION – DETENZIONE ILLEGALE

Seconda serata rendion

Il film consigliato stasera in tv per la seconda serata di oggi, giovedì 11 maggio, è il thriller/drammatico Rendition-Detenzione illegale, interpretato da Meryl Streep, Jake Gyllenhaal, Reese Witherspoone e Omar Metwally.

La pellicola, datata 2007 e diretta da Gavin Hood, rende pubblica una controversa pratica che la CIA utilizza nei confronti di residenti stranieri in America (o altri paesi), sospettati di terrorismo. Cattura e detenzione clandestina. La “rendition” appunto.

Il film è basato sulla vera storia di Khalid El-Masri, cittadino libanese che fu rapito per errore dalla polizia macedone e consegnato alla CIA, poi trasferito in Afghanistan, dove subì ogni tipo di tortura.

La trama di “Rendition”

Due storie parallele intrecciate fra loro. Anwar El-Ibrahim è un ingegnere chimico egiziano residente con Green Card a Chicago, dove vive con la madre, la moglie incinta Isabella (americana) e il loro figlio.

Di ritorno da una conferenza in Sud Africa, Anwar scompare misteriosamente: in aeroporto viene infatti arrestato da alcuni funzionari americani e portato in una prigione segreta situata in Nord Africa. Le tracce della sua presenza nel volo di ritorno dalla conferenza vengono cancellate.

Anwar è sospettato di avere rapporti con organizzazioni terroristiche e viene interrogato e torturato brutalmente. A capo dell’interrogatorio c’è un alto funzionario della polizia locale, Abasi Fawal.

Il giovane analista Douglas Freeman viene chiamato ad osservare l’interrogatorio e, quasi da subito, è in dubbio sulla colpa di Anwar. Ma quando lo comunica al suo capo, la cinica CorrineWhitman, lei non desiste.

Isabella, decisa a ritrovare suo marito, si reca a Washington DC per farsi aiutare dal vecchio amico Alan Smith, che ora lavora come assistente del Senatore Hawkins.

Nel frattempo, in Nord Africa, la figlia di Fawal (Fatima) si innamora di un giovane (Khalid) e scappa di casa con lui. Ma la ragazza non sa che il suo fidanzato fa parte di un gruppo terroristico pronto per un attentato…

Il cast

OMAR METWALLY. E’ Anwar El-Ibrahim, vittima della rendition.

JAKE GYLLENHAAL. E’ Douglas Freeman, analista della CIA, osservatore dell’interrogatorio illegale.

Seconda serata rendition

REESE WITHERSPOON. E’ Isabella, moglie di Anwar, che si batte per ritrovare suo marito.

PETER SARSGAARD. E’ Alan Smith, amico di Isabella e assistente del Senatore Hawkins.

MERYL STREEP. E’ Corrine Whitman, capo di Douglas.

Seconda serata rendition

ALAN ARKIN. E’ il Senatore Hawkins.

YIGAL NAOR. E’ Abasi Fawal, alto funzionario della polizia nord africana a capo delle prigioni segrete, partner della CIA per gli interrogatori a presunti terroristi.

MOA KHOUAS. E’ Khalid El-Emin, membro di un gruppo terroristico, fidanzato della figlia di Abasi.

ZINEB OUKACH. E’ Fatima Fawal, figlia di Abasi.

Orario e canale di programmazione del film in Seconda serata

L’appuntamento con Rendition-Detenzione illegale è per questa sera, giovedì 11 maggio, alle ore 23.15 su Rete 4. Non perdetevelo!

Ecco a voi il trailer di Rendition:

CONDIVIDI
Articolo precedenteStriscia la Notizia: nuove veline in vista per la prossima edizione
Prossimo articoloMaltese – Il romanzo del Commissario | Ascolti tv 10 maggio 2017
mm
Sono Valentina B., classe 1979, marchigiana. Ho un marito e un bimbo bellissimo e faccio la mamma a tempo pieno, il mestiere più duro e più bello del mondo! Mi piace scrivere e sono un'appassionata di libri, soprattutto romanzi. Amo il cinema e la televisione. Sono una nostalgica : adoro rivedere i vecchi film e programmi della mia infanzia e adolescenza e mi commuovo sempre!