Film stasera in tv | Seconda serata domenica 7 maggio | CUORE DI TUONO

cuore di tuono

Il film che abbiamo scelto per la seconda serata di oggi, domenica 7 maggio, è Cuore di Tuono (titolo originale: Thunderheart), che vede protagonista l’attore Val Kilmer.

Di genere mistero/western, Cuore di Tuono è un film del 1992 diretto da Michael Apted. Tra i produttori troviamo Robert De Niro e John Fusco, quest’ultimo anche autore della sceneggiatura originale.

I brani musicali sono scritti da Bruce Springsteen.

La trama di “Cuore di Tuono”

Durante i primi anni ’70, l’agente dell’FBI Ray Levoi viene inviato in una riserva pellerossa del Sud Dakota, per aiutare a risolvere il caso dell’omicidio di Leo Alce Veloce, membro del Consiglio tribale.

Il suo superiore, William Dawes, sceglie Levoi per le indagini perchè di sangue misto Sioux, e questo potrebbe aiutarlo nelle indagini.

Ray è affiancato dall’agente Frank “Cooch” Coutelle e dal filogovernativo Jack Milton: il sospettato numero uno è Jimmy Doppio Sguardo, attivista del Movimento Radicale per i diritti degli aborigeni.

Durante le indagini, Ray viene sensibilizzato dalle questioni indiane, in parte per la sua attrazione verso l’attivista e insegnante Maggie Aquila Orsa. Deriso dalla gente del posto (compreso l’ufficiale della polizia tribale Walter Cavallo Esultante), Levoi scopre di avere un particolare legame con alcuni anziani della riserva, come lo sciamano Nonno Sam Reachers.

Gli indigeni riconoscono Ray come Cuore di Tuono, un eroe Nativo americano ucciso nel “massacro di Wounded Knee” e reincarnatosi in lui per liberarli dalle varie difficoltà…

Il cast

VAL KILMER. E’ l’agente Ray Levoi

SAM SHEPARD. E’ l’agente Frank “Cooch” Coutelle

GRAHAM GREENE. E’ il poliziotto indigeno Walter Cavallo Esultante

FRED DALTON THOMPSON. E’ il superiore di Ray, l’agente William Dawes

SHELIA TOUSEY. E’ l’attivista e insegnante Nativa americana Maggie Aquila Orsa

CHIEF TED THIN ELK. E’ Nonno Sam Reachers

JOHN TRUDELL. E’ l’attivista, sospettato di omicidio, Jimmy Doppio Sguardo

FRED WARD. E’ il filogovernativo Jack Milton

Orario e canale di programmazione di “Cuore di Tuono”

Se amate i film che hanno come scenario le terre degli Indiani d’America, non perdetevi Cuore di Tuono! Questa sera, domenica 7 maggio, alle ore 23.25 su La7.

Buona visione!